Cosa Fa la Cassiera? Lavoro, Mansioni e Competenze

Scopri le offerte di lavoro per Cassiera

Descrizione del Lavoro di Cassiera

Cosa fa la Cassiera

La cassiera è la figura addetta al registratore di cassa. Una cassiera lavora presso qualsiasi attività dotata di un servizio cassa per il pagamento sul posto: nella grande distribuzione, in negozi e supermercati; nella ristorazione in bar, ristoranti e pizzerie, negli alberghi, nelle biglietterie di cinema e teatri, in stazioni di servizio ecc.

L'addetto alla cassa registra la spesa del cliente e presenta quindi il conto. Riceve il denaro contante e dà il resto, oppure gestisce il pagamento tramite carte di credito, bancomat, assegni o altre forme di pagamento. Fornisce la ricevuta dell'avvenuta transazione economica, poi ringrazia il cliente e lo saluta in modo cortese e professionale. Tiene in ordine la propria postazione e l'area di lavoro in cui c'è il registratore di cassa, ed è responsabile del denaro presente nella cassa. Per registrare e accettare i pagamenti dei clienti, utilizza registratori di cassa, terminali POS (Point-Of-Sale), computer e altri apparecchi. A fine turno, controlla l'ammontare dell'incasso, e verifica che l'importo contenuto in cassa corrisponda esattamente a quanto dichiarato dal registratore.

La cassiera riveste un ruolo importante non solo per l'amministrazione della cassa, ma anche per assicurare la soddisfazione della clientela in merito ai servizi ricevuti. Deve quindi essere pronta a gestire eventuali lamentele e risolvere i problemi che potrebbero insorgere nel momento del pagamento.

Competenze della Cassiera

Le mansioni di una cassiera o addetta alla cassa possono variare in base al contesto di lavoro. Ad esempio, una cassiera di supermercato registra la spesa tramite scanner ottici, riceve eventuali coupon e buoni sconto e ricalcola di conseguenza l'importo finale, gestisce il pagamento della spesa. Oltre alle attività di cassa, si può occupare anche di assistenza alla clientela, ad esempio fornendo informazioni sulle promozioni in corso o aiutando le persone a trovare determinati articoli nel punto vendita. È infatti suo compito assicurare una shopping experience positiva e soddisfacente. Inoltre, un cassiere che lavora nella vendita al dettaglio può svolgere ulteriori mansioni simili a quelle di un commesso o addetto vendita, oppure occuparsi di carico/scarico merce, rifornimento scaffali, inventario, secondo quanto richiesto dal responsabile di negozio.

Se lavora in un bar, ristorante o pizzeria, è compito della cassiera registrare le ordinazioni dei clienti e gestire i pagamenti (in contanti e con utilizzo del POS), al bancone o in una apposita area di cassa.

In un albergo o in una struttura ricettiva, l'addetto cassa lavora alla reception o al front desk. Calcola il costo totale del soggiorno, registra i servizi aggiuntivi acquistati dai clienti (parcheggio custodito, bevande extra ecc.) e applica gli eventuali sconti. Oltre alla tenuta della cassa, spesso svolge anche funzioni amministrativo-contabili. In quanto parte dello staff del servizio di ricevimento, saluta i clienti in modo cortese e accogliente e risponde alle domande sui prezzi delle camere ed altre fees.

Per lavorare come cassiera sono necessarie qualità personali come onestà, affidabilità e efficienza, per gestire le transazioni di cassa senza errori, mentre il costante contatto con il pubblico richiede competenze nell'assistenza e servizio ai clienti.

L'orario di lavoro delle cassiere dipende dagli orari di apertura della struttura in cui prestano servizio, che spesso includono weekend e festività: nei punti vendita appartenenti alla grande distribuzione e alla GDO solitamente è organizzato su turni diurni, mentre in hotel, ristoranti e locali a cassieri e receptionist può essere richiesta disponibilità anche per turni serali.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Cassiera
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni della Cassiera

Compiti e mansioni della Cassiera

Quali sono le mansioni della cassiera? Ecco che cosa fa un'addetta alla cassa:

  • Svolge le attività ordinarie di cassa e vendita in completa autonomia
  • Calcola l'importo complessivo per i servizi o i prodotti acquistati e lo comunica al cliente
  • Riceve e registra il pagamento - in contanti, tramite carte di credito, bancomat o altre forme di pagamento
  • Assiste i clienti in modo cortese e professionale in caso di problemi
  • Mantiene in ordine la postazione di cassa
  • A fine turno, controlla l'ammontare dell'incasso e si assicura che i conti siano esatti

Come Diventare Cassiera? Requisiti e Formazione

Come diventare Cassiera

Nelle offerte di lavoro per cassiere non sono richiesti titoli di studio particolari: spesso la formazione di base necessaria per diventare addetti alla cassa si apprende con un training on-the-job. Si imparano a gestire in autonomia le attività di apertura/chiusura cassa, maneggio contanti e utilizzo POS, a interfacciarsi con la clientela in modo professionale e a organizzare il proprio lavoro.

È gradito il possesso del diploma di scuola superiore, nonché pregressa esperienza in cassa, meglio se in ambienti con un elevato flusso di clientela. In ogni caso, una certa propensione ai calcoli è molto utile viste le operazioni specifiche richieste dal lavoro, anche se di solito il conto viene calcolato tramite appositi software e apparecchi.

La conoscenza delle principali lingue straniere può essere utile per attività di gestione cassa a contatto con clientela internazionale.

Competenze di una Cassiera

Le competenze e abilità per lavorare come cassiera sono:

  • Capacità di gestire il servizio cassa in autonomia
  • Abilità di calcolo
  • Conoscenze informatiche di base
  • Rapidità di esecuzione
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Orientamento al cliente
  • Atteggiamento amichevole e positivo
  • Capacità relazionali e comunicative
  • Predisposizione al lavoro di gruppo
  • Flessibilità

Completano il profilo di una buona cassiera la serietà e l'onestà, fondamentali per svolgere attività che prevedono il maneggio di contanti e l'accettazione di pagamenti.

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Cassiera

Carriera della Cassiera

Nel settore della vendita al dettaglio, chi lavora come cassiera può passare ad altre posizioni, ad esempio di commessa, scaffalista o vetrinista, oppure crescere professionalmente e diventare responsabile di cassa: la figura che si occupa della supervisione delle attività di cassa, dell'ottimizzazione delle procedure di pagamento e della formazione e aggiornamento dei dipendenti sulle procedure di cassa.

In contesti grandi e strutturati, può assumere mansioni di coordinamento dei colleghi, come capo turno o capo reparto, e potenzialmente fare carriera nel punto vendita fino al ruolo di responsabile di negozio (Store Manager).

In ristoranti, hotel e alberghi, l'addetto alla cassa lavora alla reception: in questo caso la figura professionale più prossima è quella di Receptionist, mentre le posizioni di responsabilità sono quelle di responsabile del servizio di ricevimento e guest relations, o quella del responsabile di sala.

Grazie alle competenze maturate nel gestire la relazione con il cliente, un altro settore in cui la cassiera ha buone opportunità di carriera è l'assistenza clienti: ad esempio come addetta al servizio clienti, fino ad arrivare al ruolo di responsabile Customer Service.

Buoni Motivi per Lavorare Come Cassiera

L'assenza di requisiti in ingresso e l'ampia diffusione delle offerte di lavoro rendono la cassiera una professione indicata per chi cerca un lavoro di facile accesso e vicino a casa. Inoltre, è un'occupazione che permette di stare a contatto con le persone. Anche se spesso è richiesta la disponibilità a lavorare nei giorni festivi, è anche possibile trovare annunci per cassiera part-time, che permettono una migliore conciliazione vita-lavoro.

Infine, lavorare come cassiera è un buon modo per entrare in una specifica realtà (commercio al dettaglio, GDO, settore turistico-alberghiero...) e acquisire esperienza operativa in vista di una carriera nel settore.