Competenze Digitali: Cosa Sono le Digital Skills e Cosa Scrivere nel Curriculum

Le principali digital skills per il mondo del lavoro

Il mondo sta affrontando una fase di trasformazione digitale. Questo è un dato di fatto.

Nella quotidianità e nel lavoro sono sempre di più gli strumenti e le tecnologie digitali che ci permettono di comunicare e scambiare informazioni velocemente, collaborare e definire la nostra identità nel mondo digitale.

Molte professioni usano già da tempo le potenzialità della tecnologia, ma tutto il mondo del lavoro si sta avviando verso un processo di digitalizzazione.

Tu sei pronto?

Le aziende e i datori di lavoro cercano personale qualificato e con competenze digitali e informatiche: ad esempio per gestire le comunicazioni interne ed esterne all'azienda, per organizzare team di lavoro e per garantire la sicurezza dei sistemi informatici.

Ma tranquillo, non resterai fuori:

Anche se non lo sai (ancora), hai anche tu delle digital skills che puoi scrivere nel CV per trovare lavoro.

Non ci credi?

Scopri cosa sono le competenze informatiche e digitali

Cosa Sono le Digital Skills? Descrizione delle Competenze Digitali

Le digital skills sono competenze e abilità che ti permettono di usare correttamente le tecnologie, di navigare consapevolmente sul web ed essere un cittadino nel mondo digitale.

Grazie a queste competenze sei in grado di reperire informazioni, rielaborarle e comunicarle attraverso tecnologie e canali digitali.

Ma non è come pensi:

Le competenze informatiche e digitali non sono prerogativa di web developer e professionisti del settore IT!

Infatti, è possibile distinguere tra digital hard skills e digital soft skills.

Le prime sono competenze digitali professionali necessarie per svolgere un determinato lavoro e sono principalmente richieste a chi lavora nei settori dell'informatica e dell'area SMAC: Social, Mobile, Analytics e Cloud.

Avere competenze in coding o in digital marketing (SEO, SEM e Content Strategy), essere in grado di usare software professionali per analizzare i dati, conoscere le AI (Intelligenza Artificiale) e l'IoT (Internet of Things) sono tutte digital hard skills.

Le competenze digitali trasversali

Le digital soft skills sono invece competenze trasversali che possono essere usate in tutte le posizioni lavorative.

Secondo la definizione data dalla Comunità Europea, chi ha competenze digitali sa “utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione”.

È grazie a queste competenze trasversali se puoi chattare con utenti dall'altra parte del mondo, trasferire file ai tuoi colleghi, ascoltare musica in streaming o guardare il tuo film preferito.

Vuoi saperne di più?

Ecco l'elenco e la descrizione delle principali digital soft skills che puoi scrivere nel tuo CV!

(e alla fine della lista, ti aspetta una sorpresa!)

Comunicazione Digitale

Comunicare nel mondo digitale con altri utenti

Cos'è?

La capacità di comunicare con altri utenti in ambienti e comunità digitali.

Chi ha questa competenza conosce i principali canali di comunicazione online (internet, social network, app di messaggistica ...) e li usa efficacemente.

Ogni utente del mondo digitale dovrebbe conoscere la “netiquette” (il galateo della rete) per comunicare con altri utenti, interagire in un forum o sui social media mantenendo un atteggiamento rispettoso.

Esprimere in maniera chiara e non offensiva le proprie idee, tradurre le proprie emozioni in emoticons e fare un uso etico delle tecnologie digitali fanno parte delle competenze in comunicazione digitale.

Realizzazione di Presentazioni Multimediali

Ti è mai capitato di dover presentare i dati raccolti o raccontare il tuo progetto davanti ad un pubblico?

Il metodo più diffuso (e la soluzione migliore) è farlo con una presentazione multimediale.

Per realizzare una presentazione multimediale devi saper aggiungere diapositive al tuo file, inserire le informazioni rilevanti e scegliere colori e animazioni adatte per non annoiare il pubblico.

Uso di Hardware

Usare hardware nel mondo del lavoro

Gli hardware sono dispositivi che si interfacciano e/o collegano ad un computer: tastiere, mouse, stampante, fotocopiatrice, ...

Hai mai dovuto accendere il computer per stampare un documento da compilare?

Se sei riuscito a raggiungere il tuo scopo senza problemi, allora hai competenze nell'uso di hardware.

Oltre a saper usare gli hardware, grazie a questa competenza digitale conosci le proprietà delle immagini, la risoluzione degli schermi e sai qual è la differenza tra pixel e byte.

Uso del Telefono

Usare il telefono per comunicare professionalmente

Il telefono si è evoluto nel tempo: da ingombrante sui muri di casa è diventato leggero ed intelligente.

Usare un telefono per il lavoro significa gestire le chiamate in entrata, comporre i numeri correttamente attraverso il tastierino numerico e avere una rubrica aggiornata dei contatti.

Ad esempio, chi lavora come segretaria deve necessariamente saper usare il telefono per comunicare con i clienti, smistare le chiamate verso uffici interni, mettere l'interlocutore in attesa o mettere la chiamata in muto.

Uso di Fogli di Calcolo

Usare fogli elettronici per elaborare dati

Se devi elaborare una grande quantità di dati, soprattutto se complessi, potrebbe esserti utile usare fogli elettronici, come Excel.

Oltre a svolgere calcoli, i programmi di elaborazione dati ti permettono di rappresentare i dati tramite tabelle, grafici e diagrammi.

Se sai come creare e organizzare un foglio di calcolo e conosci le formule da usare per manipolare i dati, allora hai competenze nell'uso di software per l'elaborazione dati.

Uso di Software di Scrittura

Per scrivere un documento tramite software e piattaforme di scrittura non devi essere un grande scrittore…

…devi però saper usare la tastiera del computer, essere in grado di formattare un documento e le sue parti, cambiare il font, lo stile e il colore del testo.

Spesso i documenti contengono anche contenuti multimediali come immagini, e infografiche: se sai come inserirli nel tuo documento e salvare il file in diversi formati (.doc, .pdf, ...), allora hai competenze nell'uso di software di scrittura.

Pubblicazione di contenuti - Publishing

Competenze nella pubblicazione di contenuti

Pubblicare contenuti online significa rendere disponibili al pubblico immagini, video, fotografie, testi, …

Chi ha competenze in publishing sa svolgere correttamente le procedure per la pubblicazione di contenuti di vario tipo tramite diversi devices.

Inoltre, conosce e rispetta i diritti digitali: definisce le impostazioni di privacy e di utilizzo dei contenuti che pubblica, individua i contenuti protetti da copyright e riconosce credits agli autori.

Editing Video

Probabilmente non ne sei consapevole, ma quando carichi una “storia” su Instagram e usi il tool di editing stai effettivamente sfruttando le tue digital skills in video editing.

Avere queste competenze a livello “soft” significa essere in grado di tagliare parti del video, aggiungere un sottofondo musicale e transizioni tra una schermata ed un'altra, modificare i colori o aggiungere effetti al video.

Quando devi modificare velocemente un video da inserire in una presentazione o realizzare un breve video di candidatura (un video curriculum), questa competenza può tornarti utile!

Editing di Immagini

Scatta foto e modificale per renderle perfette

Prima o poi, nella vita di tutti, arriva quel momento in cui si ha la necessità di modificare una foto, che sia la foto di tua figlia al mare, una foto ricordo di una serata con gli amici o la foto da inserire nel tuo CV.

A proposito: Non sai quale foto usare per il tuo Curriculum?

Dai un'occhiata a questa guida su come scegliere la foto per il CV!

Avere competenze in editing di immagini significa conoscere i principali strumenti e software per modificare la saturazione, i colori e rendere la luminosità di una foto perfetta.

Gestione File - File Management

Avere competenze in gestione dei file significa essere in grado di creare nuovi file e rinominarli, organizzarli in cartelle, riuscire a reperirne le informazioni principali.

Ogni file ha un nome, un formato, un peso in byte, una data di creazione e di modifica e occupa una certa posizione all'interno del computer.

Se riesci facilmente a reperire queste informazioni, allora hai competenze in file management.

Cloud Storage

I tuoi file al sicuro nella nuvola

Per cloud storage si intende l'archiviazione di file attraverso cloud computing.

Cosa significa?

Tutti i tuoi file sono disponibili on demand da qualsiasi dispositivo collegato ad internet, aggiornati e sincronizzati in tempo reale.

Avere competenze in cloud storage significa quindi essere in grado di gestire i file salvati nel cloud, condividere cartelle e file con altri utenti e gestire le impostazioni del tuo account.

Uso di Sistemi Operativi

I sistemi operativi sono software che gestiscono e permettono il funzionamento di computer, tablet e pc.

Per qualsiasi lavoro è ormai fondamentale conoscere i principali sistemi operativi (Microsoft Windows, iOS, Android, Linux ...) e saperli usare correttamente.

Un consiglio?

Non dimenticare di scrivere questa competenza nel CV se nell'annuncio di lavoro è specificatamente richiesta e indica sempre la versione del sistema operativo che conosci e usi.

Uso dei Browser

Accedere alle informazioni in rete tramite i browser

Sapevi che i browser non sono Internet?

I browser sono infatti software attraverso cui possiamo accedere alle informazioni presenti in rete.

Avere competenze nell'uso dei principali browser significa essere in grado di sfruttare al meglio tutte le loro funzionalità.

Sai aggiungere una pagina tra i preferiti, consultare la cronologia, aprire una nuova scheda e una finestra di navigazione in incognito, installare componenti aggiuntivi e configurare le impostazioni del browser a seconda delle tue esigenze?

Ottimo! Significa che hai competenze nell'uso di browser.

Sicurezza Digitale

Mantieni i tuoi dati sicuri e protetti

La digital safety & security è la consapevolezza dei rischi connessi all'uso del digitale e la capacità di attuare misure di sicurezza efficaci.

Ad esempio: usare password sicure per proteggere i propri account, riconoscere email di phishing e spam, non contattare utenti dalla dubbia identità ed evitare di aderire a servizi fraudolenti.

Inoltre, avere competenze in sicurezza digitale significa anche saper installare e usare programmi per proteggere il tuo pc da virus, malware e spyware.

Gestione Email - Email Management

Gestire le email al meglio

Le email sono uno strumento di comunicazione molto diffuso al giorno d'oggi: permettono di mandare messaggi e ricevere risposte in maniera veloce.

Chi ha competenze nella gestione delle email sa individuare le email in arrivo, rispondere ed inoltrarle ad altri indirizzi, selezionare i destinatari e riconoscere email spam e fraudolente.

Saper gestire le email significa anche essere in grado di creare e selezionare le impostazioni della casella di posta elettronica: definire l'indirizzo email, il nome mostrato ai destinatari e la firma alla fine di ogni mail.

Uso di Tool Digitali

Sono molti i software, le app e i tool disponibili sul mercato e tutti svolgono funzioni diverse, che possono esserti utili nel lavoro.

Ad esempio, esistono app di time e task management per organizzare la tua giornata di lavoro, software per creare un team e collaborare online, tool per salvare una sessione del browser e molti altri.

Avere competenze nell'uso di tool specifici ti permette di sfruttarne al meglio funzionalità e potenzialità.

Personalizzazione di Strumenti Digitali

Personalizza i dispositivi in base alle tue esigenze

Personalizzare software e dispositivi digitali significa essere in grado di configurarne le impostazioni per farle coincidere al meglio con le proprie esigenze.

Quando compri un nuovo dispositivo o installi per la prima volta un'app ti viene chiesto di impostare le tue preferenze.

Sai farlo in autonomia?

Se la risposta è sì, allora hai competenze digitali nella personalizzazione di software e dispositivi.

Problem Solving Digitale

Risolvere problemi grazie alla tecnologia

Chi ha competenze in problem solving digitale usa consapevolmente gli strumenti digitali per risolvere problemi, anche complessi.

Oltre alla risoluzione effettiva del problema, individui le strategie e le tecnologie migliori per affrontare i problemi.

Per sfruttare questa competenza è infatti necessario avere piena conoscenza degli strumenti, dei software e delle app che si hanno a disposizione e saperli combinare per trovare soluzioni.

Ti sembra di essere un supereroe?

Bhè, se conosci il digitale e le sue potenzialità potresti avvicinarti molto ad esserlo! 😉

Identità Digitale - Digital Identity

Gestisci la tua identità digitale

Nel mondo digitale ogni utente crea una propria immagine ed identità…

…ma deve anche essere in grado di gestirla.

È importante essere consapevoli della propria presenza in rete e saper gestire la propria reputazione online, pubblicare contenuti di qualità, monitorare i commenti e le altre attività dell'account.

Non dimenticare che ogni account può avere influenza su altre persone: considera sempre le conseguenze delle tue azioni e commenti in rete!


- CONSIGLIO DELL'ESPERTO -

Il mondo digitale è in continua evoluzione.

È importante stare al passo con i tempi e rimanere sempre aggiornati sulle novità in campo tecnologico e digitale!


Siamo arrivati alla fine della lista delle 19 competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro.

Mentre leggevi l'elenco delle digital skills avrai sicuramente individuato quelle che già possiedi e quelle più adatte al tuo lavoro.

Il prossimo passo è scriverle nel CV!

Non sai come fare?

Non preoccuparti, ecco dei consigli su come inserire le competenze digitali nel curriculum!

Come Scrivere le Digital Skills nel CV?

Le competenze digitali da scrivere nel CV

Le competenze digitali sono una parte importante del tuo Curriculum Vitae: ad esempio, nel modello di CV formato europeo c'è una apposita sezione chiamata proprio "Competenze Digitali" (se ti serve, qui trovi un CV Europass gratis da scaricare, in word).

A seconda della posizione per cui ti stai candidando, le tue competenze informatiche potrebbero essere la prima cosa che i recruiter guardano!

Bisogna quindi selezionarle accuratamente e inserire solo le competenze più rilevanti e utili per la posizione lavorativa che desideri.

Un ottimo consiglio per farsi notare dai recruiter è quello di personalizzare il proprio CV inserendo:

#1 Esempi di Utilizzo di Digital Soft Skills

Porta esempi concreti di quando hai usato una competenza digitale e perchè ti è stata utile, indica tool di collaborazione digitale e software professionali che usi quotidianamente per organizzare il lavoro o l'agenda degli appuntamenti.

#2 Certificazioni Informatiche e Digitali

Se possiedi certificazioni, non dimenticati di scriverlo!

Servono a certificare l'autenticità delle competenze digitali che possiedi e sono molto apprezzate nel mondo del lavoro.

Ricordati di indicare le competenze acquisite, l'ente, la data di conseguimento e, se presente, la votazione.

#3 Corsi di Formazione Digitale

Hai frequentato corsi di formazione digitale o corsi online?

Indica il periodo in cui hai frequentato il corso, gli argomenti trattati e le abilità digitali acquisite.

Se durante il corso hai realizzato contenuti digitali di cui sei particolarmente soddisfatto, allegali al tuo CV.

Valuta le competenze digitali per il CV

Per scrivere le competenze digitali nel CV, ricordati di:

  • Usare i bullet points (elenco puntato)
  • Ordinare le competenze per pertinenza
  • Elencare solo le digital skills principali e le più rilevanti
  • Scrivere il nome dei tool e software che sai utilizzare

Per ogni digital skill che inserisci, non dimenticare di indicare il livello di conoscenza e competenza che possiedi: base, autonomo o esperto.

Gli utenti con competenze base sono in grado di svolgere compiti e operazioni semplici: sanno usare i motori di ricerca per reperire informazioni, sono in grado di scaricare e salvare file sul computer e conoscono le principali regole di sicurezza per proteggere i propri account.

Gli utenti autonomi hanno competenze digitali intermedie, sono consapevoli che i contenuti possono essere protetti dal diritto d'autore, sanno installare software sul computer e configurarne le impostazioni in autonomia.

Un utente a livello esperto conosce e usa le funzionalità avanzate dei diversi strumenti digitali, conosce i linguaggi di programmazione e modifica le impostazioni di hardware e software per farle coincidere con le proprie esigenze.

Test di autovalutazione per le competenze digitali

Non sai come valutare le tue competenze digitali?

Puoi effettuare un test di autovalutazione in autonomia:

Prova ad assegnarti compiti di diversa difficoltà e valuta quanto ti è difficile portarli a termine.

Ad esempio: modificare la password dell'account, installare un antivirus sul pc, inoltrare una mail a più destinatari, mandare un fax, ...

Se non hai ancora sviluppato competenze fondamentali per il lavoro dei tuoi sogni, non preoccuparti!

Puoi sempre frequentare corsi di formazione, leggere guide online o guardare video tutorial per imparare ad installare e usare software professionali.

Visto?

È più facile di quanto pensi.

Come promesso, adesso ecco una piccola sorpresa per te!

[BONUS] Le Competenze Digitali per Trovare Lavoro

Usa le competenze digitali per trovare lavoro

Gli strumenti digitali sono molto utili per cercare lavoro e avere competenze digitali potrebbe esserti d'aiuto per velocizzare la ricerca.

Ma vuoi sapere qual è la parte migliore?

Puoi cercare lavoro comodamente da casa tua.

Esistono infatti motori di ricerca lavoro con migliaia di annunci aggiornati che offrono servizi per aiutarti a trovare il posto dei tuoi sogni.

Puoi cercare lavoro per professione e per luogo, e impostare dei filtri per affinare i criteri di ricerca.

Inoltre, molti portali offrono un servizio di newsletter gratuito: se ti iscrivi riceverai una notifica quando viene pubblicato un nuovo annuncio.

Ricorda:

Hai molta più probabilità di avere successo se rispondi all'annuncio entro 48 ore dalla pubblicazione.

Alcuni portali e motori di ricerca offrono poi la possibilità di creare un profilo, caricare il proprio curriculum e candidarsi direttamente online.

Quando trovi un annuncio che ti interessa presta attenzione alla data di pubblicazione e verifica che la fonte sia attendibile, visita il sito dell'azienda e personalizza il tuo CV prima di inviarlo.

Un'altra possibilità è quella di usare canali e social network professionali per costruire una propria rete di contatti e avere delle referenze da professionisti già affermati nel tuo settore.

Adesso Tocca a Te!

Corri a cercare il lavoro dei tuoi sogni

Ora che conosci quali sono le competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro…

…non ti resta che scriverle nel tuo CV.

E se non hai ancora trovato il lavoro dei tuoi sogni, prova a guardare le ultime offerte pubblicate su Jobbydoo!

Condividi questo articolo