Cosa Fa l'Impiegato Commerciale? Lavoro, Mansioni e Competenze

Descrizione del Lavoro di Impiegato Commerciale

Cosa fa l'Impiegato Commerciale

L'impiegato commerciale lavora a supporto del reparto commerciale: gestisce le pratiche dei clienti, redige preventivi e contratti, inserisce i dati relativi agli ordini e fornisce supporto amministrativo al personale dell'area commerciale. Spesso inoltre si occupa di attività di back-office, accoglienza clienti e gestione della corrispondenza.

Vediamo più nel dettaglio cosa fa un impiegato commerciale:

I compiti essenziali di una impiegata commerciale riguardano il supporto amministrativo a tutte le attività e le operazioni del reparto vendita (agenti, rappresentanti e venditori, coordinatori e responsabili delle vendite, direttore commerciale).

Si tratta quindi principalmente di mansioni amministrative e di lavoro d'ufficio: gestione degli ordini (dall'inserimento attraverso il gestionale aziendale, al monitoraggio fino all'evasione), preventivazione ed elaborazione di offerte commerciali, fatturazione, bollettazione, preparazione di reportistica commerciale.

Inoltre, l'impiegato commerciale si occupa della corrispondenza e della gestione dei rapporti con clienti e fornitori, nazionali ed esteri. Gestisce le richieste di vendita per telefono, e-mail o via web, collabora quotidianamente con il team di vendita, il personale di magazzino e gli addetti alla logistica per garantire che gli ordini vengano evasi correttamente, prende in carico e risolve i reclami dei clienti in modo tempestivo e fornisce anche assistenza post vendita.

Competenze dell'Impiegato Commerciale

A seconda delle dimensioni e delle esigenze dell'azienda, un impiegato o assistente commerciale può poi svolgere anche generiche attività di segreteria: si occupa ad esempio di accoglienza clienti al front office, gestione della posta cartacea ed elettronica, segreteria telefonica, inserimento dati in database, invio di comunicazioni, archivio e riordino di documenti, pianificazione degli appuntamenti e dell'agenda della forza vendita, di colleghi o superiori.

Più in generale, poiché svolge una funzione di supporto, l'impiegato commerciale deve essere disponibile a svolgere anche altre mansioni, a seconda delle necessità: organizzare meeting e riunioni, prenotare viaggi di lavoro, collaborare alla preparazione di materiale promozionale, partecipare a fiere di settore...

Quali sono gli sbocchi occupazionali di un impiegato commerciale?

Assistenti e impiegati commerciali trovano lavoro in aziende di ogni tipo: industrie e aziende manifatturiere di tutti i settori, imprese commerciali, attività del settore terziario, università e ospedali, uffici ed enti pubblici.

Solitamente l'orario di lavoro è quello tipico da ufficio, con la possibilità di straordinari occasionali e di trasferte sul territorio nazionale o all'estero. Ci sono però anche offerte di lavoro per impiegata commerciale part time.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Impiegato Commerciale
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dell'Impiegato Commerciale

Compiti e mansioni dell'Impiegato Commerciale

Durante la sua giornata lavorativa, le principali mansioni di un/a impiegato/a commerciale sono:

  • Gestione del cliente acquisito
  • Preparazione preventivi
  • Elaborazione di offerte commerciali
  • Inserimento degli ordini a gestionale
  • Gestione ed evasione degli ordini
  • Gestione reclami e rimborsi
  • Compilazione documenti commerciali
  • Redazione di reportistica per il dipartimento commerciale
  • Attività di front-office/back-office e segreteria commerciale
  • Altre attività a supporto della funzione commerciale

Come Diventare Impiegato Commerciale? Formazione e Requisiti

Come diventare Impiegato Commerciale

Un requisito preferenziale per trovare lavoro come impiegato/a commerciale è un diploma tecnico commerciale (ragioneria) o una laurea in Economia Aziendale o affini. La formazione di un impiegato commerciale deve infatti comprendere materie di studio come ragioneria, contabilità, economia aziendale, diritto commerciale, scienza delle finanze, gestione documentale, informatica.

In particolare, le competenze informatiche di base sono molto utili per il lavoro di impiegato commerciale - per usare i principali programmi di scrittura, i fogli elettronici di calcolo (Excel), database e software gestionali, posta elettronica.

Molto apprezzati sono anche un diploma o una laurea in lingue e la conoscenza di lingue straniere: spesso infatti le offerte di lavoro per impiegato/a commerciale richiedono la conoscenza fluente di una determinata lingua (tedesco, spagnolo, russo...) sia parlata che scritta, per la gestione delle relazioni e della corrispondenza con i clienti esteri e per la traduzione dei documenti commerciali.

Al di là del titolo di studio, le aziende cercano però soprattutto canditati con una significativa esperienza pregressa in attività di back office commerciale e dimestichezza con le apparecchiature d'ufficio (computer, stampanti e fotocopiatrici, telefoni, fax ...), da inserire dopo un breve training iniziale sulle specifiche procedure aziendali.

Competenze di un Impiegato Commerciale

Le principali competenze richieste negli annunci per impiegato commerciale sono:

  • Competenze amministrative
  • Esperienza in attività di ufficio
  • Conoscenza di software gestionali
  • Dimestichezza nell'uso dei principali strumenti informatici (MS Office, Excel)
  • Ottime doti comunicative e relazionali
  • Orientamento al cliente
  • Serietà, ordine e precisione
  • Capacità di lavorare in team
  • Pazienza e flessibilità

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Impiegato Commerciale

Carriera dell'Impiegato Commerciale

Gli impiegati commerciali neoassunti solitamente iniziano a lavorare in affiancamento al personale dell'ufficio commerciale, per poi acquisire autonomia operativa nell'elaborazione di offerte e contratti e nella gestione dei rapporti con clienti e fornitori.

Chi conosce e parla in modo fluente di una o più lingue straniere può specializzarsi come impiegato/a commerciale estero e occuparsi della gestione degli ordini e delle pratiche import/export, incluse spedizione, fatturazione, emissione della relativa documentazione.

Dopo alcuni anni di lavoro come impiegato commerciale ci sono diverse possibilità di crescita e di carriera: nel reparto Sales, ad esempio come Sales Assistant, Venditore, Account Manager, fino al ruolo di Responsabile commerciale, nel marketing, nell'assistenza clienti after sales oppure anche nell'area contabile e amministrativa.

Inoltre, le competenze acquisite come impiegata commerciale sono molto utili per trovare lavoro anche come segretaria o Executive Assistant.

Devi assumere personale?
Pubblica la tua offerta di lavoro su Jobbydoo per ricevere CV da candidati qualificati. Facile e veloce!

Buoni Motivi per Lavorare Come Impiegato Commerciale

La professione di impiegato commerciale è adatta alle persone precise e ben organizzate, interessate ad una carriera nel settore commerciale. Si tratta di una figura molto richiesta dalle aziende: assistenti e impiegati commerciali forniscono infatti un essenziale supporto amministrativo alle attività di vendita, dalla gestione efficiente di ordini e pratiche commerciali alla gestione del rapporto con clienti e fornitori.

Si tratta quindi di un lavoro molto vario e diversificato, che richiede capacità di multitasking e spiccata predisposizione ai rapporti interpersonali.

Inoltre, lavorare come impiegato commerciale permette solitamente una certa stabilità contrattuale e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata: molte offerte prevedono assunzioni full time a tempo indeterminato, con una retribuzione interessante che cresce con l'aumentare dell'esperienza.

Offerte di lavoro per Impiegato Commerciale a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Impiegato Commerciale
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento