Il Settore Sanitario: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro

Sanità - Professioni e opportunità di lavoro

Il settore della Sanità comprende le figure professionali che promuovono, mantengono e curano la salute psico-fisica delle persone.

I campi di intervento dei professionisti del settore medico-sanitario sono molto vari: pediatria, geriatria, fisioterapia e riabilitazione, oncologia, chirurgia, odontoiatria, psichiatria... solo per citarne alcuni.

Si tratta di un settore di importanza strategica per la società: medici, infermieri, assistenti e tutto il personale sanitario svolgono un ruolo fondamentale in favore della salute e della qualità della vita degli individui.

A seconda del ruolo specifico, si occupano di controllare lo stato di salute dei pazienti tramite test e analisi, predispongono percorsi terapeutici e di riabilitazione, prescrivono trattamenti e medicine per la cura delle malattie, si occupano di somministrare farmaci.

Inoltre, forniscono raccomandazioni per uno stile di vita sano e sono impegnati in attività di prevenzione sanitaria.

La formazione prevista per i professionisti della Sanità è molto impegnativa ed approfondita: i dottori devono avere una laurea in Medicina, corredata da una specializzazione nell’ambito di interesse (come Cardiologia, Ginecologia, Oculistica o Neurologia).

Anche le figure tecniche che lavorano in ambito medico-sanitario, ad esempio i tecnici di radiologia medica o gli addetti di un laboratorio di analisi cliniche, per svolgere la professione devono possedere diplomi specifici, spesso di tipo universitario.

Che tipi di aziende assumono nel settore della sanità?

Sanità - Aziende che assumono

Il settore della Sanità è composto da una grande varietà di strutture.

Innanzitutto ci sono cliniche e ospedali (pubblici e privati): alcune strutture forniscono un servizio di assistenza sanitaria completa (dal pronto soccorso alla lunga degenza), altre invece forniscono un’assistenza specializzata (ad esempio le cliniche dermatologiche, gli istituti per la cura dei tumori ecc.).

Medici, infermieri e altri specialisti come logopedisti e fisioterapisti lavorano anche in ambulatori e residenze sanitarie assistenziali che offrono ai pazienti diversi tipi di terapie e trattamenti medici.

Dottori, dentisti, psicologi e altre professioni sanitarie possono poi operare in studi medici, in autonomia o in collaborazione con altri specialisti.

Cercano personale sanitario anche i centri di riabilitazione, i laboratori di analisi mediche, i centri specializzati in radiografia, ecografia e altri servizi di imaging, le associazioni di pronto soccorso, i centri che offrono servizi infermieristici e socio-assistenziali, ad esempio l’assistenza domiciliare.

Infine, i professionisti esperti in medicina e trattamenti sanitari possono trovare impiego in società di consulenza sanitaria, in aziende chimico-farmaceutiche (ad esempio come Clinical Monitor), in enti governativi, oppure dedicarsi alla ricerca e all’insegnamento in ambito accademico.

Ecco le principali aziende che assumono nel settore della Sanità:

Settore Sanitario - Tendenze Occupazionali

Sanità - Prospettive di lavoro nel settore

I posti di lavoro nel settore della sanità sono in crescita e le tendenze occupazionali sono positive.

La spesa sanitaria continua a salire, a causa dell’aumento della popolazione ma soprattutto a causa dell’allungamento della durata media della vita, dovuto alla maggiore efficacia delle terapie e ai nuovi medicinali sviluppati dall’industria farmaceutica.

La richiesta di personale per i servizi sanitari e socio-assistenziali è quindi in crescita. Il generale invecchiamento della popolazione spinge in particolare la domanda di medici, infermieri e operatori da inserire in ambito geriatrico (assistenza anziani).

Un altro trend di lungo periodo è legato alla riduzione del ricorso all’ospedalizzazione: sempre più spesso infatti si tenderà ad indirizzare i pazienti verso strutture che svolgono assistenza sanitaria ambulatoriale, o a preferire l’assistenza domiciliare, incrementando la richiesta di infermieri e assistenti sanitari per questo tipo di servizio.

Inoltre, anche il settore della Sanità è interessato dalla rivoluzione tecnologica: ad esempio vengono sviluppati nuovi strumenti per la diagnostica e il monitoraggio dello stato di salute dei pazienti, per svolgere operazioni chirurgiche estremamente precise, per realizzare protesi sempre più performanti.

Ci sono quindi buone prospettive di carriera per i medici e i professionisti specializzati nei campi di frontiera della medicina, caratterizzati da un approccio sempre più tecnologico alla salute: ad esempio la bioingegneria o la farmacogenomica.

Che competenze servono nel settore della Sanità?

Sanità - Competenze e qualifiche richieste

Ciascun professionista del settore della Sanità possiede competenze scientifiche e tecniche che cambiano in base al ruolo (ematologo, anestesista, osteopata, infermiere…).

Si possono tuttavia individuare alcune competenze comuni - ecco quali sono:

Competenze comunicative e relazionali

Ascoltare i pazienti e le loro famiglie, spiegare con parole semplici e comprensibili il quadro clinico e le cure proposte, affiancare le persone durante la terapia, coordinarsi con colleghi e superiori... Sono solo alcuni esempi di quanto modalità comunicative e relazionali efficaci e idonee ai singoli contesti assistenziali siano importanti in ambito sanitario.

Empatia

Le situazioni con cui vengono in contatto i professionisti del settore della Sanità sono le più diverse, ma spesso si tratta di situazioni di disagio e sofferenza a causa della malattia, fisica o psichica. Medici, infermieri e operatori sanitari devono quindi essere provvisti della giusta dose di empatia per stare vicino alla sofferenza degli utenti, pur mantenendosi professionali.

Resistenza fisica e psicologica

Gli ambienti di lavoro nella Sanità sono spesso frenetici, stressanti e impegnativi anche a livello emotivo: richiedono grande flessibilità e spirito di adattamento, abilità nel multitasking e capacità di stabilire le priorità a seconda delle diverse situazioni - il tutto mantenendo un atteggiamento positivo. Lavorare in strutture mediche e sanitarie richiede perciò grande resistenza fisica e psicologica.

Tutti i professionisti del settore della Sanità devono inoltre conoscere e rispettare le norme igienico-sanitarie in vigore.

Sanità - Descrizione Lavori

Vuoi saperne di più sulle professioni in questo settore e sui posti di lavoro nel settore Sanità?

Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo:

Settore Sanitario - Le Professioni Più Cercate