Come Diventare Guida Turistica e Com'è il Lavoro? Mansioni, Formazione e Competenze

Descrizione del Lavoro di Guida Turistica

Cosa fa la Guida Turistica

La guida turistica è il professionista che accompagna i turisti (singoli o gruppi) in visita guidata a musei, città d'arte, scavi archeologici, siti di interesse storico e culturale. Illustra il valore storico-artistico e le caratteristiche dei monumenti e dei luoghi visitati, fornendo le informazioni più rilevanti e interessanti.

Si tratta di un'attività di tipo culturale: il compito della guida turistica è quello di far conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio e avvicinare i visitatori alla storia e alla cultura di un determinato luogo.

In concreto, che cosa fa una guida turistica?

La guida turistica organizza visite guidate (in italiano o in lingua straniera) alla scoperta di opere e luoghi. Nel corso della visita illustra ai turisti la storia, le caratteristiche e il significato culturale di monumenti, opere d'arte, piazze, cattedrali, edifici storici... offrendo spiegazioni chiare e comprensibili e soffermandosi in corrispondenza dei punti più interessanti. Spesso la guida turistica fornisce ai partecipanti cartine, brochure informative e altro materiale utile per fruire al meglio i beni culturali illustrati. Risponde alle possibili domande dei visitatori ed è responsabile della correttezza delle informazioni fornite.

Per svolgere al meglio il suo lavoro, la guida turistica deve conoscere molto bene non solo la storia del posto, ma essere preparata anche su usi, costumi e tradizioni (il folklore) e sulle tradizioni enogastronomiche del territorio. Deve sapersi relazionare con il pubblico in modo da suscitare interesse per il contenuto della visita guidata e mantenere alta l’attenzione (ad esempio raccontando aneddoti e curiosità).

Competenze della Guida Turistica

Inoltre, la guida turistica deve saper gestire il gruppo che accompagna e adattare il tour guidato al tipo di visitatori: ragazzi in gita scolastica, famiglie con bambini, coppie, gruppi di pensionati, persone in viaggio d'affari, turisti stranieri, proponendo una visita che risponda al meglio ai loro interessi.

Molto spesso si dimentica la differenza tra guida e accompagnatore turistico: si tratta però di due figure professionali differenti.

L’accompagnatore turistico (o Tour Leader) infatti si occupa di accogliere e accompagnare i gruppi di turisti in viaggi organizzati da agenzie o tour operator: provvede alle loro esigenze e risolve eventuali problematiche legate al viaggio, dall'accoglienza in aeroporto, in stazione o in albergo fino alla conclusione del viaggio, affinché tutto proceda per il meglio.

Quali sono gli sbocchi e le opportunità di lavoro come guida turistica?

Le guide turistiche trovano lavoro presso aziende di promozione turistica, enti turistici, musei, parchi e siti archeologici, agenzie di viaggio, associazioni che si occupano di promuovere il turismo locale. Generalmente si tratta di lavoratori autonomi, muniti di tesserino di riconoscimento.

In Italia, per esercitare la professione è necessario avere l’abilitazione e poter esibire il “patentino” di guida turistica.

Alcune guide turistiche collaborano in forma stabile con un determinato museo, chiesa, palazzo, castello, sito archeologico o memoriale e conducono visite guidate al suo interno. Altre invece propongono tour più ampi: ad esempio passeggiate nel centro storico a piedi (walking tours) o con il segway, itinerari in autobus panoramico con visita a diversi luoghi di interesse (city sightseeing), escursioni in pullman, gite in barca.

Si può lavorare full-time o part-time (ad esempio nei weekend e giorni festivi), o limitatamente a specifici periodi dell'anno, a seconda dei picchi turistici stagionali. Gli orari di lavoro come guida turistica sono molto flessibili e variano in base alla tipologia di itinerario o visita previsti. Devono inoltre adattarsi alle esigenze delle comitive, agli orari di musei, parchi ecc.

Ricerche di lavoro simili: Guida Ambientale

Jobemail
Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Guida Turistica
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni della Guida Turistica

Compiti e mansioni della Guida Turistica

Le tipiche mansioni di una guida turistica comprendono:

  • Organizzare percorsi di visita e itinerari turistici
  • Accogliere i turisti all’arrivo nel luogo da visitare
  • Selezionare i contenuti della visita guidata e trasmetterli in modo efficace e coinvolgente
  • Accompagnare i turisti durante la visita guidata, assicurando il rispetto di tempi e orari stabiliti
  • Predisporre materiale informativo, didattico e promozionale
  • Prenotare servizi turistici (ad esempio ingressi a musei o servizi di trasporto)

Come Diventare Guida Turistica? Formazione e Requisiti

Come diventare Guida Turistica

Tra i titoli di studio più idonei per diventare guida turistica ci sono ad esempio un diploma ad indirizzo turistico oppure una laurea in Beni Culturali, Storia dell'arte, Archeologia, oppure anche in Lingue Straniere, Lettere Moderne, Storia e Geografia. Anche esperienze di volontariato culturale per associazioni o enti no profit di promozione turistica possono essere utili per avvicinarsi alla professione.

Una guida turistica deve conoscere in modo approfondito la storia, la cultura, le peculiarità artistiche, architettoniche, paesaggistiche e le tipicità enogastronomiche di un luogo o territorio, ed essere in grado di raccontarle con entusiasmo: per questo le guide migliori spesso sono "persone del posto" (local).

Fondamentale per lavorare come guida turistica è poi la conoscenza delle lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo - ma anche cinese o arabo, a causa dei flussi crescenti di turisti provenienti dall'Asia.

Per trovare lavoro come guida turistica, inoltre, di regola è necessaria una abilitazione che consente l’accesso alla professione.

In Italia, il percorso per diventare guida turistica prevede il superamento di un esame di Stato, a cui ci si può preparare frequentando appositi corsi di formazione professionale organizzati da enti pubblici e privati.

I requisiti per essere ammessi all'esame sono indicati di volta in volta nei bandi di concorso per guida turistica (nazionali o regionali).

Competenze di una Guida Turistica

Le principali caratteristiche e competenze della guida turistica sono:

  • Conoscenza approfondita del patrimonio artistico, storico, culturale e naturale del territorio
  • Buona cultura di base
  • Conoscenza dell'offerta turistica locale
  • Conoscenza fluente di lingue straniere
  • Ottima memoria
  • Abilità di comunicazione e talento nel parlare in pubblico
  • Capacità di organizzazione e pianificazione
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali
  • Orientamento al cliente
  • Energia, carisma e affidabilità
  • Pazienza
  • Flessibilità e adattabilità

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Guida Turistica

Carriera della Guida Turistica

Una volta ottenuta la qualifica di guida turistica autorizzata si può lavorare come freelance nella propria città o nella propria zona, oppure trovare impiego presso musei, pinacoteche, aree archeologiche e accompagnare i turisti nei percorsi di visita museale e negli itinerari culturali previsti.

La specializzazione linguistica è fondamentale per incrementare le possibilità di lavoro e quindi guadagnare di più - in particolare se si conoscono lingue meno note come giapponese o russo.

La licenza di guida turistica inoltre può essere utile per autisti professionisti di auto e pullman interessati ad ampliare le proprie qualifiche professionali. L'autista/guida turistica (Driver/Tour Guide) conduce i visitatori presso le mete previste dal tour facendo al contempo da cicerone: si ferma nei luoghi panoramici più suggestivi per permette di fare foto, fornisce informazioni accurate e interessanti sui luoghi visitati e accompagna anche durante le visite nelle città, nei musei ecc.

Chi è amante della natura invece può diventare guida ambientale escursionistica e accompagnare le persone in gite in montagna, in parchi naturali, escursioni in bici, tour guidati in quad o a cavallo, alla scoperta di luoghi e attrazioni naturali.

In alternativa, una guida turistica può qualificarsi anche come accompagnatore turistico o Tour Leader e assistere i turisti per tutta la durata del viaggio organizzato, assicurando un alto livello di servizio al cliente.

Altre prospettive di carriera interessanti nel settore turistico sono ad esempio diventare consulente di viaggio o aprire un'agenzia di viaggi, proponendo pacchetti turistici per il grande pubblico o tour esclusivi per un turismo di nicchia - turismo culturale, turismo sportivo, viaggi avventura, tour culinari e gastronomici, turismo sostenibile...

Pubblica offerta
Devi assumere una Guida Turistica?
Pubblica la tua offerta di lavoro in pochi minuti per ricevere CV da candidati qualificati!

Buoni Motivi per Lavorare Come Guida Turistica

Fare la guida turistica significa condurre e personalizzare visite guidate ed escursioni per viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Il lavoro giusto per chi ama il patrimonio culturale del proprio Paese e si sente a proprio agio a contatto con persone di lingue, culture ed etnie differenti.

Una professione affascinante, con una importante funzione educativa e culturale. Durante la visita, il compito della guida turistica è avvicinare i turisti alla storia, alle tradizioni e al patrimonio culturale locale, stimolare l'apprendimento e favorire l’incontro e lo scambio fra culture - facendo in modo che la visita guidata sia un momento piacevole di arricchimento personale e di promozione del territorio.

In generale, il mondo dei viaggi e del turismo rappresenta una delle principali voci dell'economia globale, con un flusso crescente di visitatori interessati ai beni culturali e naturalistici. Le opportunità di lavoro quindi non mancano, soprattutto per le guide turistiche più esperte e appassionate.

Offerte di lavoro per Guida Turistica a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Guida Turistica
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento