Cosa Fa un Web Editor? Lavoro, Mansioni e Competenze

Descrizione del Lavoro di Web Editor

Cosa fa il Web Editor

Il Web Editor è la figura professionale che si occupa della redazione, del caricamento e della gestione dei contenuti (testi, immagini, video) su siti web, blog, portali di e-commerce e social network come Facebook, Instagram, Youtube. A volte viene chiamato anche Web Content Editor, a sottolineare che cura i contenuti pubblicati sul web.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa fa un Web Editor:

La principale responsabilità del Web Editor (o redattore web) è garantire la presenza di contenuti di qualità sul sito, sul blog e sui canali social dell'azienda o dei clienti per cui lavora.

L'attività di web editing può riguardare contenuti di diverso tipo: articoli, post sui social media, descrizioni dei prodotti per siti di e-commerce, ma anche testi per email, newsletter, piattaforme intranet aziendali.

Il Web Content Editor si occupa organizzare i contenuti preparati dai Web Writer e dal team di content creation e di prepararli per la pubblicazione online. In alcuni casi, può occuparsi in prima persona anche della creazione e scrittura dei contenuti, anche se il focus della professione è sull'editing.

Il Web Editor redige i testi in ottica SEO (ottimizzati per i motori di ricerca), inserisce tag title e meta description, cerca e prepara immagini, foto, video e altri contenuti multimediali per arricchire il contenuto e aumentare l'engagement, inserisce link per collegare tra loro le pagine e fornire agli utenti un'esperienza di navigazione piacevole e soddisfacente.

Competenze del Web Editor

Un'altra importante attività del Web Editor è la revisione editoriale dei contenuti prima della pubblicazione: fa un check dei testi scritti da Blogger e Web Writer, corregge ortografia e grammatica, controlla la formattazione e apporta le modifiche necessarie per facilitare la lettura.

La revisione di testi e contenuti serve anche ad assicurare il rispetto delle regole editoriali e uno stile di scrittura comune, per una presenza online coerente.

Quando i contenuti sono pronti, il Web Editor li mette online tramite CMS (Content Management System), seguendo il programma di pubblicazione prestabilito. Verifica il corretto caricamento e l'accessibilità dei contenuti e si occupa poi del loro aggiornamento.

I Web Content Editor lavorano solitamente in team con altri esperti di web writing, content marketing, SEO e social media, seguendo le indicazioni del Digital Marketing Manager o del Content Manager, che definisce gli argomenti da trattare, la tipologia dei contenuti, il tone of voice più adatto e il calendario editoriale.

Può però anche occuparsi in autonomia di tutto il processo di ricerca, scrittura, editing e pubblicazione dei contenuti, se lavora in contesti molto piccoli.

Quali sono gli sbocchi professionali per un Web Editor?

Il Web Editor trova impiego presso agenzie di comunicazione, web agency, testate giornalistiche online, web magazine, imprese e start-up che gestiscono portali web e siti di e-commerce, ma anche in generale in aziende, enti e organizzazioni che hanno una presenza sul web.

Inoltre, è sempre più comune la figura del Web Content Editor freelance, che spesso ha la possibilità di seguire i progetti dei clienti anche lavorando da remoto.

Altri nomi per questa professione: Redattore Web, Web Content Editor

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Web Editor
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Web Editor

Compiti e mansioni del Web Editor

I compiti principali di un Web Content Editor sono:

  • Curare e redigere contenuti per il web, secondo le direttive aziendali
  • Raccogliere il materiale da web writer e altri contributors
  • Controllare il contenuto e modificarlo se necessario
  • Verificare il rispetto delle norme di stile e delle regole editoriali
  • Svolgere attività di correzione di bozze
  • Cercare o creare immagini, video, grafici da inserire nei testi
  • Ottimizzare i contenuti in ottica SEO
  • Organizzare i contenuti per la pubblicazione tramite CMS
  • Pubblicare e aggiornare i contenuti seguendo il calendario editoriale

Come Diventare Web Editor? Formazione e Requisiti

Come diventare Web Editor

Non ci sono requisiti specifici per diventare Web Editor, ma in molte offerte di lavoro è richiesto un diploma di laurea in Comunicazione e Media, Giornalismo o altre lauree dell'area umanistica, ad esempio Lettere e Lingue.

In generale, chi desidera intraprendere la professione di Web Editor deve dimostrare di avere talento nella scrittura, un'eccellente conoscenza della lingua e una buona cultura di base.

Completano la formazione del Web Editor la conoscenza dei principali Content Management System (CMS come Wordpress, Drupal, Joomla), di programmi per l'editing di immagini e la creazione di contenuti multimediali, di software di web e social media analytics per monitorare i contenuti online e conoscenze di SEO (Search Engine Optimization).

Queste conoscenze possono essere apprese da autodidatta - leggendo, seguendo webinar e soprattutto sperimentando in prima persona con un proprio sito, blog o pagina Facebook - oppure frequentando corsi per Web Content Editor che permettono di ottenere una certificazione professionale.

Competenze di un Web Editor

Le principali competenze che un buon Web Editor deve possedere sono:

  • Ottime capacità di scrittura e padronanza della lingua
  • Competenze in editing e correzione di bozze
  • Conoscenza delle regole della scrittura per il web
  • Competenze di SEO
  • Conoscenza delle principali piattaforme di CMS
  • Conoscenza di software per l'editing e la creazione di contenuti multimediali
  • Conoscenza di tools di web e social media analytics
  • Doti organizzative e di comunicazione
  • Attenzione ai dettagli
  • Creatività e flessibilità
  • Capacità di lavorare in team

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Web Editor

Carriera del Web Editor

Ci sono tanti modi per iniziare una carriera come Web Editor. Spesso chi fa questo lavoro ha un passato da giornalista, addetto stampa, redattore, Copywriter o Blogger, ma c'è anche chi si avvicina al web editing e al web content management con uno stage, ad esempio in una web agency.

I Web Content Editor con esperienza hanno poi diverse possibilità di carriera, in agenzia, nelle aziende o come freelance. Ad esempio, si può diventare Content Specialist, Content Strategist, Content Manager e crescere fino alla posizione di Head of Content.

Oppure, un Web Editor può approfondire le proprie competenze in digital marketing e lavorare come Web Marketing Manager, diventare esperto nella gestione dei social media e trovare impiego come Social Media Manager, o ancora dedicarsi alla parte più creativa del lavoro (la scrittura di testi per il web) come Digital Copywriter.

Buoni Motivi per Lavorare Come Web Editor

La professione del Web Editor è perfetta per chi ama scrivere e creare contenuti per il web. Oltre al talento naturale per la scrittura sono però necessarie competenze tecniche specifiche per la redazione e pubblicazione dei contenuti.

Il lavoro è creativo e dinamico: il Web Editor collabora con il team di content creation per realizzare e rendere accessibili agli utenti contenuti originali e accattivanti, e spesso ha la possibilità di seguire interessanti progetti di comunicazione digitale.

Il Web Content Editor è un professionista richiesto sul mercato, con un buono stipendio e tante possibilità di crescita professionale. Un'altra caratteristica apprezzate della professione è la flessibilità: il Web Editor può infatti lavorare come freelance e occuparsi della redazione di contenuti anche da remoto, organizzando orari e attività in autonomia.