Lavorare come Hostess: Requisiti, Mansioni, Carriera

Scopri le offerte di lavoro per Hostess

Cosa Fa la Hostess? Descrizione del Lavoro

Cosa fa la Hostess

La hostess è la figura professionale che affianca gli organizzatori durante eventi, fiere, congressi o manifestazioni di vario tipo: commerciali, culturali, sportive, musicali.

La sua funzione principale è quella di accogliere e assistere i partecipanti, e fornire supporto organizzativo sia nelle fasi di di allestimento che durante lo svolgimento dell'evento.

Cosa fa la hostess, in pratica?

Di norma, le attività delle hostess e degli steward vengono definite nel momento del briefing, la formazione iniziale tenuta dall'azienda, dall'agenzia o dall'ente responsabile dell’organizzazione per fornire allo staff tutte le informazioni necessarie per svolgere efficacemente la propria funzione.

Per quanto riguarda i compiti della hostess per eventi, essi comprendono:

  • Prima dell'evento, collaborare all'allestimento degli stand e alla preparazione della sala o dei locali che ospitano la manifestazione
  • Durante l'evento, accogliere e assistere i partecipanti al loro arrivo (ospiti, relatori, visitatori). La hostess li indirizza nel posto giusto, fornisce il programma, distribuisce materiale informativo e risponde alle domande in maniera chiara ed esaustiva. Se previsto, registra le anagrafiche dei partecipanti e fornisce badge di ingresso. La hostess deve rimanere a disposizione durante tutta la durata della manifestazione, pronta ad intervenire tempestivamente in caso di necessità o a segnalare al coordinatore eventuali problemi
  • Al termine dell'evento, salutare i partecipanti e collaborare alle attività di chiusura - ad esempio, redigere attestati di partecipazione, somministrare questionari o altri strumenti rivelatori della Customer Satisfaction

Tuttavia, il mondo dell'hostessing non è limitato alla sola figura professionale della hostess congressuale.

Ad esempio, si può lavorare come hostess-promoter presso gli stand espositivi di un'azienda o di un'organizzazione (in fiere di settore, centri commerciali o all'interno di eventi di vario tipo). In questo caso, il ruolo è orientato al marketing e alla promozione di un'azienda, un prodotto o un servizio, e la hostess assume la funzione di una vera e propria Brand Ambassador.

Ancora, esiste la figura della hostess nei villaggi turistici: il suo ruolo consiste nell'aiutare gli animatori nelle varie attività del giorno, rimanendo a disposizione degli ospiti del villaggio per dare informazioni e fornire assistenza.

Per trovare lavoro, il canale principale sono le agenzie di hostess e promoter, specializzate nella selezione di personale e ragazze per eventi, fiere, congressi.

Trattandosi di un'attività basata sull'immagine, i requisiti principali sono ad esempio la bella presenza, l'altezza e soprattutto un aspetto curato (in genere da evitare piercing, tatuaggi in vista, un trucco troppo marcato). Queste caratteristiche sono molto importanti, poiché l'obiettivo dell'azienda è fare un'ottima impressione avvalendosi delle hostess come un vero e proprio biglietto da visita.

In quest'ottica, anche l'abbigliamento gioca un ruolo importante: in alcuni casi a hostess e steward viene fornita una divisa di rappresentanza, diversamente è opportuno adottare un abbigliamento formale (tailleur e camicia bianca).

Fondamentali per fare la hostess sono poi le attitudini personali: lavorare a contatto con il pubblico richiede infatti spigliatezza, una personalità solare ed estroversa ed eccellenti doti comunicative e relazionali.L'interazione deve avvenire sempre con estrema cortesia e garbo, per instaurare un'atmosfera piacevole e positiva e far sentire le persone a proprio agio.

L'attività è frenetica e fisicamente impegnativa: l'accoglienza e l'intrattenimento di ospiti e partecipanti, infatti, implica stare in piedi quasi costantemente o percorrere ampi spazi avanti e indietro con poche opportunità di fare pause. L'orario di lavoro è molto flessibile: le hostess spesso lavorano per molte ore di fila anche fino a tardi, soprattutto nei weekend e nei giorni festivi.

Queste caratteristiche rendono il lavoro adatto a studenti e studentesse, anche senza esperienza, oppure a chi cerca una soluzione part-time o un lavoro da svolgere per un periodo di tempo limitato.

Compiti e Mansioni della Hostess

Compiti e mansioni della Hostess

Ecco alcune delle tipiche mansioni di una hostess:

  • Collaborare all’allestimento dell'evento
  • Accogliere i visitatori e registrare i partecipanti
  • Fornire informazioni e assistenza
  • Distribuire gadget e materiale informativo
  • Rimanere a disposizione per l'intera durata dell'evento
  • Supervisionare lo svolgimento della manifestazione
  • Compilare attestati di partecipazione
  • Distribuire e raccogliere questionari e schede di valutazione

Come Diventare Hostess? Formazione e Requisiti Professionali

Come diventare Hostess

Per diventare hostess non è richiesto un titolo di studio specifico. Negli annunci solitamente viene indicato il diploma di scuola superiore, ma contano piuttosto la bella presenza, l'esperienza pregressa nella mansione e la conoscenza di lingue straniere, in particolare se si lavora per eventi, fiere e concerti che prevedono un pubblico internazionale, oppure in località turistiche.

Un diploma o una laurea in lingue può quindi essere un requisito preferenziale, come anche l'esperienza nel mondo dell'hospitality o dell'assistenza clienti.

Una volta selezionate, le hostess sono tenute a partecipare ai training formativi (briefing) appositamente organizzati dalle aziende o dalle agenzie. Lo scopo della formazione iniziale è consentire a hostess e steward di sviluppare una conoscenza approfondita dell'evento, fiera, congresso, per poter lavorare in modo efficiente: ad esempio aspetti organizzativi, logistica, contenuto, partecipanti ecc.

Quali Competenze Servono per Fare la Hostess?

Competenze della Hostess

Questi sono i requisiti e le competenze per lavorare come hostess:

  • Bella presenza e altezza minima
  • Aspetto curato
  • Conoscenza delle lingue straniere
  • Capacità comunicative e relazionali
  • Predisposizione all'accoglienza e assistenza clienti
  • Gentilezza e cordialità
  • Capacità di problem-solving
  • Pazienza e resistenza allo stress
  • Disponibilità a lavorare nel weekend e nei giorni festivi

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Hostess

Carriera della Hostess

Le aziende che ricercano hostess per eventi spesso si affidano ad agenzie specializzate nella selezione di hostess, promoter, modelle e ragazze immagine. Iniziare a lavorare tramite agenzia è un ottimo modo per acquisire rapidamente esperienza on the job, perchè permette di essere richiamati per più attività (congressi, eventi aziendali, fiere, sponsorizzazioni), anche in settori differenti - moda, tecnologia, food & beverage e molti altri.

Per le hostess congressuali che parlano fluentemente una o più lingue straniere c'è poi la possibilità di lavorare come hostess interprete per eventi, meeting e conventions internazionali, e avviarsi a una carriera nell'interpretariato.

In generale, lavorare come hostess e dedicarsi all'accoglienza e alla gestione degli info-points di fiere ed eventi consente di sviluppare doti comunicative e di apprendere i principi del customer care: competenze utilissime ad esempio per chi è interessato a una carriera nel marketing e nella comunicazione, nelle vendite e nell'assistenza clienti, o naturalmente anche nell'organizzazione di eventi.

Buoni Motivi per Lavorare Come Hostess

Fare la hostess è una professione adatta per le ragazze dinamiche e spigliate, alla ricerca di un impiego flessibile o part-time, poiché consente di dedicarsi anche ad altre attività. Questo lo rende un tipico lavoro per studenti, da svolgere in parallelo agli studi.

Tuttavia, scegliere di lavorare come hostess/steward ha anche altri aspetti positivi. Permette di affinare soft skills come la capacità di stare a contatto con il pubblico, le doti relazionali e di comunicazione, il problem solving, e di gettare così le basi per una futura carriera nell'assistenza clienti, nel marketing e nella comunicazione, oppure ancora nel turismo - tutti settori che offrono numerose opportunità di impiego.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Hostess
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento