L'Animatore Turistico: Cosa Fa e Quali Sono le Sue Mansioni

Scopri le offerte di lavoro per Animatore Turistico

Descrizione del Lavoro di Animatore Turistico

Cosa fa l'Animatore Turistico

Cominciamo da una definizione:

L'animatore turistico si occupa di organizzare il divertimento e l'intrattenimento per gli ospiti in una località di vacanza.

Ma cosa fa esattamente?

L'animatore turistico lavora in villaggi turistici, hotel, spiagge, navi da crociera, resort e località di villeggiatura in generale, dove svolge diverse attività a seconda delle esigenze dei turisti, della struttura e della stagione in cui sta lavorando. Ad esempio l'animatore organizza tornei, propone giochi per bambini, organizza feste e spettacoli musicali, intrattiene i turisti con la sua simpatia. Concorda il programma di animazione con il responsabile degli animatori, che definisce orari (durante il giorno, solo la mattina, oppure la sera) e spazi destinati alle varie attività (spiaggia, piscina, mini club, sala dell'hotel, accoglienza al ristorante...).

Competenze dell'Animatore Turistico

Solitamente gli animatori lavorano in équipe e ognuno ha una o più specializzazioni (animazione bambini, sport, musica, ballo...) e ruoli specifici. A livello operativo, i ruoli più comuni sono:

  • L'animatore contattista (o animatore di contatto): ha il compito di entrare in contatto con i clienti e familiarizzare con loro, informarli sul programma della giornata e iscrivere chi desidera partecipare a qualche attività; collabora con il resto dello staff a organizzare i vari momenti di intrattenimento, sia diurni che serali
  • L'animatore sportivo: ha il compito di organizzare attività sportive e tornei di vari sport: calcetto, beach-volley, aerobica, nuoto, carte o giochi da tavolo, a seconda della tipologia di ospiti da intrattenere
  • L'animatore per bambini e ragazzi (0-16 anni): ha il compito di organizzare le attività del mini club (e del teen club) intrattenendo i bambini e i ragazzi secondo un programma prestabilito

Fanno parte dell'équipe di animazione anche altre figure che collaborano con gli animatori e li supportano nel lavoro: ad esempio le hostess di animazione e diversi Performer come ballerini, musicisti, cabarettisti, cantanti, DJ, fotografi, oltre che tecnici luci e audio-video, indispensabili per la realizzazione degli spettacoli serali.

Lo scopo pratico del programma di animazione è certamente far divertire le persone e rendere più gradevole il loro soggiorno, ma ancor di più favorire lo sviluppo di rapporti interpersonali tra gli ospiti: parte del compito dell'animatore turistico è fare in modo che gli ospiti socializzino tra di loro e stringano nuove amicizie durante la vacanza. Inoltre, un buon animatore deve essere in grado di evitare situazioni di tensione e risolvere problemi e incomprensioni che possono sorgere tra gli ospiti. Per questo sono richieste ottime doti comunicative, entusiasmo e capacità di coinvolgere i turisti, oltre alle competenze specifiche per svolgere le diverse attività: sport, animazione per bambini, spettacoli e cabaret.

La richiesta di animatori turistici è molto spesso legata alle stagioni: soprattutto in previsione dei periodi di vacanza, della stagione estiva e della stagione invernale, il numero di annunci di lavoro si moltiplica, e le posizioni sono aperte anche a chi è alla prima esperienza. Il contratto di lavoro può variare in base all'esperienza: stage, contratto di collaborazione o contratto a tempo determinato. Di norma vengono offerti vitto e alloggio gratuito, così come sono a spese dell'agenzia di animazione i viaggi di andata e ritorno per le località turistiche.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Animatore Turistico
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dell'Animatore Turistico

Compiti e mansioni dell'Animatore Turistico

Ecco quali sono le principali attività quotidiane di un animatore turistico:

  • Programmare e organizzare attività diversificate da proporre agli ospiti (giochi, tornei, sport, spettacoli, feste)
  • Informare i turisti del programma della giornata
  • Curare lo svolgimento delle attività e assicurarsi che gli ospiti si divertano
  • Creare le condizioni perché gli ospiti socializzino tra loro e si sentano a loro agio
  • Coinvolgere i nuovi turisti nelle attività di animazione
  • Prevenire episodi di tensione tra i partecipanti

Come Diventare Animatore Turistico? Formazione e Requisiti

Come diventare Animatore Turistico

Di norma nelle offerte di lavoro per animatore turistico ai candidati non sono richiesti titoli di studio particolari. Vengono invece valutate molto positivamente la conoscenza di lingue straniere (talvolta anzi potrebbe essere un requisito fondamentale) e le competenze di tipo sportivo o musicale, soprattutto se queste abilità sono comprovate da attestati o brevetti, nonché l'esperienza lavorativa nel settore turistico.

In alcuni casi, le stesse aziende turistiche si occupano di formare i nuovi animatori all'inizio della stagione, in modo che siano in grado di svolgere il lavoro al meglio: vengono indicati gli standard di ospitalità della struttura, le eventuali divise da indossare, le regole da rispettare quando si organizzano le attività ricreative, sportive e di intrattenimento per i turisti.

Per quanto riguarda le attitudini personali, l'animatore turistico deve essere disinvolto e avere notevole facilità di comunicazione, un temperamento allegro e solare, dinamismo, capacità di resistenza alle tensioni e alla fatica, capacità organizzative. Pazienza, apertura mentale e autocontrollo sono doti altrettanto importanti, così come è fondamentale la grande disponibilità a spostarsi e a stare lontano da casa per lunghi periodi.

Competenze di un Animatore Turistico

Le abilità principali richieste a un animatore turistico sono:

  • Doti comunicative
  • Capacità relazionali
  • Competenze specifiche su attività sportive/teatrali/musicali
  • Ottima forma fisica
  • Dinamismo e proattività
  • Entusiasmo e capacità di coinvolgimento

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Animatore Turistico

Carriera dell'Animatore Turistico

Lo sviluppo di carriera dell'animatore turistico procede di pari passo con l'aumento delle responsabilità: un animatore esperto infatti può essere chiamato a ricoprire il ruolo di capo animatore o capo équipe, la figura che si occupa di coordinare i vari animatori e di guidare al meglio chi è alle prime esperienze. Lo step successivo è diventare responsabile dell'animazione, la figura che supervisiona e dirige il lavoro di tutto lo staff di animazione presente nella struttura (villaggio, hotel, nave da crociera...).

Un'altra opportunità è quella di specializzarsi: ad esempio se si hanno abilità in una disciplina sportiva, si può diventare animatore sportivo, la figura che organizza attività ludico-motorie e animazione sportiva per bambini, giovani e adulti.

Un ulteriore sbocco di carriera da considerare è quello di entrare a far parte dell'organizzazione stabile di un'agenzia di animazione, in particolare nelle realtà consolidate di grandi dimensioni.

Infine, è importante sottolineare che le capacità che un animatore acquisisce nel gestire le persone, nel relazionarsi con gli altri, nel collaborare attivamente ad un gruppo di lavoro, sono soft skills fondamentali per qualsiasi altra professione.

Buoni Motivi per Lavorare Come Animatore Turistico

La motivazione alla base della scelta di lavorare come animatore turistico è molto spesso la possibilità di unire il lavoro con il divertimento e i viaggi. È vero che l'animatore deve organizzare il divertimento per gli ospiti (e quindi non è in vacanza), ma si diverte con loro, passa il tempo in spiaggia con loro, fa la crociera con loro. Inoltre è un lavoro che offre l'opportunità di viaggiare, potenzialmente in ogni angolo del mondo: in luoghi di villeggiatura all'estero, in località esotiche, al mare o in montagna. L'ambiente di lavoro è giovane e dinamico, e gli annunci si rivolgono anche a chi è alla prima esperienza.

Tutte queste caratteristiche rendono il lavoro di animatore turistico bello ed entusiasmante, e particolarmente adatto ai giovani che vogliono investire il tempo delle vacanze guadagnando e divertendosi con tanti altri ragazzi in un contesto internazionale.

Offerte di lavoro per Animatore Turistico a: