Il Tecnico di Radiologia: Lavoro, Mansioni, Prospettive Professionali

Descrizione del Lavoro di Tecnico di Radiologia

Cosa fa il Tecnico di Radiologia

Il tecnico di radiologia è un professionista sanitario addetto all'utilizzo delle attrezzature radiologiche per la diagnostica per immagini: prepara e mette in funzione i diversi macchinari che permettono di ricavare immagini della struttura interna del corpo umano (organi, tessuti e ossa). Il tecnico di radiologia medica svolge le sue mansioni in autonomia o in collaborazione con altre figure sanitarie, come il medico radiologo.

Che cosa fa il tecnico sanitario di radiologia medica (TSRM)?

Il tecnico di radiologia assiste nella diagnosi di varie patologie, dalle fratture ossee ai tumori, utilizzando moderne metodologie di imaging, ad esempio:

  • Radiografia tradizionale a raggi X
  • Ecografia (o ultrasonografia)
  • Risonanza magnetica (MRI)
  • Tomografia computerizzata (TC, PET, SPECT...)
  • Mammografia
  • Fluoroscopia
  • Densitometria ossea (DEXA)

Il tecnico di radiologia lavora a stretto contatto con i medici (a cui fornisce le lastre e le immagini per effettuare una corretta diagnosi), con gli infermieri e altro personale sanitario ausiliario ma anche con i pazienti.

Spiega la procedura e prepara il paziente per lo specifico esame che deve effettuare, applicando le opportune protezioni e somministrando quando necessario un mezzo di contrasto. Lo posiziona quindi nella macchina, sul lettino o nella cabina in modo da ottenere immagini nitide e si assicura di creare il minor disagio possibile.

Il tecnico sanitario di radiologia mette in posizione anche i macchinari, per indagare la parte anatomica interessata in modo ottimale. Nel caso di esami di medicina nucleare come scintigrafie e tomografie ad emissione di positroni, il tecnico di radiologia prepara anche i radiofarmaci (sostanze debolmente radioattive) da somministrare ai pazienti, che permettono di far risaltare i dettagli dei tessuti da esaminare.

Competenze del Tecnico di Radiologia

Una volta conclusa la procedura, il tecnico di radiologia si occupa di controllare l'immagine risultante dall'esame: deve presentare informazioni chiare, che possano essere utili al medico curante per la diagnosi e il trattamento del paziente. Effettua poi la catalogazione e archiviazione digitale delle immagini e le inserisce all'interno della cartella clinica del paziente.

Altre mansioni del tecnico di radiologia sono legate alla manutenzione degli strumenti e dei macchinari e all'assistenza del medico radiologo per la radiologia interventistica, a fini terapeutici - ovvero l'utilizzo degli strumenti radiologici per il trattamento delle malattie in sostituzione agli interventi chirurgici tradizionali (ad esempio in ambito oncologico).

Le apparecchiature di radiologia medica sfruttano le proprietà di radiazioni ionizzanti, raggi X, ultrasuoni, campi elettromagnetici e di radiofrequenze e possono essere pericolose se usata in modo scorretto. Il tecnico di radiologia deve quindi conoscere e rispettare fedelmente gli standard e le procedure di sicurezza, per la salvaguardia della salute propria e del paziente. Ad esempio, indossa abbigliamento protettivo come camici piombati per evitare danni derivati dall'esposizione prolungata alle radiazioni e adotta tutte le misure per la radioprotezione del paziente.

Dove lavora un tecnico di radiologia?

Il tecnico di radiologia opera, come dipendente o libero professionista, in ospedali, cliniche, ambulatori, studi medici e odontoiatrici e in generale in strutture sanitarie pubbliche o private.

L'orario di lavoro è per lo più a tempo pieno. Inoltre, poiché può essere necessario operare in casi di emergenza, il tecnico di radiologia deve essere disponibile a lavorare su turni, anche la notte o nei fine settimana.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Tecnico Radiologia
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Tecnico di Radiologia

Compiti e mansioni del Tecnico di Radiologia

Le principali mansioni di un tecnico sanitario di radiologia medica sono:

  • Effettuare indagini di diagnostica per immagini
  • Preparare e posizionare i pazienti per gli esami radiologici
  • Preparare e posizionare le macchine radiologiche
  • Condurre le procedure per ottenere immagini, lastre e radiografie
  • Valutare la nitidezza delle immagini ottenute
  • Archiviare le immagini nella cartella clinica del paziente
  • Seguire le norme di radioprotezione per assicurare la sicurezza propria e del paziente
  • Eseguire trattamenti radioterapici a scopo terapeutico

Come Diventare Tecnico di Radiologia? Formazione e Requisiti

Come diventare Tecnico di Radiologia

Per diventare tecnico di radiologia è necessaria una formazione universitaria in ambito sanitario.

I corsi di laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia forniscono sia conoscenze mediche generali, come anatomia, fisiologia, chimica, fisica, biologia e farmacologia, sia conoscenze specifiche per imparare a utilizzare efficacemente le apparecchiature di diagnostica per immagini e di radiografia e ad interpretare correttamente gli esiti degli esami.

Anche l'informatica applicata alla radiologia rientra nel piano di studi: i tecnici di radiologia infatti devono essere in grado di operare da postazioni di lavoro al computer (ad esempio per le tomografie computerizzate), di usare i software di radiologia (RIS - radiology information system) per la gestione delle prenotazioni e dei referti dei pazienti e i sistemi PACS (picture archiving and communication system) per la gestione delle immagini.

La formazione del tecnico di radiologia è poi completata da tirocini e periodi di pratica in strutture sanitarie, per acquisire esperienza nel campo dell'imaging sotto la supervisione di tecnici esperti.

Oltre al titolo di studio, in alcuni Paesi il tecnico di radiologia può aver bisogno di una certificazione o di una abilitazione per esercitare la professione, a seconda delle specifiche normative in vigore.

In Italia, ai tecnici sanitari di radiologia medica è richiesta l'iscrizione all'albo professionale (Ordine dei TSRM).

Competenze di un Tecnico di Radiologia

Le principali competenze di un tecnico di radiologia sono:

  • Conoscenza delle procedure e tecniche di diagnostica per immagini
  • Competenza nell'uso di strumenti radiologici e radioterapici avanzati
  • Conoscenza delle procedure sanitarie e delle norme di radioprotezione
  • Conoscenza delle funzionalità del RIS, sistema informativo radiologico
  • Buone doti di comunicazione
  • Attitudine al lavoro in équipe
  • Capacità di gestione dello stress
  • Empatia e sensibilità
  • Precisione e attenzione ai dettagli

Come gli altri professionisti sanitari, anche un tecnico di radiologia deve essere discreto e riservato per quanto riguarda le informazioni personali dei pazienti con cui entra in contatto.

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Tecnico di Radiologia

Carriera del Tecnico di Radiologia

Gli sbocchi professionali e le opportunità di carriera di un tecnico di radiologia sono per lo più legati alle diverse specializzazioni disponibili nell'ambito dell'imaging e della radiologia medica.

Alcuni si specializzano nell'effettuare ecografie come mezzo d'indagine diagnostica e di controllo (come tecnico ecografista di diagnostica), oppure intraprendono un training specifico nel campo della medicina nucleare. Altri ancora si specializzano negli esami di un particolare distretto anatomico, ad esempio il seno (tramite mammografia), oppure nel campo della diagnostica radiologica in odontoiatria.

Le prospettive di carriera di un tecnico sanitario di radiologia medica sono poi influenzate dalle caratteristiche della struttura per cui lavora e dalla disponibilità di strumentazioni all'avanguardia. Più la struttura è grande o specializzata nella diagnostica per immagini, maggiori sono le possibilità per il tecnico di radiologia di lavorare con tecniche e apparecchiature avanzate, che richiedono competenze specifiche, e di avere stipendi più elevati.

Buoni Motivi per Lavorare Come Tecnico di Radiologia

Il lavoro del tecnico di radiologia è indicato per chi ha interesse per la tecnologia applicata alla medicina e ha le doti interpersonali necessarie per interagire con pazienti e medici. Il tecnico di radiologia è una figura molto importante nel settore sanitario, che fornisce un contributo fondamentale alla medicina preventiva, diagnostica e terapeutica.

Inoltre, l'imaging clinico è un ambito molto dinamico, in forte crescita e in continua evoluzione. Le tecniche radiologiche si perfezionano e gli apparecchi diventano sempre più complessi, e anche il tecnico di radiologia deve stare al passo con il progresso medico-scientifico per continuare ad offrire un servizio di qualità.

Offerte di lavoro per Tecnico di Radiologia a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Tecnico Radiologia
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento