Chi è l'Igienista Dentale e Cosa Fa

Descrizione del Lavoro di Igienista Dentale

Cosa fa l'Igienista Dentale

L'igienista dentale è un operatore sanitario che si occupa di mantenere la bocca pulita da placca e tartaro. L'igiene dentale è la chiave per una bocca sana, e anche per la salute complessiva e l’estetica della persona.

L’igienista dentale lavora con il dentista per promuovere la salute del cavo orale (denti, gengive, periodonto) e per fornire ai pazienti cure dentistiche complete. Solitamente un igienista dentale gode di maggiore autonomia lavorativa rispetto all'assistente alla poltrona, che invece lavora sotto la diretta supervisione del dentista. Tuttavia, la possibilità di esercitare la professione in modo autonomo varia a seconda delle normative in vigore in ciascun Paese.

Cosa fa un igienista dentale, esattamente?

Principalmente un igienista dentale si occupa di effettuare la pulizia dentale professionale periodica, che include la pulizia dei denti dai depositi duri (ablazione del tartaro) e dai depositi molli (placca batterica) su entrambe le arcate dentali. Procede poi a ripulire i denti dalle piccole macchie utilizzando una specifica pasta abrasiva dalle proprietà sbiancanti e alla successiva lucidatura delle superfici dentali. Placca e tartaro infatti sono i principali nemici di bocca e denti: si depositano su denti e mucosa e se non rimossi possono portare a complicanze quali alitosi, carie, gengiviti, parodontite. Lo step finale consiste nella fluoroprofilassi, attraverso l'applicazione di mascherine al fluoro che hanno lo scopo di rinforzare e rimineralizzare lo smalto dei denti.

Competenze dell'Igienista Dentale

Durante le attività di pulizia dentale, l'igienista verifica e analizza la dentatura: nel caso accerti la presenza di patologie orali, indirizza il paziente ad una visita specialistica dal dentista per il trattamento del problema. Può anche collaborare con il dentista alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica (focalizzata sul cavo orale), in cui vengono individuate le cure dentistiche necessarie e si stabiliscono i trattamenti da effettuare.

Su indicazione del medico odontoiatra l'igienista dentale effettua inoltre altre operazioni di profilassi del cavo orale (applicando sigillanti e sostanze desensibilizzanti, nei casi di ipersensibilità dentinale) e di sbiancamento dentale per fini estetici.

All'interno di uno studio dentistico, parte delle mansioni dell'igienista dentale può essere anche di carattere amministrativo, ad esempio per quanto riguarda l'aggiornamento delle cartelle cliniche dei pazienti presenti in database, o la gestione degli appuntamenti al computer.

Un igienista dentale si occupa poi di svolgere attività di prevenzione e sensibilizzazione sul tema dell'igiene dentale: istruisce i pazienti su come utilizzare correttamente gli strumenti per l'igiene orale quotidiana (spazzolino e dentifricio, filo interdentale, scovolino), li sensibilizza sull'importanza delle cure medico-dentistiche e offre consigli su abitudini alimentari e stili di vita capaci di rendere più duraturi gli effetti della pulizia dentale professionale. In alcuni casi, queste attività didattiche possono essere rivolte ad un pubblico più ampio, ed essere svolte ad esempio presso scuole e istituti formativi di vario grado.

Gli igienisti lavorano per lo più in centri odontoiatrici e studi dentistici privati, ma possono operare anche in ospedali, case di cura e cliniche pubbliche.

Per svolgere il lavoro utilizzano strumenti per distruggere placca, tartaro e batteri che si accumulano tra i denti e sotto le gengive: la dotazione comprende strumenti manuali come le curettes ma anche ablatori ad ultrasuoni, oltre che numerosi altri strumenti manuali utilizzati per la profilassi e gli altri trattamenti. Lo svolgimento della professione prevede un abbigliamento specifico (mascherina, guanti, occhiali...), e il rispetto di precise norme igienico-sanitarie: ad esempio per quanto riguarda la sterilizzazione delle attrezzature adoperate, la pulizia e la sanificazione degli ambienti, il lavaggio e la disinfezione della poltrona odontoiatrica e dei mobili.

Gli orari di lavoro di un igienista dentale tendono a ricalcare quelli dei dentisti con cui collabora, e di solito sono piuttosto stabili. Sono frequenti le offerte di lavoro part-time, in cui si richiede la disponibilità dell'igienista a prestare servizio presso lo studio dentistico solo alcuni giorni alla settimana.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Igienista Dentale
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Mansioni e Compiti dell'Igienista Dentale

Compiti e mansioni dell'Igienista Dentale

Tra i compiti dell'igienista dentale rientrano:

  • La pulizia dei denti, per rimuovere tartaro e placca batterica
  • La rimozione delle macchie e lo sbiancamento dei denti
  • L'applicazione di sigillanti e mascherine al fluoro per proteggere i denti
  • Lo screening del cavo orale e la valutazione della salute orale dei pazienti
  • Le attività di profilassi finalizzate alla prevenzione delle patologie del cavo orale
  • L'educazione sulle tecniche per una corretta igiene orale quotidiana
  • La definizione, insieme al dentista, delle linee guida per una igiene orale personalizzata
  • La realizzazione di impronte e radiografie della dentatura dei pazienti
  • La documentazione dei piani di cura e trattamento sulla cartella clinica del paziente

Igienista Dentale: Formazione e Requisiti Professionali

Come diventare Igienista Dentale

Per diventare igienista dentale è necessaria una specifica formazione in ambito sanitario, come una laurea in Igiene dentale. Il percorso di studi si concentra su materie come anatomia, fisiopatologia, morfologia dentale, igiene e patologie del cavo orale, parodontologia, radiologia odontostomatologica.

Alla formazione teorica è unita una parte pratica - di solito sotto forma di tirocinio presso cliniche odontoiatriche e centri dentistici - in cui si apprende come adoperare correttamente gli strumenti e gli apparecchi per le cure dentistiche, e a relazionarsi con i pazienti in modo proficuo. Infatti, un igienista dentale deve essere in grado di seguire il paziente nel suo processo di apprendimento delle pratiche di igiene orale, correggendo eventuali abitudini sbagliate e indicando il modo in cui spazzolare i denti e usare il filo interdentale.

Una volta concluso l'iter formativo, è essenziale per gli igienisti l'aggiornamento costante sull'evoluzione delle tecniche e dei materiali adoperati per la pulizia dei denti.

A seconda delle normative in vigore nei diversi Paesi, possono essere richiesti l'iscrizione ad un albo professionale e il superamento di un esame abilitante per l'esercizio della professione di igienista dentale.

Competenze di un Igienista Dentale

Ecco quali sono le competenze richieste nelle offerte di lavoro per igienista dentale:

  • Conoscenza delle tecniche e degli strumenti per l'igiene dentale professionale
  • Manualità
  • Precisione, attenzione e concentrazione
  • Capacità organizzative
  • Predisposizione alle relazioni interpersonali e capacità di comunicazione con i pazienti
  • Professionalità e serietà
  • Flessibilità

Sbocchi Lavorativi e Carriera di un Igienista Dentale

Carriera dell'Igienista Dentale

Un igienista dentale ha l'opportunità di fare carriera ad esempio specializzandosi nella pulizia dentale e nella prevenzione della saluta orale per gruppi speciali di popolazione: ad esempio i bambini (igiene dentale e prevenzione delle patologie orali in odontostomatologia pediatrica), gli anziani oppure i disabili.

Inoltre, anche considerando il crescente interesse per la prevenzione e la profilassi dentale, gli igienisti dentali possono approfondire le loro competenze didattiche, e occuparsi della promozione della salute dentale nelle scuole e in altri contesti formativi.

Oppure, un igienista dentale può decidere di sfruttare le proprie esperienze e conoscenze per una carriera in ambito commerciale, nel settore della vendita di forniture per dentisti e strumenti dentali per odontotecnici. Sono infatti necessarie competenze specifiche per vendere i prodotti odontoiatrici e fornire ai clienti consulenza e assistenza professionale e qualificata.

Buoni Motivi per Lavorare Come Igienista Dentale

Uno degli aspetti che attrae del lavoro come igienista dentale è la possibilità di fornire un servizio importante per la prevenzione di malattie orali come la gengivite e per la salute dei pazienti. Inoltre, è una professione che permette di stare a contatto con le persone e di costruire relazioni di fiducia: grazie alle capacità di comunicazione e ascolto che gli sono proprie, l'igienista ricopre così un importante ruolo educativo e didattico, rendendo i pazienti più consapevoli dell'importanza di cure dentistiche regolari e stimolandoli a svolgere in autonomia le attività di pulizia dei denti e di igiene orale.

Altri vantaggi di questo lavoro sono la flessibilità, assicurata dalle numerose opportunità di collaborazione part time, e la possibilità di trovare impiego in un'ampia varietà di contesti, tra cui studi dentistici privati, cliniche, ospedali pubblici, istituzioni educative, aziende del settore dentale.

Offerte di lavoro per Igienista Dentale a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Igienista Dentale
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento