Lavorare come Software Developer: Competenze e Mansioni

Cosa fa il Software Developer? Descrizione del Lavoro

Cosa fa il Software Developer

Il Software Developer, o sviluppatore software, si occupa della creazione di un programma informatico, partecipando a tutte le fasi del ciclo di vita del software.

Vediamo più in dettaglio cosa fa un software developer:

Come prima cosa il Software Developer analizza e valuta le esigenze dei committenti (interni o esterni all'azienda), per progettare e implementare applicazioni software in base ai requisiti individuati. Ad esempio, gli può essere richiesto di programmare un sistema gestionale, di sviluppare un software di automazione industriale, un software per e-commerce, programmi per la visualizzazione/analisi di big data, applicazioni per dispositivi mobili, un firmware o un antivirus, ma anche videogiochi e molto altro ancora.

Il Software Developer crea l'architettura del software e ne scrive il codice sorgente utilizzando diversi linguaggi di programmazione (Javascript, C ++ e Python sono tra quelli più diffusi), con l'obiettivo di soddisfare i requisiti e le specifiche tecniche definite nel progetto.

Uno sviluppatore software esperto è in grado di curare sia il front end, ovvero la parte "visibile" di un programma, con cui l'utente interagisce (l'interfaccia utente), sia del back end, che è tutto ciò che sta dietro al software e che è necessario al programma per funzionare (come database e sistemi operativi). In gergo, questa figura esperta sia di backend che di frontend viene chiamata Full Stack Developer.

Competenze del Software Developer

Non solo:

Una volta completato lo sviluppo del software, inizia la fase di testing seguendo protocolli e standard di qualità stabiliti, per assicurarsi che il programma funzioni secondo le aspettative e non presenti errori (bug). Corretti gli eventuali errori (debugging) e ottimizzato il codice, il Software Developer può procedere ad implementare e installare il programma (deployment), verificandone il funzionamento effettivo.

Inoltre, si occupa di scrivere la documentazione tecnica e di curare il mantenimento e l'aggiornamento del software, nonché di formare gli utenti sulle modalità di utilizzo.

Non sempre le mansioni effettive di un Software Developer coprono interamente tutte queste fasi. Ad esempio, è frequente che lo sviluppatore software non scriva da solo il codice del software, ma lavori in un team di sviluppo insieme ad altri professionisti: Software Analyst, programmatori informatici a cui viene affidata la scrittura di parte del codice sorgente, Software Tester, Web Designer e ingegneri informatici. Tuttavia, è compito del Software Developer coordinare il lavoro nelle sue varie fasi (coding, testing, documentazione) e rivedere il risultato finale, per lo sviluppo di un software che sia funzionale, efficiente e completamente documentato.

È quindi molto importante che uno sviluppatore software possieda buone competenze comunicative e doti di project management.

Un Software Developer può lavorare per aziende e organizzazioni pubbliche e private di molti settori diversi, come dipendente o come collaboratore esterno (freelance). Gli ambiti in cui trova impiego sono numerosi, perché l'esigenza di applicazioni e programmi informatici è presente praticamente ovunque, e ogni elemento hardware ha bisogno di una controparte software per poter essere controllato e utilizzato. Le offerte di lavoro per Software Developer provengono poi da software house e società specializzate nello sviluppo di applicazioni software per conto terzi.

L'orario di lavoro è solitamente un full time tradizionale, ma le scadenze di un progetto possono richiedere straordinari. Un Software Developer lavora per lo più in ufficio, anche se spesso ha la possibilità di svolgere le proprie mansioni da remoto, lavorando da casa o da qualsiasi luogo del mondo raggiunto da una connessione internet. Anche i contatti con i clienti, i committenti e gli altri professionisti che partecipano allo sviluppo software possono essere mantenuti per via telematica, riducendo la necessità di effettuare trasferte.

Altri nomi per questa professione: Sviluppatore Software

Ricerche di lavoro simili: Software Developer Java

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Software Developer
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Software Developer

Compiti e mansioni del Software Developer

I compiti di un Software Developer sono:

  • Progettare applicazioni software che rispondano alle necessità del committente e degli utenti
  • Programmare il software secondo le linee guida, lato back-end e lato front-end
  • Verificare che il software funzioni in modo corretto ed efficiente (testing)
  • Correggere gli errori individuati (debugging)
  • Coordinare i diversi professionisti che intervengono nel processo di sviluppo del software
  • Implementare il software, verificando che soddisfi le esigenze del progetto
  • Scrivere la documentazione tecnica del software
  • Formare il personale non tecnico sull'uso del programma informatico
  • Sviluppare nuove funzionalità software e ottimizzare il codice di processi e applicazioni esistenti

Come Diventare Software Developer? Formazione e Requisiti

Come diventare Software Developer

Le offerte di lavoro per Software Developer richiedono normalmente una laurea in Informatica, in Ingegneria Informatica o simili, che permettono di approfondire la conoscenza di linguaggi di programmazione (come PHP, Java, .NET, Ruby, Python, JavaScript, C#), ingegneria e architettura del software, server, network, hosting, modellazione dei dati, frameworks e librerie, creazione database e software per la loro gestione (DBMS, Database Management Systems), User eXperience (UX) Design e User Interface (UI) Design.

La solida formazione in informatica consente al Software Developer di conoscere in modo approfondito entrambi i lati del software, sia il front end (lato utente) che il back end (lato gestore), e di intervenire così in ogni fase del ciclo vita di un programma informatico.

Esistono poi enti e organizzazioni che rilasciano certificazioni informatiche per attestare la conoscenza di specifici linguaggi di programmazione: in assenza di un titolo di studio nel campo informatico, ottenere queste certificazioni può essere un valido modo per dimostrare le proprie competenze e abilità nella scrittura di codice.

Inoltre, il continuo evolversi del panorama dell'Information Technology impone ai Software Developer un aggiornamento costante delle proprie conoscenze, tramite workshop, conferenze e corsi IT, per rimanere competitivi in questo settore così innovativo.

Competenze di un Software Developer

Al Software Developer sono richieste queste competenze e abilità:

  • Conoscenza dei diversi linguaggi di programmazione
  • Competenza nella progettazione e sviluppo di applicazioni software
  • Conoscenza di modelli di gestione della programmazione (Waterfall, Agile, Scrum...)
  • Competenza nelle attività di software testing e debugging
  • Conoscenza dei principali ambienti di sviluppo integrati (IDE, Integrated Development Environment)
  • Capacità di scrivere la documentazione tecnica del software
  • Doti gestionali, organizzative e di project management
  • Capacità di analisi e di problem solving
  • Attenzione ai dettagli
  • Propensione all'aggiornamento continuo

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Software Developer

Carriera del Software Developer

La carriera di un Software Developer inizia solitamente accumulando esperienza nel settore informatico, ad esempio come analista informatico, Software Tester o programmatore.

Una volta acquisita l'esperienza necessaria per poter svolgere le mansioni di Software Developer, le possibilità di crescita professionale e di specializzazione sono molto ampie: ci si può focalizzare su uno specifico linguaggio di programmazione (sviluppatore Java, C#, PHP, .NET), su un sistema operativo (come sviluppatore Windows, Linux, iOS, Android...) o su un particolare tipo di dispositivo (ad esempio sviluppatore mobile).

Ancora, ci si può specializzare come sviluppatore back end (architettura software, database e sistemi operativi) o come sviluppatore front end (creando UI / UX accattivanti), oppure padroneggiare entrambi gli aspetti come Full Stack Developer.

Un Software Developer può poi diventare un IT Project Manager e sfruttare le proprie competenze per gestire lo sviluppo e l'implementazione di progetti informatici complessi, che coinvolgono numerose risorse, coordinando i programmatori e gli altri professionisti IT che intervengono nel processo di coding, testing, debugging e deployment del software.

Buoni Motivi per Lavorare Come Software Developer

Ci sono molti buoni motivi per intraprendere una carriera come Software Developer. Per chi ha la passione per l'informatica, è una professione che consente di lavorare allo sviluppo di applicazioni innovative, in contesti di avanguardia tecnologica.

Lo sviluppatore software è una delle professioni più richieste nel mercato del lavoro, sia come Front-end che come Back-end Developer: si può quindi trovare lavoro senza difficoltà, in realtà anche molte diverse tra di loro, dalle start-up fino alle multinazionali. Infatti praticamente tutte le aziende fanno affidamento su soluzioni basate sulla tecnologia per portare avanti il business, mentre sono sempre di più i dispositivi tecnologici entrati a far parte della vita quotidiana delle persone, sia personale che lavorativa. La diffusione di questi dispositivi aumenta la necessità di avere professionisti in grado di programmarli e farli funzionare, e assicura così ottime prospettive occupazionali.

Da ricordare poi che il salario di un Software Developer è molto competitivo: lo stipendio è commisurato alla grande domanda di personale e alle complesse conoscenze che servono per svolgere questo lavoro, e cresce con l'aumentare dell'esperienza dei candidati. Infine, questa professione permette una grande flessibilità di orario e luogo di lavoro, grazie alla possibilità di intraprendere una carriera come freelance e di lavorare da remoto.

Offerte di lavoro per Software Developer a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Software Developer
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento