Professione Modella: Come Diventare Modella? Requisiti per una Carriera nella Moda

Cosa Fa la Modella? Descrizione del Lavoro

Cosa fa la Modella

La modella o indossatrice (mannequin) è la professionista che indossa abiti e accessori di moda e sfila in maniera elegante per mostrare al pubblico le creazioni di stilisti e Fashion Designer. Anche se si parla quasi sempre di modelle e Top Model al femminile, esistono anche uomini e ragazzi che fanno i modelli e lavorano nel mondo della moda.

Com'è la vita da modella?

La giornata-tipo della modella inizia alla mattina presto con un workout e una sana colazione per mantenere una perfetta forma fisica. Gli impegni di una modella possono poi comprendere shooting fotografici per pubblicità e cataloghi moda, casting e sfilate. I periodi di lavoro più intensi dell'anno generalmente sono le fashion week, settimane di sfilate organizzate nelle capitali mondiali del fashion come Milano, Parigi, Londra e New York per presentare le nuove collezioni.

Competenze della Modella

L’organizzazione e la preparazione della sfilata sono un processo lungo e minuzioso, che inizia mesi prima della data della sfilata. Le modelle selezionate provano gli abiti sotto l’occhio attento dello stilista, che li combina poi con accessori, trucco e acconciatura. Quando arriva il giorno della sfilata, un team di professionisti, vestitrici, make up artist e hair stylist si occupa di preparare la modella per la presentazione ufficiale della collezione sotto i riflettori.

Sulla passerella, la modella sfila - da sola, in coppia o in gruppo - con passo deciso e a ritmo sostenuto, accompagnata da musica e giochi di luci creati per l’occasione e finalizzati a esaltare il capo di abbigliamento che indossa: abiti da sera, prêt-à-porter, intimo e moda mare, abiti da sposa ecc. Durante la sfilata la modella deve cambiare look, acconciatura e trucco velocemente e anche molte volte: per questo è fondamentale il lavoro coordinato di tutto lo staff nel backstage.

Un'altra attività tipica della modella è la posa per shooting fotografici, per realizzare foto professionali destinate a riviste di moda, cataloghi di abbigliamento, pubblicità online o sulla carta stampata, oppure anche per realizzare un proprio book fotografico. Le fotografie possono essere scattate in studio o in location all'aperto, in città o nella natura.

Anche per il servizio fotografico la fotomodella è seguita da uno staff di professionisti dell’immagine, truccatori e fashion stylist che scelgono abiti e trucco per creare look di forte impatto. Durante le sessioni di photo shooting vengono scattate molte fotografie alla modella, in diverse pose ed espressioni, cambiando abiti e accessori, e si scelgono poi le foto migliori in base alle diverse esigenze.

Le modelle lavorano in autonomia come freelance o più spesso per agenzie di moda che fanno da tramite con i clienti (griffe, riviste di moda, aziende del settore fashion e beauty ecc.). Compito degli agenti di moda è promuovere le modelle che seguono e proporle ai clienti, procacciando nuove collaborazioni e contratti di lavoro, ma anche dare consigli su come costruire al meglio la carriera.

Se invece una modella è già famosa, sono gli stilisti e le case di moda che contattano direttamente la modella, che viene ingaggiata per presentare le collezioni o per diventare il nuovo volto di una campagna pubblicitaria, come testimonial del brand.

Fare la modella può essere molto stressante: l'ambiente di lavoro è frenetico e fortemente competitivo, si devono affrontare spostamenti e viaggi frequenti, orari irregolari. Lavorare nel mondo della moda significa però anche poter sfilare indossando abiti favolosi di grandi firme della moda e partecipare a party e feste in locali chic, frequentati anche da attori, calciatori e VIP dello show business.

Altri nomi per questa professione: Fotomodella, Indossatrice

Ricerche di lavoro simili: Casting Modelle, Hair Model, Hostess Modella, Modella Shooting, Modelle Cataloghi, Modelle Sfilate

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Modella
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Cosa Significa Fare la Modella

Compiti e mansioni della Modella

Fare la modella significa:

  • Partecipare ai casting
  • Posare per shooting fotografici indossando abiti e accessori fashion
  • Sfilare in passerella indossando abiti di alta moda e prêt-à-porter
  • Curare la propria bellezza e la propria forma fisica
  • Lavorare con uno staff di professionisti dell’immagine e della bellezza
  • Viaggiare e spostarsi secondo le esigenze lavorative

Come Diventare Modella? Formazione e Requisiti

Come diventare Modella

Per diventare modella alla base ci sono requisiti come bellezza naturale, caratterstiche uniche, altezza e sguardo che esprime personalità. Non ci sono criteri standard: tipicamente le modelle sono ragazze e giovani donne belle, alte e snelle, ma ci sono possibilità di lavoro anche per modelle curvy.

Ci sono però anche modelli uomini, oltre che bambini e bambine che fanno i modelli (Baby & Junior Models), con il consenso dei genitori.

Per iniziare una carriera come modella il primo passo è rivolgersi a un’agenzia di moda seria e partecipare a dei casting in cui vengono valutate le caratteristiche fisiche (altezza, peso, misure di vita, fianchi, seno ecc.), il portamento, l'atteggiamento davanti alla macchina fotografica. Bisogna poi realizzare un book fotografico professionale da presentare ai potenziali clienti: il model book comprende foto a colori e in bianco e nero, primi piani, foto a figura intera, scatti con e senza trucco, e serve a valorizzare la bellezza della modella, la sua fotogenicità e la sua capacità di adattarsi a vari stili, ambienti e situazioni.

Di solito sono le agenzie che promuovono attivamente le nuove modelle del loro portfolio e le propongono per lavori di vario tipo: da foto per cataloghi di abbigliamento alla comparsa in videoclip e spot pubblicitari, dai servizi fotografici per le riviste di moda alle sfilate.

Un altro modo per diventare modella è partecipare ai concorsi di bellezza locali o nazionali ed essere eletta Miss, oppure sfruttare i social network come Instagram: in entrambi i casi, lo scopo è farsi notare da fotografi, Fashion Designer, responsabili del casting e agenzie di moda alla ricerca di nuovi volti. Ad esempio, su Instagram una aspirante modella può inserire tag e hashtag riferiti ai brand, agli stilisti e alle case di moda di suo interesse sia sui post che nelle stories. Instagram dà inoltre la possibilità di mostrarsi al pubblico nella propria genuinità, anche senza trucco, e di far emergere la propria personalità e il carattere.

Esistono infine brevi corsi per modelle e fotomodelle in cui si impara a posare e a sfilare con un portamento elegante, ma per diventare una modella famosa la cosa più importante è cercare di farsi notare e iniziare ad accumulare esperienze e collaborazioni professionali con fotografi, stilisti e Make Up Artist, anche a livello internazionale. In un settore competitivo come quello della moda, è essenziale sapersi destreggiare e saper sfruttare le occasioni giuste per emergere.

Competenze di una Modella

In generale una modella deve essere dotata di bellezza naturale, con un volto e uno sguardo che la distinguono e aggiungono personalità ai capi e agli accessori moda. È importante quindi che la modella si prenda cura della propria bellezza, del corpo, della pelle e dei capelli con una dieta e uno stile di vita sani.

Lavorare nel fashion system è impegnativo e richiede umiltà, capacità di resistenza allo stress, buona capacità di organizzazione e pianificazione dell’agenda e molta flessibilità.

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Modella

Carriera della Modella

Le modelle più giovani di solito vengono selezionate per piccoli lavori come comparsa, ragazza immagine (valletta, cubista), come modella-hostess a fiere ed eventi e per collaborazioni con fotografi e stilisti emergenti. Questo permette di accumulare esperienze professionali, arricchire il proprio book fotografico e farsi notare, per arrivare poi a sfilare su passerelle prestigiose nelle più importanti fashion week.

Una modella si può specializzare come indossatrice e fotomodella in determinati settori: ad esempio come modella di abiti da sposa, modella di intimo, modella di gioielli e accessori, modella curvy. Oppure, può lavorare esclusivamente come modella trucco e make up per il settore cosmetico o come Hair Model - ovvero come "modella per capelli" che mette a disposizione la propria chioma a parrucchieri e Hair Stylist per provare nuovi colorazioni, tagli e acconciature.

Nella maggior parte dei casi, la carriera di una modella è di breve durata, essendo legata a caratteristiche fisiche che si perdono con l'avanzare dell'età anagrafica. Modelle e Top Model hanno però la possibilità di lavorare anche nel mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione, come attrici e showgirl.

Chi invece vuole restare nell’ambito della moda si può reinventare come Fashion Blogger e collaborare in veste di Influencer con maison di moda, marchi di accessori, gioielli, cosmetici e riviste di moda, può aprire una propria agenzia di moda e fare attività di talent scouting per trovare nuovi modelli e modelle - o magari diventare stilista e lanciare una propria linea di abbigliamento.

Buoni Motivi per Lavorare Come Modella

Chi sogna di diventare modella di solito ha una forte passione per la moda e ama mettere in mostra la propria bellezza. Per fare la modella infatti è importante saper posare in modo naturale e spontaneo davanti ad una fotocamera e sentirsi a proprio agio in passerella, sotto i riflettori.

Non è facile affermarsi come Top Model, ma le modelle che riescono a sfondare hanno la possibilità di sfilare per stilisti e griffe famose, di collaborare con Make Up Artist, Hair Dresser e fotografi affermati, e di comparire sulle copertine delle riviste di moda più prestigiose. Con il successo aumentano anche gli ingaggi e i guadagni come modella.

In generale, fare la modella permette di viaggiare molto, girare il mondo per sfilare e fare sessioni di photo shooting in posti esotici, e di essere sempre aggiornate sulle ultime tendenze della moda.

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Modella
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento