Lavorare come Ethical Hacker: Chi è, Cosa Fa e Come Diventare un Hacker

Descrizione del Lavoro di Ethical Hacker

Cosa fa l'Ethical Hacker

L’Ethical Hacker è un esperto di sicurezza informatica che compie attacchi informatici a reti, infrastrutture IT, siti web o applicazioni dell'organizzazione per cui lavora, per identificare e risolvere eventuali vulnerabilità e migliorare la sicurezza. Il suo scopo "buono" è contrastare preventivamente le attività criminali di hacker maligni, chiamati in gergo “Black Hat Hackers".

Gli Hacker "buoni", "etici" o "White Hat" si distinguono quindi dai pirati informatici o "cracker" (di solito raffigurati con una felpa nera con cappuccio e il volto coperto) poiché, al contrario di questi, operano a beneficio di aziende, enti e organizzazioni. Gli attacchi e i tentativi di sabotaggio della sicurezza informatica sono autorizzati e questo garantisce la legalità delle loro attività di hacking.

Cosa fanno e come agiscono gli Hacker "buoni"?

La principale mansione di un Ethical Hacker è testare i sistemi di sicurezza informatici tramite attacchi e intrusioni, tentativi di rubare, manomettere o distruggere dati, di aggirare richieste di autenticazione, di rendere un sito inaccessibile o sostituirne il contenuto (website defacement), di compromettere hardware e dispositivi digitali come computer e smartphones.

Il tutto con l'intento di identificare e risolvere le falle di sicurezza.

Una volta ingaggiato, l’Ethical Hacker o Penetration Tester raccoglie informazioni sui sistemi IT da mettere alla prova: protocolli di sicurezza, indirizzi IP, database, sedi fisiche di server e reti informatiche, personale incaricato alla sicurezza ecc. e sviluppa un piano di attacco.

Gli attacchi possono essere sia di tipo virtuale, ad esempio attraverso l’uso di spyware di diverso tipo e worm progettati per introdursi nel sistema e consentire di controllare il computer da remoto, sia di tipo fisico (furto di unità di memoria, interruzione di corrente, danneggiamento delle apparecchiature...).

Le possibilità di attacco sono potenzialmente infinite, limitate solo dalla creatività e dalle capacità tecniche dell’Hacker.

Per raggiungere il suo obiettivo, un Hacker ha a disposizione un ampio ventaglio di tecniche, tools e script: penetration test, vulnerability assessment di infrastrutture IT e applicazioni web, simulazione di attacchi DoS (Denial of Service) o DDoS (Distributed Denial of Service), diffusione di malware, virus e trojan, tecniche di phishing, simulazioni di attacco su più fronti "red teaming".

Ma anche pratiche di social engineering o social hacking, ovvero tecniche di manipolazione delle persone per la raccolta illecita di informazioni come PIN o password. Questi sono solo alcuni degli strumenti di hacking, ciascuno con un diverso livello di pericolosità e difficoltà di esecuzione.

Competenze dell'Ethical Hacker

Concluso l’attacco, l’Ethical Hacker prepara un report con una analisi dettagliata delle vulnerabilità riscontrate e dei punti deboli del sistema e propone di conseguenza un remediation plan, cioè una serie di soluzioni tecniche per migliorare il livello delle difese informatiche. Ad esempio firewall più efficaci, sistemi di autenticazione più forti (strong authentication), sistemi di alert, strutture fisiche di protezione dell'hardware, corsi di formazione per aumentare la consapevolezza del personale riguardo alla cybersecurity e alle minacce informatiche, e altro ancora.

Una volta implementate queste misure, sarà nuovamente compito dell’Hacker testare la loro efficacia.

L’Ethical Hacker quindi pensa e opera come se fosse un attaccante, per poi poter intervenire come difensore del sistema informatico che ha tentato di sabotare. Lo scopo è quello di fornire un quadro del livello di rischio reale a cui un’organizzazione è soggetta e studiare adeguati provvedimenti e contromisure.

Quali sono gli sbocchi professionali per un Ethical Hacker?

Un Hacker può trovare impiego come Cyber Security Consultant (per società di consulenza informatica o come libero professionista), oppure come dipendente del reparto IT di aziende di vario tipo, a riporto del responsabile per la sicurezza informatica. Ci sono poi opportunità di lavoro anche nella Pubblica Amministrazione.

Gli Hacker lavorano tipicamente al computer, in ufficio oppure da remoto, con orari di lavoro che variano a seconda dei progetti e degli attacchi informatici in corso.

La domanda di Hacker "buoni" o "White Hat"è in costante crescita. Ogni impresa, piccola o grande che sia, ha un insieme di dati in gestione, relativi all’impresa stessa o ai propri clienti: ad esempio nomi user e password, dati di contatto, informazioni personali, coordinate bancarie, fatture e documenti commerciali. Di questo insieme spesso molto ampio di informazioni l’azienda deve assicurare un trattamento riservato, anche in ottemperanza delle disposizioni di legge in materia di privacy e protezione dei dati personali.

Nel caso di un data breach o di un vero e proprio attacco hacker mosso da intenzioni malevole, le conseguenze negative possono essere di vario tipo e di diversa gravità: da una caduta della reputazione aziendale, alla perdita di dati che mettono in pericolo la business continuity, a sanzioni economiche per il mancato rispetto della legge.

Per questo è così importante per le aziende verificare che il proprio sistema informatico sia sicuro e che i dati siano protetti, grazie all'aiuto di Ethical Hacker esperti.

Solitamente sono le aziende di grandi dimensioni quelle che investono di più in sicurezza informatica, per ridurre al minimo il rischio di perdita o manomissione dei dati, oppure realtà che devono gestire dati sensibili come banche, assicurazioni, strutture sanitarie, agenzie ed enti governativi (ad esempio nel settore della Difesa), società IT che raccolgono e analizzano enormi quantità di dati sui propri utenti.

Ricerche di lavoro simili: IT Security Analyst

Jobemail
Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Hacker
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dell'Ethical Hacker

Compiti e mansioni dell'Ethical Hacker

I compiti principali di un Ethical Hacker sono:

  • Effettuare test di penetrazione su infrastrutture IT e applicazioni web
  • Condurre e simulare attacchi informatici
  • Verificare la sicurezza dei sistemi IT
  • Rilevare e analizzare le vulnerabilità
  • Documentare le attività svolte e redigere un security report
  • Monitorare eventuali anomalie del sistema e riconoscere tentativi di accesso non autorizzati
  • Contrastare le minacce alla sicurezza IT
  • Fornire consulenza in ambito cybersecurity
  • Aggiornarsi costantemente sui rischi informatici e sulle norme relative alla gestione dei dati

Come Diventare Ethical Hacker? Formazione e Requisiti

Come diventare Ethical Hacker

Non esiste un percorso formativo predefinito per diventare un "White Hat Hacker": spesso (ma non sempre) viene richiesta una laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o in altre materie scientifiche come Fisica o Matematica.

La formazione accademica è sicuramente molto utile, anche se le skills necessarie per lavorare come Hacker etico o Penetration Tester si acquisiscono soprattutto facendo esperienza sul campo.

Esistono poi diversi corsi di hacking etico e sicurezza informatica che forniscono le basi per diventare Hacker. Tra gli argomenti affrontati nei corsi per aspiranti Hacker ci sono ad esempio sistemi operativi, database e server, basi di networking, macchine virtuali Linux, programmazione PHP, Python, MySQL, information gathering, crittografia informatica, approcci di attacco a domini, host, web app, tecniche e tool fondamentali nell’hacking, OWASP, blue team e red team, metodi di rilevamento e prevenzione delle violazioni e incident management.

Nelle offerte di lavoro per Ethical Hacker viene ritenuto un requisito preferenziale il possesso di certificazioni in ambito cyber security, che garantiscono sia le competenze tecniche, sia la comprensione delle responsabilità etiche connesse alla professione. Tra le certificazioni più riconosciute a livello internazionale ci sono ad esempio:

  • CEH (Certified Ethical Hacker)
  • OSCP (Offensive Security Certified Professional)
  • OSCE (Offensive Security Certified Expert)
  • GPEN (GIAC Penetration Tester)
  • ECSA (EC-Council Certified Security Analyst)

Competenze di un Ethical Hacker

Le competenze tecniche e le skills più richieste per lavorare come Ethical Hacker sono:

  • Conoscenze approfondite nel campo dell’informatica e dell'IT security
  • Competenza nell'esecuzione di penetration test e vulnerability assessment
  • Conoscenza delle principali minacce e dei comuni tipi di attacco ai sistemi informatici
  • Esperienza nell'utilizzo dei tool di hacking e reverse engineering
  • Conoscenza delle best practices in materia di cybersecurity
  • Conoscenza della legislazione in materia di privacy e trattamento dati
  • Inventiva e flessibilità
  • Capacità di lavorare in team
  • Impegno etico
  • Affidabilità e discrezione

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Ethical Hacker

Carriera dell'Ethical Hacker

Spesso chi lavora come Ethical Hacker ha alle spalle diversi anni di esperienza nel mondo IT, ad esempio come sistemista, tecnico informatico, Developer o Software Tester.

Una volta acquisite solide competenze in sicurezza informatica e dimestichezza con le tecniche di hacking ci sono poi diverse prospettive di carriera. Si può lavorare come Hacker etico libero professionista, diventare Cybersecurity Expert oppure trovare impiego come Penetration Tester in grandi aziende con un team interno dedicato alla cyber security, fino a diventare poi responsabile della sicurezza informatica o IT Manager.

Pubblica offerta
Devi assumere personale?
Pubblica la tua offerta di lavoro su Jobbydoo per ricevere CV da candidati qualificati. Facile e veloce!

Buoni Motivi per Lavorare Come Ethical Hacker

Il lavoro di Ethical Hacker è sicuramente tra le più professioni IT più interessanti e ricche di fascino: i White Hat Hackers sono considerati quasi dei moderni supereroi che, animati da nobili principi etici, combattono contro i cybercriminali (Black Hat Hackers) per difendere siti web, app, reti e sistemi informatici da attacchi malevoli.

Un lavoro creativo e altamente stimolante: un Hacker infatti deve escogitare continuamente nuovi modi per attaccare e difendere, spingendo sempre più a fondo la propria conoscenza di macchine, sistemi, programmi e tecnologie web per trovare soluzioni innovative.

Il numero delle aziende che ricorre ai servizi degli Hacker "buoni" per identificare e risolvere problemi di sicurezza informatica potenzialmente anche molto pericolosi è in aumento: gli annunci di lavoro per esperti in cybersecurity e Hacker etici certificati sono quindi in crescita, e garantiscono di solito ottime retribuzioni e prospettive di crescita.

Offerte di lavoro per Ethical Hacker a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Hacker
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento