Cosa Fa il Web Designer: Lavoro, Mansioni, Competenze

Descrizione del Lavoro di Web Designer

Cosa fa il Web Designer

Il Web Designer progetta e crea siti internet.

È responsabile sia dell'aspetto grafico/visuale del sito o pagina web, sia del suo funzionamento tecnico e del coinvolgimento degli utenti che lo visitano: un sito web ben fatto coniuga design accattivante e semplicità di navigazione.

Ma cosa fa esattamente un Web Designer?

Nella progettazione di un sito internet, il Web Designer parte dalle esigenze dei committenti: aziende, enti, professionisti e organizzazioni che vogliono avere un proprio sito per farsi conoscere, vendere i propri prodotti, fare pubblicità alle proprie iniziative. Una volta definito il budget a disposizione, le funzionalità desiderate, i contenuti e il pubblico target, il Web Designer progetta l'architettura del sito e la struttura della sitemap, in modo da organizzare le informazioni in modo logico. Passa poi al design dell'interfaccia utente (UI, User Interface), l'insieme degli elementi grafici ed estetici tramite cui gli utenti possono interagire con il sito e con i suoi contenuti: tasti, menù a tendina, caselle di ricerca, link, icone, barre di scorrimento laterale.

Gli aspetti principali su cui si focalizza il lavoro del Web Designer sono due: la grafica e l'usabilità.

La grafica di una pagina web è una caratteristica molto importante: un aspetto estetico attraente e coinvolgente cattura l'attenzione e invoglia gli utenti a continuare la navigazione, prima ancora delle informazioni contenute. Il font del testo, i colori, il layout web, le immagini, tutti gli elementi grafici di un sito internet devono essere pensati in relazione al pubblico di riferimento e alle finalità per cui il sito web è stato progettato.

Il secondo aspetto è l'usabilità: un sito molto accattivante dal punto di grafico, ma poco funzionale, fallisce il suo obiettivo. Le informazioni devono essere accessibili, la navigazione chiara e intuitiva, e la struttura del sito non dovrebbe essere troppo complessa: significa ad esempio che non devono esserci troppi passaggi o click per portare l'utente dalla pagina di partenza alla pagina di destinazione desiderata. Questo obiettivo si raggiunge grazie ad un'attenta progettazione dell'esperienza utente (User eXperience Design, o UXD).

Competenze del Web Designer

Una volta completata la fase di design e progettazione, si passa alla creazione del sito web, del portale o del blog, che può essere sviluppato in codice o tramite piattaforme come Wordpress. Nel realizzare il sito, il Web Designer si assicura che sia fruibile in versione mobile e desktop, ad esempio utilizzando un framework responsive.

A seconda della complessità del progetto, il Web Designer collabora con Web Developer e sviluppatori front-end e back-end per gli aspetti di programmazione del sito, e si coordina con Copywriters, Videomakers e altri professionisti per la realizzazione dei contenuti da inserire nel sito.

Inoltre, prima di arrivare al sito finale da mettere online, spesso si sviluppano delle versioni di prova da testare per individuare la soluzione migliore (ad esempio usando sistemi di A/B testing).

A progetto concluso, al Web Designer può essere affidata la manutenzione del sito web sviluppato e la gestione dei contenuti tramite CMS (Content Management Systems). Se possiede anche competenze SEO (Search Engine Optimization), si può occupare del posizionamento del sito web sui motori di ricerca.

Quali sono gli sbocchi lavorativi di un Web Designer?

Può essere inserito nell'area marketing e comunicazione di aziende, enti e organizzazioni che affidano lo sviluppo della propria presenza online ad un team creativo interno. Oppure, i Web Designers trovano impiego come dipendenti o come collaboratori per web agencies, agenzie di web marketing e società di consulenza che offrono servizi di creazione di siti internet, o ancora lavorano come freelance.

Alcune offerte di lavoro per Web Designer prevedono la possibilità di lavorare da remoto e di organizzare gli orari in modo flessibile, mentre altre richiedono la presenza in sede, a orari definiti.

Altri nomi per questa professione: Disegnatore Web

Ricerche di lavoro simili: Stage Web Designer, Web Designer Junior

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Web Designer
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Web Designer

Compiti e mansioni del Web Designer

Le principali mansioni di un Web Designer sono:

  • Progettazione, creazione e manutenzione di siti web, portali e web applications
  • Definizione dell'architettura generale del sito internet, secondo principi di accessibilità e usabilità
  • Sviluppo del layout web (font, immagini, colori...)
  • Codifica HTML e CSS a partire dai layout grafici
  • Caricamento e gestione dei contenuti delle pagine web
  • Pubblicazione del sito online (gestione hosting e dominio)

Come Diventare Web Designer? Formazione e Requisiti

Come diventare Web Designer

Nelle offerte di lavoro per Web Designer spesso sono richiesti diploma o laurea in ambito informatico.

Esistono però anche corsi di web design, in cui si affrontano tutte le fasi della realizzazione di un sito Internet fino alla messa online (architettura web, design multimediale, gestione dei contenuti, gestione domini e hosting) e si apprende l'uso delle tecnologie necessarie per la progettazione web (HTML e CSS, Photoshop, Illustrator).

Nella ricerca del lavoro è molto importante per il Web Designer riuscire a dimostrare le proprie abilità, esperienza e professionalità, soprattutto se si sceglie la carriera di freelance: per questo è fondamentale costruirsi un portfolio in cui mostrare i propri progetti migliori, e acquisire certificazioni o attestati formali delle proprie competenze.

Competenze di un Web Designer

Le competenze di un Web Designer sono:

  • Competenza nello sviluppo di siti web dal design moderno e responsive
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione e progettazione web (HTML, CSS, Javascript)
  • Senso estetico e creatività nella realizzazione di layout grafici
  • Capacità di utilizzo professionale di programmi di elaborazione grafica (Photoshop, Illustrator)
  • Conoscenza di CMS (Wordpress)
  • Conoscenza dei principi di usabilità dei siti internet
  • Precisione, affidabilità e puntualità nella consegna dei progetti
  • Attitudine al teamworking

Sbocchi Professionali del Web Designer

Carriera del Web Designer

Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, si può iniziare la carriera di Web Designer da posizioni junior (ad esempio in un'agenzia) e acquisire esperienza nella creazione di siti internet, landing pages e portali. Con l'aumentare della competenza nella gestione di progetti web si può diventare Senior Web Designer, oppure decidere di lavorare come freelance.

Esistono anche varie specializzazioni: ad esempio si può fare carriera come Web Designer specializzato in UI e UX Design, in creazione siti web Wordpress, in progettazione di portali e-commerce, in SEO e web marketing.

Ancora, se si approfondiscono le competenze in programmazione e sviluppo web, un Web Designer può diventare Mobile Developer o App Developer e occuparsi del design e sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili (mobile applications).

Buoni Motivi per Lavorare Come Web Designer

Lavorare come Web Designer è indicato per gli appassionati di grafica e design, ma anche di informatica e tecnologia: infatti il web design utilizza le tecnologie per lo sviluppo web (HTML e CSS, JavaScript e PHP...) e le combina con strumenti di grafica per progettare pagine web dal layout creativo.

I Web Designers sono richiesti per realizzare molti progetti diversi, dalla creazione di siti internet con poche pagine, alla realizzazione di grandi portali di e-commerce, allo sviluppo di web applications di ultima generazione. La professione è quindi molto varia e stimolante, e permette di restare aggiornati sulle ultime novità e tendenze nel mondo del web.

Inoltre, la possibilità di lavorare da remoto e come freelance permette molta flessibilità a chi esercita questa professione.

Offerte di lavoro per Web Designer a: