Lavorare Come Ballerina - Cosa Fa?

Descrizione del Lavoro di Ballerina

Cosa fa la Ballerina

La ballerina (o danzatrice) è colei che ha fatto della danza la sua professione: grazie a un’ottima preparazione atletica e sensibilità per la musica, una ballerina è in grado di eseguire con maestria danze classiche o moderne e di interpretare i generi più diversi.

Esistono molteplici stili di danza: tra i più noti ci sono danza classica, danza moderna, hip hop, balli latino americani e balli caraibici, jazz, liscio, tango, danza contemporanea.

Il lavoro dei ballerini professionisti coniuga aspetti artistici - eseguire movimenti e figure con il proprio corpo per interpretare la musica - a sforzi fisici notevoli: molte ore sono spese nello studio di danza o in palestra lavorando con costanza, impegno e disciplina su una serie di esercizi e provando balli e coreografie. L'allenamento è infatti la prima e più importante attività per ballerine e ballerini: gli esercizi sono fondamentali per sviluppare e mantenere l'efficienza fisica e la flessibilità del proprio corpo (che è il principale strumento di lavoro), per imparare le tecniche di base e muoversi in modo coordinato, a ritmo di musica.

Inoltre, la ballerina deve essere in grado di studiare e memorizzare complesse coreografie in preparazione di spettacoli ed esibizioni. Se è lei stessa a ideare e preparare le coreografie dei balli, si parla di ballerina coreografa.

Una ballerina professionista lavora solitamente in gruppo, all'interno di un corpo di ballo o di un cast artistico, oppure da sola (come solista). I contesti in cui sono richieste le esibizioni di ballerini e ballerine sono vari: spettacoli, musical, festival, concerti, programmi televisivi, pubblicità, video musicali, animazione e show di intrattenimento in strutture turistiche (villaggi, hotel), parchi di divertimento, locali notturni.

Competenze della Ballerina

Di conseguenza, l'orario e il luogo di lavoro sono estremamente flessibili: gli allenamenti impegnano i ballerini per molte ore al giorno e possono richiedere sacrifici notevoli, mentre gli spettacoli possono richiedere lunghe trasferte o prevedere tournée itineranti in ambito nazionale o internazionale.

Oltre all'attività professionale come performer, molte ballerine lavorano come insegnanti di danza in scuole, accademie e palestre, dove tengono lezioni di ballo per allievi di ogni età: danza classica, moderna, hip-hop, street style, balli di gruppo o di coppia, danza del ventre.

Un settore in cui si concentrano le offerte di lavoro per ballerine e ballerini è inoltre quello dell'animazione turistica: si tratta per lo più di un lavoro stagionale, che può essere svolto anche da chi non è ancora una ballerina professionista ma pratica la danza a livello amatoriale. Le agenzie di animazione turistica e spettacolo cercano infatti persone che abbiano studi pregressi di danza (di qualsiasi stile) da inserire come ballerine in villaggi turistici, hotel e resorts all'interno dell'équipe di animazione: è un'esperienza che permette di iniziare a mettere in pratica quanto si studia e di esibirsi dal vivo. Nei casting per villaggi turistici sono molto richiesti anche i ballerini coreografi con esperienza presso compagnie o scuole di danza, per creare coreografie e seguire la regia dei musical e degli spettacoli di animazione turistica.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Ballerina
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Quali sono i compiti della Ballerina?

Compiti e mansioni della Ballerina

Le principali attività giornaliere di una ballerina professionista sono:

  • Lo studio della danza e l'allenamento
  • Lo studio delle coreografie
  • La preparazione dei balli e degli spettacoli

II tutto naturalmente in vista dell'esibizione davanti al pubblico.

Come Diventare Ballerina? Formazione e Requisiti

Come diventare Ballerina

Il percorso formativo per diventare ballerini è lungo e difficile: non esistono requisiti di tipo scolastico, ma è essenziale una preparazione rigorosa presso scuole di danza per imparare le posizioni, i movimenti e la tecnica di base del ballo. È molto importante seguire lezioni di danza già in giovane età, perché la propedeutica educa il fisico all'equilibrio, alla coordinazione e insegna a muoversi seguendo la musica. Una delle qualità più importanti per una ballerina è proprio la costanza e la tenacia nel seguire gli allenamenti, fondamentali per migliorare forza e resistenza muscolare e mantenere il corpo armonico.

La formazione per diventare ballerina prevede poi il conseguimento di diplomi professionalizzanti presso scuole di ballo e accademie guidate da maestri qualificati, anche di livello internazionale. Spesso le scuole stesse aiutano gli allievi ad entrare nel mondo del lavoro, fornendo l'accesso ad audizioni e casting con coreografi che sono alla ricerca di ballerini per i propri spettacoli teatrali e musicali o per produzioni televisive.

È bene ricordare che, a parità di preparazione tecnica e atletica, la differenza nella carriera di una ballerina professionista la fanno la sensibilità per la musica e l'espressività, ovvero la capacità di interpretare la danza in modo autentico e convincente. Prima di tutto infatti la danza è un'arte (coreutica), un linguaggio espressivo che fa del corpo uno strumento di comunicazione con la musica e con lo spazio.

Competenze di una Ballerina

Le caratteristiche che si richiedono per lavorare come ballerina professionista sono:

  • Competenza tecnica nell'esecuzione dei diversi stili di danza
  • Forte sensibilità per la musica e intensità espressiva
  • Capacità di studiare ed eseguire coreografie
  • Tenacia e grande resistenza fisica ed emotiva
  • Bella presenza
  • Dinamismo e disponibilità agli spostamenti

In particolare, se si lavora come ballerina nei villaggi turistici, in televisione o nel mondo dello spettacolo è anche richiesta la predisposizione ai contatti umani e attitudine al lavoro di gruppo.

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Ballerina

Carriera della Ballerina

La carriera di una ballerina professionista può evolversi in diverse direzioni: se si lavora in un corpo di ballo, i migliori sono scelti per i ruoli da solista e di primo piano per gli spettacoli e le produzioni, fino a diventare prima ballerina o primo ballerino, un ruolo molto prestigioso che richiede un altissimo livello professionale.

I ballerini più bravi hanno poi l'opportunità di inserirsi nelle più apprezzate compagnie a livello nazionale o all’estero, ad esempio entrando nel corpo di ballo di teatri famosi in tutto il mondo.

Per chi ambisce a diventare coreografo, si può iniziare ad affiancare al ballo l'attività di assistente-coreografo e studiare per imparare a progettare uno spettacolo di danza, ovvero realizzare performance creative coordinando i ballerini sulla base di una colonna sonora, per rappresentare sulla scena dei brani musicali attraverso la coreografia.

Un'altra possibilità è rappresentata dal mondo della televisione, dove per fare carriera è indispensabile essere ballerine versatili e sapersi destreggiare in tutti gli stili.

Infine, ci sono ballerini che decidono di diventare insegnanti e di aprire una scuola di danza, per trasmettere le proprie competenze e insegnare a ballare a bambini, giovani e adulti, e promuovere così la cultura della danza.

Buoni Motivi per Lavorare Come Ballerina

L'amore per il ballo è la principale ragione per intraprendere la carriera di ballerina, unitamente alla forte personalità artistica e al talento naturale. Infatti poter fare della propria passione per la danza un lavoro e poter esprimere in questo modo la propria creatività artistica sono probabilmente gli aspetti più belli di questa professione, senza dimenticare le possibilità di affermazione personale offerte dalla danza.

Anche l'opportunità di esibirsi come ballerina in tanti posti diversi e quindi di viaggiare è molto attraente, così come il doversi mettere costantemente alla prova per migliorare la propria performance e raggiungere nuove vette artistiche.

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Ballerina
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento