Il Settore Assicurativo: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro

Assicurazioni - Professioni e opportunità di lavoro

Il settore delle assicurazioni è una categoria ampia: comprende assicurazioni sulla vita e sulla salute, assicurazioni sull’auto, sulla proprietà e altre ancora. Sono molti anche gli attori coinvolti in questo settore lavorativo: agenti e broker assicurativi, attuari, assuntori e impiegati delle compagnie di assicurazione, consulenti e periti assicurativi.

Tutte queste figure professionali intervengono a vario titolo nel processo di sottoscrizione delle polizze assicurative, nel ramo danni come nel ramo vita, nella valutazione del rischio, nella gestione sinistri, e si occupano di tutta la documentazione connessa all’attività (fascicoli informativi, documenti contrattuali, norme tariffarie ecc.).

L'intermediazione assicurativa è il comparto che impiega più personale: si tratta degli agenti assicurativi, monomandatari e plurimandatari, i sub-agenti, i broker assicurativi, che si occupano di vendere e gestire le polizze per conto delle compagnie di assicurazione. Cresce però la quota di mercato delle vendite di polizze assicurative tramite telefono, app o siti web. Molti addetti delle agenzie di assicurazioni sono poi impiegati in varie mansioni di back office amministrativo: pratiche burocratiche relative all’apertura e chiusura di polizze, incasso premi, liquidazioni, ecc., nel rispetto della normativa che regola il settore.

Attuari e assuntori lavorano invece per le compagnie di assicurazioni, e hanno il compito di garantire un ritorno di investimento dall'attività assicurativa e riassicurativa.

In generale, per lavorare nelle Assicurazioni sono apprezzati percorsi accademici in ambito economico/finanziario, in Scienze Statistiche e Attuariali, in Giurisprudenza e discipline giuridiche.

Che tipi di aziende assumono nel settore delle Assicurazioni?

Assicurazioni - Aziende che assumono

I principali players del mercato delle assicurazioni sono le compagnie assicurative, nazionali e internazionali, le agenzie assicurative sparse sul territorio e le società di brokeraggio assicurativo.

Anche molte banche, istituti finanziari ed enti previdenziali offrono ai propri clienti servizi assicurativi.

Esistono poi gli studi tecnici di periti assicurativi, che si occupano di stime e perizie assicurative in caso di sinistri (danni e infortuni), e gli studi di consulenza assicurativa e finanziaria, in grado di fornire diversi servizi ai sottoscrittori di polizze.

Le principali aziende che assumono nel settore delle assicurazioni:

Settore Assicurativo - Tendenze Occupazionali

Assicurazioni - Prospettive di lavoro nel settore

Grazie alla digitalizzazione, le assicurazioni sono in una fase di profonda trasformazione. La professione si evolve, e per lavorare nel settore assicurativo bisogna avere un sufficiente livello di competenze matematiche e informatiche: tra i posti di lavoro più richiesti in ambito assicurativo ci sono ruoli tecnici, ad esempio il Risk Manager (assuntore rischi / Underwriter), l’esperto di big data o di blockchain technology.

Per chi cerca opportunità di carriera, l’insurtech - ovvero l’insieme delle tecnologie che si rivolgono al settore assicurativo - è un campo in forte crescita. L’investimento in nuove tecnologie sarà fondamentale sia per le agenzie che per le compagnie (tradizionali e online): per profilare il cliente in modo automatico, proporre la copertura assicurativa più confacente alle sue esigenze in modo personalizzato, valutare i rischi e i risarcimenti in tempo reale, tramite software.

Un altro aspetto che si sta rinnovando grazie alla digitalizzazione delle assicurazioni è quello della relazione con i clienti: gli acquirenti desiderano poter stipulare una polizza facilmente, quando ne hanno bisogno e per il tempo necessario - che sia una polizza ramo vita, ramo danni, RC auto o una polizza finanziaria - avendo a disposizione un’assistenza clienti efficiente e sempre raggiungibile.

Il ruolo degli intermediari (broker, agenti e subagenti) sarà sempre importante, e le prospettive occupazionali nel settore delle assicurazioni sono positive. L’attività sarà però maggiormente incentrata sul lato commerciale e consulenziale. In molte offerte di lavoro agenzie, compagnie assicurative e società di brokeraggio cercano infatti Sales Account e Account Executive, a cui affidare la gestione e lo sviluppo del portafoglio e l’assistenza tecnica “su misura”, nell’ottica di una piena soddisfazione della clientela.

Che competenze servono nel settore Assicurativo?

Assicurazioni - Competenze e qualifiche richieste

Il settore delle assicurazioni è molto tecnico e articolato: sono necessarie ottima capacità di gestire e risolvere situazioni complesse e attitudine al lavoro di squadra. A seconda della carriera nelle assicurazioni che si desidera intraprendere, sono poi richieste skills e competenze ben precise, tra cui:

Mentalità analitica

Ottime capacità di analisi ed elaborazione dei dati, unitamente a solide basi in economia e statistica sono necessarie per le quattro funzioni chiave del settore Assicurazioni - attuari, Underwriter, agenti e gestori sinistri. Infatti il lavoro di questi professionisti si basa sui numeri e sulla corretta analisi dei dati in vista delle decisioni da prendere: valutazione del rischio, accettazione di una richiesta di copertura, definizione del premio di una polizza, calcolo degli importi da liquidare.

Conoscenza approfondita dei prodotti assicurativi

Una competenza richiesta a tutti gli intermediari assicurativi, dai subagenti ai broker, ma anche ai consulenti e ai promotori finanziari. Conoscere in modo puntuale i prodotti assicurativi disponibili sul mercato - anche per quanto riguarda gli aspetti finanziari e normativi - è indispensabile sia per negoziare la migliore copertura assicurativa con i clienti, sia per gestire la sottoscrizione delle polizze dal punto di visto amministrativo e tecnico.

Capacità di negoziazione e abilità di vendita

Gli agenti assicurativi e i broker devono essere venditori di natura, in grado di costruire e mantenere nel tempo la propria rete di clienti. Persone energiche e sicure, che sanno comunicare ai clienti argomenti e dati complessi con un linguaggio chiaro, abili nel negoziare i termini delle polizze e nel concludere con successo le trattative.

Assicurazioni - Descrizione Lavori

Se sei interessato al mondo assicurativo e vuoi saperne di più sui posti di lavoro nel settore assicurativo, leggi le descrizioni dei titoli di lavoro e delle posizioni professionali in questo campo:

Assicurazioni - Le Professioni Più Cercate