Che Cosa Fa il Fattorino? Mansioni e Competenze

Scopri le offerte di lavoro per Fattorino

Descrizione del Lavoro di Fattorino

Cosa fa il Fattorino

Il fattorino effettua consegne rapide all'interno di una zona circoscritta: trasporta e consegna pacchi di piccole e medie dimensioni, corrispondenza, ma anche pizze e cibo, con un mezzo proprio o di proprietà dell'azienda.

Che cosa fa un fattorino?

Per prima cosa il fattorino prende in consegna la merce (pick-up) e la carica sul mezzo: il "luogo di raccolta" può essere un ristorante, una pizzeria, un negozio, un deposito postale, un magazzino o un'altra attività commerciale di qualsiasi genere. A seconda dei casi, la consegna può essere singola (un solo pacco) oppure multipla, e il fattorino deve quindi riempire il veicolo alla massima capacità per riuscire a fare più consegne in un unico tragitto (multi pick / multi drop).

Il fattorino guida il mezzo fino all'indirizzo di destinazione, in modo rapido e sicuro: arrivato a destinazione scarica la merce dal veicolo ed effettua la consegna secondo le indicazioni che gli sono state fornite. Il fattorino si può occupare anche di pagamenti e documentazione relativa alle consegne: ad esempio può compilare moduli di presa in carico della merce, far firmare l'avvenuta consegna, ritirare il pagamento dovuto e rilasciare la ricevuta al cliente. Nel caso ci siano problemi o reclami per quanto riguarda la merce consegnata - come nel caso in cui invece della pizza ordinata sia arrivato un hamburger - il fattorino è tenuto ad offrire assistenza alla clientela per risolvere il problema nel miglior modo possibile (ad esempio contattando il ristorante o il responsabile della consegna).

Una volta concluso il giro di consegne, il fattorino torna nel punto di raccolta ed eventualmente si prepara per evadere nuovi ordini, dopo aver consegnato denaro, pagamenti e ricevute.

Non solo: il fattorino può anche avere mansioni di carico / scarico merci e movimentazione della merce in magazzino tramite carrelli elevatori, e occuparsi della manutenzione del mezzo, a partire dalla pulizia fino alla risoluzione di piccoli guasti meccanici.

Il settore e le dimensioni dell'azienda per cui lavora influiscono molto sulle effettive mansioni del fattorino. Ad esempio, alcuni effettuano consegne fisse o ricorrenti, con regolarità giornaliera o settimanale, seguendo un tragitto prestabilito per assicurare che la consegna avvenga in modo rapido ed efficiente.

Altri fattorini invece devono raggiungere di volta in volta diversi indirizzi di consegna: spetta allora al fattorino trovare il percorso più breve, sfruttando la sua conoscenza delle strade del quartiere (zone a traffico limitato, orari di punta in cui è più probabile trovare code o ingorghi...) e in generale sfruttando la sua abilità di orientamento. In questo, il lavoro del fattorino è facilitato dai moderni navigatori e software di ottimizzazione dei percorsi, che rendono più efficiente la gestione delle consegne.

Il lavoro è molto dinamico e richiede una buona forma fisica, perché il fattorino è sempre in movimento. Essenziale è la capacità di guidare il mezzo di trasporto con cui si effettuano le consegne: scooter, auto, furgoncino (che può essere di proprietà oppure messo a disposizione della ditta). Inoltre, un fattorino deve essere flessibile per quanto riguarda gli orari di lavoro, poiché spesso si lavora su più turni, compresi fine settimana e fasce serali. Sono frequenti i contratti di part-time, che permettono di affiancare questa mansione ad altre attività.

Dove lavora un fattorino?

I servizi di fattorino sono richiesti da aziende di ogni tipo, per effettuare piccole consegne sul territorio: imprese, uffici, liberi professionisti, banche, supermercati, negozi e attività commerciali.

In particolare, un gran numero di offerte di lavoro si concentra nel settore della ristorazione: pizzerie, ristoranti e fast food cercano spesso fattorini, Pony Express e portapizze per il servizio di consegna a domicilio. Anche le piattaforme online che offrono servizi di consegna a domicilio di cibo come Deliveroo, Foodora, Glovo o JustEat fanno affidamento sul lavoro di tanti fattorini sparsi sul territorio, che spesso si muovono in bicicletta (da cui il nome di rider).

Compiti e Mansioni del Fattorino

Compiti e mansioni del Fattorino

Il compito di un fattorino è effettuare consegne. Ecco quindi quali sono le principali attività che scandiscono la giornata lavorativa:

  • Raggiungere il luogo di raccolta
  • Ritirare la merce da consegnare
  • Percorrere il tragitto nel modo più rapido possibile
  • Consegnare la merce all'indirizzo di destinazione
  • Ricevere l'eventuale pagamento per la consegna
  • Tornare al punto di raccolta
  • Gestire la documentazione legata alle consegne

Il fattorino si occupa inoltre di carico e scarico del veicolo e della sua manutenzione ordinaria.

Come Diventare Fattorino? Formazione e Requisiti

Come diventare Fattorino

Non ci sono particolari requisiti formativi per diventare fattorino: qualsiasi titolo di studio può andare bene.

In quasi tutte le offerte di lavoro per fattorino è invece richiesta la patente di guida, normalmente una patente B, necessaria per utilizzare il veicolo per le consegne (che sia un'auto, un motorino o un piccolo furgone). A volte è richiesto al candidato anche di essere automunito o motomunito.

Il personale neoassunto con le mansioni di fattorino di solito viene poi formato dall'azienda, attraverso brevi training interni: ad esempio per imparare a utilizzare navigatori, sistemi di tracking delle consegne o software gestionali.

Competenze di un Fattorino

Competenze del Fattorino

Le qualità che contraddistinguono un buon fattorino sono:

  • Conoscenza approfondita del territorio di competenza
  • Ottime capacità di guida
  • Conoscenza del codice della strada
  • Dinamicità e flessibilità
  • Affidabilità, puntualità e precisione
  • Forza e resistenza fisica
  • Spigliatezza e capacità di interagire con clienti di ogni tipo

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Fattorino

Carriera del Fattorino

Le competenze professionali che si acquisiscono lavorando come fattorino sono facilmente spendibili in altre posizioni nel campo dei trasporti e delle consegne, ad esempio come corriere, postino o autista.

Inoltre, l'esperienza come fattorino apre a diverse opportunità lavorative e di carriera nella logistica: si può diventare magazziniere, addetto alla logistica oppure crescere fino a diventare responsabile delle consegne.

Buoni Motivi per Lavorare Come Fattorino

Il mestiere del fattorino presenta alcuni vantaggi. Innanzitutto è molto flessibile: spesso si tratta di un impiego part-time, che si può fare anche in aggiunta altre attività (di studio o di lavoro). Gli annunci per fattorino, portapizze e Pony Express sono numerosi e diffusi quasi ovunque. Inoltre, è un lavoro che non richiede un alto livello di istruzione ed è adatto anche a chi è senza esperienza (i requisiti si limitano alla patente): è quindi un impiego alla portata di tutti.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Fattorino
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento