Cosa Fa l'Assistente alla Poltrona (Descrizione, Mansioni, Qualifiche, Formazione)

Scopri le offerte di lavoro per Assistente alla Poltrona

Descrizione del Lavoro di Assistente alla Poltrona

Cosa fa l'Assistente alla Poltrona

Partiamo da una breve definizione:

L'assistente alla poltrona è una figura professionale paramedica che opera all'interno di uno studio dentistico. Unisce compiti di assistenza operativa al medico dentista o all'odontoiatra nelle operazioni e negli interventi dentistici, a mansioni di segreteria amministrativa (accoglienza e gestione dei pazienti).

Ma cosa fa l'assistente alla poltrona?

Competenze dell'Assistente alla Poltrona

L'assistente di studio dentistico è la prima persona con cui il cliente viene a contatto quando si rivolge a uno studio odontoiatrico: l'assistente accoglie il cliente e svolge una funzione fondamentale nel metterlo a suo agio. Allo stesso tempo, è anche la persona che prepara la postazione di lavoro, i materiali e gli strumenti necessari al dentista per svolgere gli interventi, come l'installazione di protesi e impianti dentali, cura delle carie, devitalizzazioni, interventi di chirurgia dentale. Durante le sedute con i pazienti, l'assistente alla poltrona passa gli strumenti al dentista e fornisce assistenza continua. Risistema poi gli strumenti utilizzati (come turbina, manipoli, siringhe aria/acqua, pinze, frese, spatole, lampade polimerizzatrici), smaltendo i materiali monouso secondo le normative vigenti e sterilizzando e disinfettando quelli riutilizzabili.

L'assistente lavora quindi a stretto contatto con il dentista, sia esso odontoiatra, ortodontista o implantologo, ed è necessario che i due lavorino in perfetta sintonia per assicurare la buona riuscita delle operazioni dentistiche.

Oltre a questo, l'assistente alla poltrona si occupa di gestire la parte amministrativa dello studio: concorda e cura l'agenda degli appuntamenti del dottore, gestisce i pagamenti dei clienti, archivia le cartelle cliniche dei pazienti, controlla le scorte di materiale e prepara gli ordini per le forniture odontoiatriche quando necessario.

L'orario di lavoro dell'assistente alla poltrona è sostanzialmente lo stesso del dentista. Nel caso di studi e cliniche di grandi dimensioni, ci sono più assistenti alla poltrona che lavorano su diversi turni per coprire gli orari di apertura, a seconda delle esigenze dello studio.

Altri nomi per questa professione: Assistente Studio Dentistico

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Assistente Poltrona
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Mansioni dell'Assistente alla Poltrona

Compiti e mansioni dell'Assistente alla Poltrona

I principali compiti dell'assistente alla poltrona sono:

  • L'accoglienza dei clienti
  • La preparazione della postazione di lavoro del dentista
  • La preparazione di materiali dentali
  • L'assistenza al dentista durante gli interventi sui pazienti
  • La pulizia e la sterilizzazione degli strumenti per le operazioni odontoiatriche
  • La disinfezione della postazione di lavoro e il riordino del materiale utilizzato durante gli interventi
  • La gestione dell'agenda appuntamenti dello studio dentistico
  • La gestione degli aspetti amministrativi dell'attività dello studio odontoiatrico

Come Diventare Assistente alla Poltrona? Formazione e Requisiti

Come diventare Assistente alla Poltrona

Le qualifiche necessarie per diventare assistente alla poltrona possono variare a seconda dello Stato. Per ottenere la preparazione adeguata per svolgere il lavoro si possono frequentare specifici corsi per assistente di studio odontoiatrico. Le materie di studio includono: anatomia e fisiologia del cavo orale, terapie odontoiatriche, tecniche di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti e dell’ambiente di lavoro, strumenti medici per gli interventi odontoiatrici, regole di primo soccorso, nozioni contabili e amministrative. La formazione si perfeziona poi con l'esperienza di lavoro nello studio dentistico.

Non è necessaria una preparazione di tipo medico-sanitario, poiché le mansioni dell'assistente non includono operazioni dentistiche sul paziente, che sono invece esclusiva competenza del dentista.

Competenze di un Assistente alla Poltrona

I requisiti fondamentali per poter lavorare come assistente alla poltrona sono:

  • Competenza nell'assistenza odontoiatrica
  • Conoscenza delle tecniche di disinfezione e sterilizzazione
  • Precisione nelle operazioni di assistenza al dentista
  • Gentilezza e disponibilità nelle relazioni con il pubblico
  • Ottime capacità organizzative e di gestione amministrativa
  • Buona conoscenza e uso del computer e dei sistemi informatici più diffusi
  • Carattere calmo e atteggiamento rassicurante

Sbocchi Lavorativi dell'Assistente alla Poltrona

Carriera dell'Assistente alla Poltrona

Chi inizia a lavorare in uno studio dentistico ad esempio come segretaria, con la dovuta formazione professionale può diventare assistente alla poltrona. Si può poi continuare a crescere professionalmente frequentando corsi di aggiornamento e di specializzazione, ad esempio nel campo della sterilizzazione, oppure corsi per la gestione della parte tecnica di sistemi CAD/CAM avanzati, che in campo odontotecnico permettono di ottenere un’impronta ottica immediata e un manufatto pronto (come un dente o un ponte) in pochi minuti.

Inoltre, un'assistente alla poltrona qualificata può fare carriera andando a lavorare in studi grandi e modernamente organizzati, dove gli stipendi sono più elevati.

Buoni Motivi per Lavorare Come Assistente alla Poltrona

Chi svolge la professione di assistente alla poltrona ha importanti responsabilità: dall’accoglienza dei pazienti all’assistenza operativa al dentista, alla gestione dello studio in modo che tutto sia organizzato al meglio. È quindi una figura polivalente, che richiede impegno e professionalità.

L'assistente alla poltrona trascorre la maggior parte del tempo a contatto con i pazienti e il dentista: questa professione è quindi una scelta adatta a chi ha ottime doti di comunicazione e ascolto, e vuole metterle al servizio del benessere dei pazienti che necessitano di interventi dentistici. Un altro grande vantaggio di questa professione è l'orario di lavoro, che solitamente permette un buon bilanciamento vita-lavoro.

Offerte di lavoro per Assistente alla Poltrona a: