Il Settore dell'Ingegneria: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro
L’ingegneria è un settore tecnico-scientifico che ha l'ambizione di risolvere problemi attraverso calcoli e attività di analisi e progettazione fondate su basi scientifiche, per produrre o realizzare soluzioni efficienti e cost-effective.
Le tecniche ingegneristiche possono essere applicate con successo in moltissimi ambiti diversi. I settori principali nell’Ingegneria sono:
- Ingegneria chimica: applica principi chimici, fisici, biologici e matematici per la produzione e trasformazione di materie prime in prodotti utilizzabili, come plastica, prodotti petrolchimici, medicinali
- Ingegneria civile: è legata alla pianificazione, progettazione e costruzione di strutture edilizie (case, palazzi, grattacieli, scuole, ospedali…) e infrastrutture (strade, ferrovie, ponti, sistemi idrici, centrali elettriche, dighe, porti, aeroporti…)
- Ingegneria elettronica: si occupa di tutti i processi e gli impianti legati alla produzione, il trasporto e la trasformazione dell’energia elettrica, le applicazioni e i macchinari elettronici, i sistemi di telecomunicazione, i computer…
- Ingegneria meccanica: progetta e produce componenti, impianti e sistemi meccanici di diverso grado di complessità, destinati a tantissimi ambiti industriali diversi
- Ingegneria informatica: riguarda la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e infrastrutture per elaborare informazioni e dati - come sistemi software e reti di telecomunicazione
Con lo sviluppo scientifico e industriale sono poi nati molti settori trasversali e sottocategorie dell’Ingegneria, legati al sorgere di nuovi campi di applicazione delle conoscenze tecniche: dall’ingegneria meccatronica alla bioingegneria, dalla nanotecnologia biomedica all’ingegneria dei sistemi, dall’ingegneria aerospaziale allo studio delle fonti rinnovabili.
Che tipi di aziende assumono nel settore dell’Ingegneria?
Gli ingegneri trovano lavoro in tantissime aziende diverse, di ogni dimensione, dalle multinazionali alle start-up: ad esempio in imprese meccaniche e meccatroniche, in aziende tecnologiche, nel campo della robotica e dell’automazione industriale, nelle imprese edili, nel settore dell’energia, nelle case automobilistiche, nell’industria aerospaziale e navale, nell’informatica e nelle telecomunicazioni, nell’industria chimica e farmaceutica.
Le offerte di lavoro per ingegnere provengono anche da società di consulenza ingegneristica, che offrono a imprese e organizzazioni servizi di consulenza per razionalizzare e ottimizzare i processi e fare uso delle tecnologie più avanzate.
Oppure, un ingegnere può trovare impiego in laboratori di ricerca e sviluppo (R&D), privati e pubblici, in agenzie governative e università.
Le principali aziende che assumono ingegneri:
Ingegneria - Tendenze Occupazionali
L’Ingegneria è un settore in grande crescita, che consente ottime prospettive di carriera, salari molto competitivi e stabilità professionale. Tuttavia, per diventare ingegnere è richiesto un impegnativo percorso formativo universitario (laurea in Ingegneria) e competenze tecniche e scientifiche approfondite, da aggiornare costantemente.
L’evoluzione tecnologica infatti cambia il panorama entro cui si muovono gli ingegneri: i problemi sono sempre nuovi, e innovative devono quindi essere le soluzioni. Nuove tecnologie si aggiungono e integrano quelle già esistenti e il campo di applicazione dell’Ingegneria si amplia sempre di più: tutto questo si riflette nella crescita delle offerte di lavoro nel settore dell’Ingegneria.
Alcune delle specializzazioni e discipline ingegneristiche che si stanno affermando riguardano la robotica e le nanotecnologie, lo sviluppo della sensoristica intelligente (base dell’IoT, l’Internet of Things), la realtà virtuale e aumentata, l’ingegneria bioinformatica, lo sviluppo di supermateriali e fibre tessili innovative, la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Che competenze servono nel settore dell'Ingegneria?
I campi dell’Ingegneria sono tanti e molto ramificati, e per ognuno sono necessarie conoscenze specifiche. Tuttavia, per lavorare in ambito ingegneristico sono richieste una serie di competenze che possono essere considerate comuni:
Problem solving
L’ingegnere è spesso visto come il professionista che “risolve problemi”: ed è esattamente questo che fa. Un ingegnere cerca sempre nuovi modi di applicare le conoscenze esistenti per risolvere problemi tramite un processo logico e razionale.
Competenze informatiche
Molte delle mansioni di un ingegnere vengono svolte al computer, utilizzando software e programmi specifici per l’ambito ingegneristico. Quindi le competenze informatiche sono fondamentali per qualsiasi ingegnere, che si occupi di ottimizzare un processo produttivo o logistico, di progettare e testare un componente o di simulare il comportamento di un prototipo.
Doti comunicative e lavoro di squadra
Capacità di lavorare in gruppo e comunicare in modo chiaro ed efficace contenuti tecnici specifici sono doti strettamente connesse, entrambe importanti per gli ingegneri - sia quando sono inseriti in un team di lavoro che comprende altri tecnici, sia quando devono guidare una squadra come responsabili o Project Manager.
Doti gestionali
Per fare carriera come ingegnere è solitamente richiesta la capacità di gestire progetti complessi, con molte risorse da controllare e un grande numero di persone coinvolte. Per questo è importante che un ingegnere abbia spiccate doti organizzative e gestionali, di project management.
Ingegneria - Descrizione Lavori
Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore Ingegneria?
Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo: