Il Lavoro del Web Developer: Mansioni, Competenze, Carriera

Cosa Fa il Web Developer? Descrizione del Lavoro

Cosa fa il Web Developer

Il Web Developer sviluppa applicazioni web e siti internet.

Il Web Developer, chiamato anche sviluppatore web e programmatore web, è una figura professionale specializzata nel programmare applicazioni web, piattaforme e siti web dinamici, accessibili da reti ad accesso privato (intranet) o pubblico (internet). Il suo compito è creare applicazioni e siti web efficaci e garantire che funzionino correttamente.

Quindi che cosa fa lo sviluppatore web?

È colui che crea il sito o l'applicazione web nelle sue diverse componenti: programma il codice sorgente, crea l'interfaccia utente, implementa sistemi di gestione dei contenuti (CMS, Content Management Systems) e sistemi di protezione dei dati.

Ad esempio, per quanto riguarda lo sviluppo di un sito web o di una piattaforma di e-commerce, il Web Developer progetta l'architettura e la mappa del sito (sitemap) per decidere come collegare tra loro le varie pagine web, configura il database necessario per il funzionamento del sito, carica gli elementi multimediali.

In pratica, si assicura che il sito web risponda esattamente ai requisiti di sistema, alle specifiche tecniche e alle esigenze dei committenti, sia nella parte visibile dagli utenti (il front end) che in quella utilizzabile dagli amministratori del sito (il back end).

Competenze del Web Developer

Il Web Developer svolge quindi attività di testing per individuare errori e malfunzionamenti (bug), e verifica che il sito funzioni correttamente con ogni tipo di browser e dispositivo (computer, tablet, smartphone...). Conclusa la fase di debugging, rende disponibili online le pagine web nella loro versione finale, e si occupa di mantenerle attive, funzionanti e aggiornate.

Anche se le mansioni di un Web Developer potenzialmente coprono tutte le attività legate alla creazione di un sito internet da zero, in realtà il continuo evolversi del mondo IT spinge verso una maggiore specializzazione delle professioni. Il lavoro affidato al Web Developer è quindi soprattutto la scrittura del codice e la strutturazione del sito web (la progettazione dell'architettura), mentre altri aspetti come il design e la grafica delle pagine web, la scrittura dei testi e la creazione dei contenuti multimediali (foto e video), l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) solitamente vengono affidati ad altri professionisti come Web Designer, Web Content Manager, Copywriter ed esperti SEO.

Il Web Developer è infatti prima di tutto uno sviluppatore esperto in linguaggi di programmazione web: i principali usati sono PHP, ASP, Javascript, Node, Python. Oltre ai linguaggi di scripting, lo sviluppatore web è competente anche negli altri aspetti che interessano il funzionamento di un sito internet o di un'applicazione web, come i linguaggi di markup (come CSS, XML, HTML), la programmazione di database (ad esempio in SQL), i protocolli di comunicazione della rete, la configurazione dei server web, la sicurezza informatica, la progettazione dell'esperienza utente (UX design) e dell'interfaccia utente (UI design).

Le realtà in cui trova occupazione un programmatore web sono estremamente varie e numerose, dalle start-up composte da pochissime persone fino alle multinazionali con migliaia di dipendenti, passando per le agenzie web che offrono servizi di sviluppo di siti web, portali di e-commerce, mobile app, piattaforme intranet e applicazioni web aziendali. Uno sviluppatore web può lavorare come dipendente o, più di frequente, come freelance, con la possibilità di svolgere il proprio lavoro da remoto, senza bisogno di essere fisicamente presente in sede.

Le dimensioni dell'azienda influiscono sulle reali responsabilità del Web Developer: infatti più è grande il reparto di programmazione e maggiore sarà il grado di specializzazione dei singoli professionisti. Quindi in un contesto di grandi dimensioni e altamente strutturato, lo sviluppatore web si occuperà esclusivamente della programmazione del codice; in contesti di dimensioni ridotte e meno strutturati invece potrebbe essere lui la figura di riferimento per ogni aspetto che riguarda lo sviluppo di applicazioni per il web.

Altri nomi per questa professione: Programmatore Web, Sviluppatore Web

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Web Developer
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Web Developer

Compiti e mansioni del Web Developer

Le principali mansioni del Web Developer sono:

  • Sviluppare siti e applicazioni web, dal concept iniziale fino alla configurazione finale, secondo le specifiche aziendali
  • Scrivere il codice necessario al funzionamento del sito/applicativo web
  • Testare il corretto funzionamento del sito o web app in tutte le sue funzionalità (testing)
  • Correggere gli errori individuati (eseguire il debug)
  • Mettere online il sito/applicativo web sviluppato secondo le tempistiche di consegna definite
  • Sviluppare la documentazione tecnica di supporto
  • Risolvere problemi tecnici relativi al funzionamento del sito/applicativo web

Come Diventare Web Developer? Formazione e Training

Come diventare Web Developer

Le conoscenze necessarie per diventare uno sviluppatore web sono molto ampie e complesse: solitamente per lavorare come Web Developer viene richiesta una laurea in Informatica o in Ingegneria Informatica. Esistono poi numerosi corsi di formazione per Web Developer organizzati da vari enti, oltre a corsi per ottenere attestati e certificazioni della conoscenza di linguaggi di programmazione, piattaforme web e metodologie di sviluppo come Agile.

Tuttavia, come per altre professioni del settore informatico, negli annunci di lavoro per Web Developer sono richieste soprattutto le effettive conoscenze tecniche, più che lauree o titoli di studio: conoscenze di HTML, XML, CSS, linguaggi di programmazione lato server (come Python, PHP, Ruby, C, C++) e lato client (come JavaScript, ActionScript), database e relativi sistemi di gestione (come MySQL, Oracle, Microsoft SQL Server), frameworks e librerie, ambienti di sviluppo integrato (IDE, Integrated Development Environment) per pagine e applicativi web.

La formazione di un Web Developer non può però mai dirsi completa. È fondamentale infatti mantenersi costantemente aggiornati su temi come UX/UI design e usabilità e sulle più recenti tecnologie web, ad esempio partecipando a workshop, conferenze e corsi di perfezionamento, e collaborando con le community Open Source.

Competenze di un Web Developer

Le competenze richieste nelle offerte di lavoro per programmatori web sono:

  • Competenza nello sviluppo di siti web
  • Conoscenza di vari linguaggi di programmazione, di scripting, di mark-up
  • Competenza nelle metodologie di testing e di debugging
  • Conoscenze in modellazione dei dati (SQL)
  • Doti organizzative e gestionali
  • Capacità analitiche e di problem solving
  • Abilità comunicative verbali e scritte
  • Capacità di lavorare efficacemente in team
  • Affidabilità e puntualità nella consegna dei progetti

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Web Developer

Carriera del Web Developer

Si può iniziare la carriera di Web Developer da posizioni junior, ad esempio in web agencies o aziende specializzate nella creazione di siti, piattaforme di e-commerce e web app aziendali. Una volta acquisita una certa esperienza e dimestichezza nella programmazione web, si può diventare Senior Web Developer e partecipare allo sviluppo di applicazioni web più complesse, anche con ruoli gestionali - ad esempio come Team o Project Leader.

Esiste poi la possibilità di fare carriera come Web Developer freelance e lavorare come consulente e collaboratore esterno a progetti web innovativi, sfruttando anche la flessibilità concessa dal lavoro da remoto.

Il campo del web development offre inoltre varie possibilità di specializzazione: ad esempio nella programmazione lato front end, lato back end o Full Stack, oppure utilizzando un particolare linguaggio di programmazione (PHP Developer, Python Developer ecc.). Oppure, ci si può specializzare nello sviluppo di applicazioni web utilizzabili da dispositivi mobili e lavorare come Mobile App Developer.

Approfondire invece le tematiche legate all'usabilità del sito web, agli aspetti grafici o alla sicurezza informatica permette di cercare lavoro come UX/UI Designer o come responsabile di cyber security.

Buoni Motivi per Lavorare Come Web Developer

Lavorare come Web Developer è indicato per chi è appassionato di programmazione e coding. La professione permette di partecipare a progetti fortemente innovativi, a contatto con le ultime tecnologie di sviluppo web e in collaborazione con altri esperti IT.

La richiesta di sviluppatori web è molto alta ed in continuo aumento, con stipendi competitivi: la retribuzione infatti è commisurata alle competenze specialistiche richieste per svolgere la mansione, e aumenta al crescere dell'esperienza.

La flessibilità è poi un'altra caratteristica chiave del lavoro del Web Developer, e un'altra buona ragione per intraprendere una carriera come programmatore web. La possibilità di proporsi come freelance e di lavorare da remoto permette infatti di bilanciare le attività lavorative con le esigenze della vita privata, e di collaborare ai progetti di sviluppo web che si ritengono più interessanti.

Offerte di lavoro per Web Developer a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Web Developer
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento