Che Cosa Fa il Dietista: Mansioni, Competenze, Formazione

Scopri le offerte di lavoro per Dietista

Descrizione del Lavoro di Dietista

Cosa fa il Dietista

Il dietista è un professionista sanitario specializzato in alimentazione e nutrizione: elabora diete su prescrizione del medico, offre consulenza in campo alimentare per rispondere ai bisogni di singoli e collettività, gestisce programmi di educazione e prevenzione in materia di salute alimentare.

Che cosa fa il dietista?

Innanzitutto il dietista in qualità di esperto in nutrizione aiuta i propri clienti a migliorare le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita, facendo un importante lavoro di prevenzione. Una dieta corretta infatti aiuta a prevenire patologie come diabete, obesità, malattie epatiche, renali e cardiache. Ma non solo: una dieta sana ed equilibrata può essere funzionale alla riduzione del peso o alla gestione di allergie, intolleranze e problemi gastrointestinali, può favorire una corretta crescita nei bambini, o anche contribuire al raggiungimento di prestazioni sportive elevate.

Il dietista quindi effettua una valutazione dello stato nutrizionale del paziente, tramite una visita dietistica, per individuarne i bisogni specifici. In base alla prescrizione medica (che evidenzia ad esempio la carenza di ferro, calcio, vitamine o la presenza di disturbi del comportamento alimentare) e alle necessità del singolo individuo, il dietista elabora una dieta che presenti le caratteristiche richieste e risponda alle esigenze individuali. Si occupa quindi di monitorare lo sviluppo del regime alimentare, fornendo raccomandazioni, assistenza e sostegno al paziente che deve seguire la dieta, eventualmente modificandola se necessario.

Inoltre, una dietista può essere coinvolta in diverse altre attività legate al mondo dell'alimentazione: dalla consulenza per la ristorazione collettiva e la produzione alimentare, alla sensibilizzazione contro abitudini alimentari scorrette e dannose per la salute. I dietisti possono quindi creare menù e programmi alimentari per mense scolastiche, mense aziendali e ospedaliere, ditte di catering, curare protocolli di sicurezza igienico-sanitaria all'interno di stabilimenti dell'industria alimentare e conserviera, sviluppare programmi di educazione alimentare per bambini e adulti, condurre studi scientifici nel campo degli integratori alimentari e della nutraceutica.

Dove lavora un dietista?

Il dietista può lavorare in strutture sanitarie pubbliche o private come ospedali, cliniche e ambulatori, servizi di catering e mense, istituti di ricerca, aziende del settore chimico-farmaceutico, impianti di produzione alimentare. Inoltre un dietista può svolgere la libera professione in uno studio privato oppure collaborando con centri benessere, centri estetici specializzati in dimagrimento, centri olistici che offrono ai propri clienti anche servizi di consulenza in educazione alimentare.

Altri nomi per questa professione: Alimentarista

Ricerche di lavoro simili: Dietista Nutrizionista

Compiti e Mansioni del Dietista

Compiti e mansioni del Dietista

Le principali attività del dietista sono:

  • Valutazione dello stato nutrizionale del paziente
  • Elaborazione di diete su prescrizione medica
  • Definizione di diete personalizzate
  • Assistenza ai pazienti nel seguire la dieta
  • Creazione di piani alimentari per la ristorazione collettiva
  • Attività di educazione nel campo della salute alimentare
  • Consulenza per le aziende che producono alimenti e integratori

Come Diventare Dietista? Formazione e Requisiti

Come diventare Dietista

La formazione del dietista è di tipo scientifico-sanitario. Il percorso di studio per diventare dietisti affronta materie come chimica, biologia, fisiologia, psicologia, patologia, anatomia, mantenendo come tema centrale l'alimentazione e la nutrizione umana, e la composizione dei cibi e delle bevande. Alcuni dietisti possono decidere di proseguire gli studi e specializzarsi ulteriormente in campi come la dietetica e nutrizione clinica, la dietetica pediatrica o i programmi di dimagrimento.

In generale, è importante per un dietista mantenersi costantemente aggiornato a livello professionale, ad esempio studiando le nuove pubblicazioni scientifiche di settore e partecipando ad eventi di formazione.

Competenze di un Dietista

Competenze del Dietista

Queste sono le competenze e abilità richieste ad un dietista:

  • Conoscenza dei valori nutrizionali degli alimenti e delle bevande
  • Competenza nell'impostazione di diete e menù equilibrati - per individui e comunità
  • Conoscenza dei principi della dietetica e delle regole per una corretta alimentazione
  • Capacità di motivare e supportare gli altri
  • Capacità di spiegare argomenti complessi con parole semplici
  • Doti di comunicazione e di ascolto
  • Capacità organizzative e gestionali
  • Atteggiamento positivo ed empatico

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Dietista

Carriera del Dietista

Un dietista può intraprendere diversi percorsi di crescita professionale: c'è chi si specializza in base all'età dei pazienti di riferimento, approfondendo l'alimentazione del neonato e del lattante, del bambino e dell'anziano, chi approfondisce le esigenze nutrizionali di atleti e sportivi, chi diventa esperto nell'elaborazione di diete personalizzate per pazienti che devono seguire un percorso terapeutico stabilito (ad esempio in presenza di patologie gastroenteriche o tumorali).

Chi desidera sviluppare in modo autonomo la propria attività e dedicarsi alla consulenza può aprire uno studio di dietista, in qualità di libero professionista. Altre opportunità professionali sono nel campo dell'educazione alimentare e della divulgazione scientifica su temi come diete e nutrizione.

Buoni Motivi per Lavorare Come Dietista

Lavorare come dietista è la scelta giusta per chi vuole aiutare le persone a vivere meglio grazie all'alimentazione. Spesso poi chi decide di diventare dietista ha un interesse personale per tutto quanto riguarda cibo & salute: le competenze che si acquisiscono sono infatti molto utili anche nella propria vita personale, perché permettono di fare scelte alimentari consapevoli (ad esempio nel fare la spesa, valutare le ricette da un punto di vista nutrizionale ecc.).

Inoltre, l'aumentata consapevolezza sull'importanza dell'alimentazione per migliorare lo stile di vita rende le professioni nell'ambito della nutrizione e della dietistica sempre più richieste, con ottime prospettive di crescita.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Dietista
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento