Lavorare Come Vetrinista: Mansioni, Competenze, Carriera

Scopri le offerte di lavoro per Vetrinista

Descrizione del Lavoro di Vetrinista

Cosa fa la Vetrinista

La vetrinista è una figura specializzata nell'allestimento e nella preparazione delle vetrine di un negozio.

L'obiettivo del suo lavoro è catturare l'attenzione dei passanti per trasformali in clienti: la vetrina è infatti lo spazio dedicato all'esibizione dei prodotti più belli, degli articoli più interessanti, delle offerte più allettanti di un punto di vendita, e l'allestimento della vetrina fa parte di una strategia commerciale per attirare i clienti all'interno del negozio.

Dunque, in concreto che cosa fa una vetrinista?

La vetrinista cura l'esposizione dei prodotti nelle vetrine di un esercizio commerciale, punto di vendita o grande magazzino. Per realizzare la vetrina, prende spunto da un tema che usa come leit-motif per tutto l'allestimento: il tema può essere legato alla celebrazione di una festività o di una ricorrenza (Natale, San Valentino, un anniversario aziendale, l'inizio dei saldi ....), ad una stagione (l'arrivo della primavera, l'inizio dell'estate etc.), essere ispirato a luoghi, monumenti e opere d'arte, trend del momento, oppure direttamente dai prodotti che devono essere esposti e valorizzati: dalla nuova collezione di abbigliamento agli articoli per la casa, dai cosmetici agli accessori per il fai da te.

Individuato il tema centrale, la vetrinista prepara il progetto di allestimento: definisce l'organizzazione degli spazi e la disposizione delle luci, tenendo conto anche degli elementi distintivi del singolo negozio o degli elementi identificativi del brand come colori e logo (se il punto vendita fa parte di una catena o di una rete di negozi in franchising).

La vetrinista poi cerca il materiale e gli elementi necessari per realizzare l'allestimento: seleziona gli espositori, i manichini, le decorazioni, i display, gli accessori e gli elementi di arredo, i fondali, le vetrofanie e le luminarie da inserire nella vetrina.

Si occupa quindi di coordinare le operazioni di allestimento e la disposizione dei prodotti e vi partecipa in prima persona, per un risultato finale di impatto, che attiri l'attenzione dei passanti e li inviti a entrare in negozio.

Un allestimento della vetrina efficace e stimolante è infatti una carta vincente per invogliare nuovi potenziali clienti a visitare il punto di vendita, risvegliare l'interesse dei clienti abituali e in generale per rafforzare la brand identity tramite la comunicazione visuale.

Competenze della Vetrinista

Ma non finisce qui:

Le vetrine sono uno dei soggetti più fotografati di un negozio e la loro diffusione su internet, sui social network e sul sito web aziendale permettono di raggiungere molte più persone di quelle che fisicamente passano davanti al negozio, amplificando l'effetto positivo dell'allestimento.

I vetrinisti lavorano su incarico dello Store Manager o direttamente seguendo le indicazioni dei responsabili del marketing e delle vendite dell'azienda che gestisce la catena di negozi - ad esempio per quanto riguarda la scelta degli articoli da promuovere in vetrina, la durata dell'allestimento, la rotazione dei prodotti in esposizione e la frequenza con cui rinnovare la vetrina. Per realizzare la vetrina, i vetrinisti collaborano con le commesse e gli addetti vendita, con i Visual Merchandiser e con il responsabile degli allestimenti.

Dove lavora una vetrinista?

Anche se può sembrare una professione legata soprattutto alla moda e all'abbigliamento, i vetrinisti lavorano in ogni ramo del retail - dai negozi di casalinghi alle librerie, dalle profumerie ai negozi di ottica, dalle agenzie di viaggi ai grandi store di elettronica - come dipendenti oppure come liberi professionisti.

Per quanto riguarda gli orari di lavoro della vetrinista, è da sottolineare la flessibilità: è infatti necessario svolgere le operazioni di allestimento delle vetrine senza ostacolare l'attività commerciale, quindi ad esempio di sera o comunque durante gli orari di chiusura del negozio.

Ricerche di lavoro simili: Allestimento Vetrine

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Vetrinista
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni della Vetrinista

Compiti e mansioni della Vetrinista

Che cosa fa un vetrinista? Ecco quali sono le principali mansioni di questo professionista:

  • Scegliere un tema di allestimento della vetrina
  • Preparare un progetto di allestimento
  • Organizzare gli spazi a disposizione
  • Selezionare le decorazione e gli elementi scenografici
  • Curare l'illuminazione della vetrina
  • Realizzare un allestimento che catturi l'attenzione
  • Rafforzare lo stile e la riconoscibilità del negozio o del marchio

Come Diventare Vetrinista? Formazione e Requisiti

Come diventare Vetrinista

Per lavorare come vetrinista solitamente non è richiesto un titolo di studio specifico, ma è importante avere alcune competenze tecniche che possono essere apprese ad esempio tramite corsi per vetrinista.

Innanzitutto è importante conoscere le tecniche di comunicazione visiva, di marketing applicato al retail buying e i principi di psicologia della vendita: non bisogna dimenticare infatti che lo scopo principale del lavoro dei vetrinisti è aumentare le vendite del negozio. Un vetrinista deve quindi conoscere le strategie per catturare l'attenzione dei passanti e attirare il loro sguardo sulla vetrina, risvegliare l'interesse per la merce e le promozioni in corso e convincerli ad entrare nel negozio per effettuare l'acquisto.

Visto che queste tecniche si basano essenzialmente su elementi visivi, servono anche competenze nell'uso dei colori e dell'illuminazione, nella scelta dei materiali decorativi e scenografici, nell'organizzazione dello spazio della vetrina, nelle tecniche di allestimento, esposizione e scenografia. Inoltre, serve avere buona manualità per realizzare concretamente l'allestimento della vetrina.

Competenze di una Vetrinista

Ecco quali sono le competenze evidenziate nelle offerte di lavoro per vetrinista:

  • Conoscenza delle tecniche di vetrinistica, tecniche scenografiche e decorazione
  • Competenze in visual design e retail design
  • Conoscenza dei principi di psicologia della vendita
  • Conoscenza delle tendenze di stile dei trend del mercato
  • Creatività, senso estetico e buon gusto
  • Sensibilità e intuito
  • Attenzione ai dettagli
  • Capacità organizzative
  • Precisione e destrezza manuale

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Vetrinista

Carriera della Vetrinista

Spesso la carriera di una vetrinista inizia come addetta alla vendita nel settore retail: come commessa può infatti collaborare anche alla realizzazione delle vetrine e degli spazi espositivi del negozio. Si possono poi approfondire le proprie competenze in questo campo tramite corsi in vetrinistica e visual merchandising.

I vetrinisti con esperienza tendono poi a specializzarsi negli allestimenti per una determinata tipologia di prodotti: ad esempio, nella realizzazione di vetrine per il settore fashion, oppure nell'allestimento decorativo e scenografico delle vetrine di showroom di arredamento.

Il passo successivo è diventare visual merchandiser, la figura che si occupa non soltanto dell'allestimento delle vetrine, ma anche dell'allestimento dell'intero punto vendita.

Ma non solo:

La conoscenza delle tecniche della vetrinistica permette lo sviluppo professionale anche in ambiti come l’allestimento espositivo di stand per fiere e mostre, l’ambientazione di sfilate e presentazioni di prodotto, l’arredo di spazi commerciali, la realizzazione di installazioni artistiche e scenografie per foto di prodotto destinate a cataloghi commerciali.

Buoni Motivi per Lavorare Come Vetrinista

Dunque, perché considerare un lavoro come vetrinista?

La professione di vetrinista permette di dare espressione alla propria creatività, sensibilità artistica e abilità manuale per realizzare vetrine che sono vere e proprie scenografie per presentare il meglio dell'offerta di un negozio, conquistare i clienti e invogliarli all'acquisto.

Il lavoro della vetrinista è quindi molto stimolante e vario, oltre ad avere un impatto molto concreto sul successo commerciale del punto vendita.

La professione apre le porte ad una carriera nel retail ma anche nel settore della comunicazione visiva, con interessanti prospettive di crescita e sviluppo per i vetrinisti più abili e talentuosi nello stimolare l’interesse dei clienti.