Descrizione del Lavoro del Responsabile di Produzione

Cosa fa il Responsabile di Produzione?

Cosa fa il Responsabile di Produzione

Il responsabile di produzione è il professionista che pianifica, coordina e dirige le attività di produzione industriale in fabbriche, stabilimenti e impianti produttivi. La produzione può riguardare beni di ogni tipo, dall'abbigliamento ai prodotti chimici, dalle automobili ai componenti elettronici, dalle materie plastiche alle calzature.

Come si articola il lavoro del responsabile di produzione?

Il responsabile di produzione deve assicurarsi che la produzione nello stabilimento raggiunga la quantità concordata con la direzione (l'obiettivo di produzione). Ha a disposizione un budget, calcolato in base alle stime dei costi che deve sostenere nello svolgere le proprie mansioni. Pianifica la divisione del budget tra il costo dei dipendenti, le materie prime e gli investimenti necessari per il mantenimento e il miglioramento di macchinari, attrezzi e strutture di produzione.

Il responsabile di produzione definisce indicatori e parametri di valutazione per monitorare l'andamento dei flussi di produzione e assicurarsi che gli obiettivi vengano raggiunti, sia per quanto riguarda la quantità che la qualità dei prodotti. Verifica che la produzione si mantenga al livello previsto, e che il budget non venga superato. Individua i momenti di flessione nella produzione e ne indaga le cause, per intervenire in modo rapido ed efficace e ripristinare la produttività. Riferisce costantemente sull'andamento della produzione ai dirigenti dell'azienda, tramite report basati sui principali indicatori di performance (KPI).

Il responsabile di produzione gestisce anche la forza lavoro dell'impianto produttivo: richiede l'assunzione di nuovo personale se quello presente non è sufficiente, si assicura che venga impartita una corretta formazione ai nuovi assunti, assegna compiti e mansioni ai lavoratori e valuta la produttività degli addetti (a livello individuale e collettivo) per individuare aree di miglioramento. Spetta quindi al responsabile di produzione decidere quali strumenti e strategie adottare per incentivare la produttività: ad esempio intensificare l'utilizzo degli straordinari, oppure ricompensare con dei bonus il raggiungimento di specifici obiettivi.

Inoltre, è compito del responsabile di produzione verificare che tutti i lavoratori conoscano e rispettino le normative sulla sicurezza e che facciano uso dei dispositivi di protezione individuali, se richiesto.

Competenze del Responsabile di Produzione

Per svolgere le proprie mansioni, il responsabile di produzione si relaziona con i dirigenti, gli Area Manager, i responsabili di stabilimento, con i capi reparto e i capi turno. Deve però interagire di frequente anche con i responsabili delle altre aree aziendali (come il controllo qualità, la manutenzione, gli acquisti, la logistica, le risorse umane...), per garantire sempre la piena operatività dello stabilimento produttivo e il suo allineamento con gli obiettivi globali dell'azienda.

Dove lavora il responsabile di produzione?

Un responsabile di produzione trova lavoro in aziende manifatturiere che producono beni di ogni tipo: alimenti e bevande, prodotti chimici, petrolchimici e farmaceutici, automobili, navi e aerei, elettrodomestici, telefoni e computer, abbigliamento, cosmetici, arredamento, materie plastiche e materiali da costruzione, componenti meccanici, macchinari e molti altri ancora.

L'orario di lavoro del responsabile di produzione è di regola un full time, spesso suddiviso su 2 o 3 turni; nel caso di siti produttivi a ciclo continuo, i turni possono estendersi anche alle notti e ai fine settimana. Gli straordinari possono essere necessari per risolvere problemi improvvisi, o in prossimità delle scadenze (ad esempio se lo stabilimento produce a commessa).

I responsabili di produzione lavorano solitamente in un proprio ufficio, anche se spesso è richiesta la loro presenza direttamente in stabilimento, per supervisionare le linee di produzione. Le trasferte sono parte integrante del lavoro: ad esempio per incontrare dirigenti, clienti e fornitori, oppure per verificare l'andamento del lavoro in più impianti diversi (se le varie fasi di produzione sono distribuite in più stabilimenti).

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Responsabile Produzione
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Responsabile di Produzione

Compiti e mansioni del Responsabile di Produzione

I principali compiti di un responsabile della produzione sono:

  • Assicurare la piena efficienza di un impianto produttivo industriale
  • Concordare con i dirigenti gli obiettivi di produzione
  • Verificare che la produzione rispetti i tempi e costi preventivati
  • Monitorare l'andamento della produzione per raggiungere gli obiettivi previsti
  • Verificare che la quantità e la qualità dei prodotti rispetti gli standard
  • Gestire le risorse umane coinvolte nella produzione
  • Identificare e risolvere eventuali problemi che rallentano l'attività produttiva
  • Riportare ai dirigenti l'andamento della produzione

Come Diventare Responsabile di Produzione? Formazione e Requisiti

Come diventare Responsabile di Produzione

La formazione richiesta per diventare un responsabile della produzione varia a seconda del settore produttivo: possono essere richiesti ad esempio un diploma di tipo tecnico o una laurea scientifica in Ingegneria, Chimica o Tecnologie Alimentari, oppure una laurea in Economia e Gestione d'Impresa.

Per questa posizione le aziende valutano soprattutto profili tecnici con esperienza di lavoro in stabilimenti simili a quelli che dovranno andare a dirigere: che sia un'officina meccanica, un impianto chimico, un mobilificio o altra tipologia di stabilimento produttivo.

Per completare la propria formazione, esistono anche corsi professionali specifici rivolti ai futuri responsabili della produzione, che approfondiscono aspetti come programmazione della produzione, pianificazione strategica, fondamenti di management, tecniche di controllo qualità del prodotto e dei processi.

Competenze di un Responsabile di Produzione

Le competenze richieste per la posizione di responsabile della produzione sono:

  • Competenze in pianificazione e gestione della produzione
  • Conoscenza degli standard qualitativi dello specifico settore merceologico
  • Competenza in valutazione delle performance e monitoraggio degli indicatori chiave (KPI)
  • Capacità di creare report basati sulle metriche di valutazione
  • Capacità di utilizzo di software gestionali
  • Orientamento agli obiettivi
  • Propensione alla leadership
  • Capacità comunicative
  • Doti organizzative
  • Problem solving

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Responsabile di Produzione

Carriera del Responsabile di Produzione

La carriera di un responsabile della produzione può iniziare in diversi modi: tipicamente si raggiunge questa posizione dopo una lunga esperienza in stabilimento, prima come operaio di produzione, operatore o addetto alle macchine, e poi con ruoli gestionali come capo turno, capo reparto e responsabile di linea.

C'è però anche chi inizia a lavorare direttamente in qualità di assistente al responsabile di produzione: è questo il caso di chi ha una formazione accademica di tipo manageriale e desidera intraprendere subito una carriera direttiva.

I responsabili di produzione che si dimostrano più abili ed esperti possono diventare responsabili della produzione di diversi impianti, anche dislocati in più Paesi esteri (come nel caso delle multinazionali).

Buoni Motivi per Lavorare Come Responsabile di Produzione

Lavorare come responsabile di produzione è la professione giusta per chi ha una solida conoscenza dei processi produttivi e possiede le abilità gestionali e comunicative necessarie per coordinare tutte le risorse (economiche, umane, materiali e tecnologiche) coinvolte nella produzione. Si tratta di un ruolo con elevate responsabilità: per un'azienda manifatturiera è fondamentale la capacità di mantenere livelli di produzione adeguati alla domanda, riducendo al minimo i ritardi e gli sprechi, ed è proprio questo il compito del responsabile della produzione, in qualsiasi settore industriale.

Inoltre, lo stipendio di un responsabile di produzione è competitivo, e di frequente sono previsti interessanti bonus al raggiungimento o al superamento degli obiettivi fissati.

Offerte di lavoro per Responsabile di Produzione a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Responsabile Produzione
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento