Cosa Fa l'Autista: Lavoro e Mansioni

Scopri le offerte di lavoro per Autista

Descrizione del Lavoro di Autista

Cosa fa l'Autista

L'autista è il professionista esperto nella guida di un veicolo per il trasporto di merci o persone.

Sotto il nome generico di "autista" sono incluse numerose figure professionali specifiche, che si differenziano in base alla tipologia del veicolo guidato (mezzi pesanti o leggeri come ad esempio auto, furgoni, camion, motocicli, autobus, limousine, autotreni, camion cisterna, ambulanze, macchine agricole, macchine operatrici e altri ancora), e in base alla funzione che questo veicolo assume, ovvero trasporto di persone o trasporto merci.

Se il veicolo è adibito al trasporto delle persone, oltre a guidare il veicolo l'autista assume responsabilità legate alla presenza e alle esigenze dei passeggeri, e come conducente deve vigilare sulle condizioni di sicurezza delle persone trasportate.

In particolare, se lavora come autista di autobus o di altri mezzi pubblici, l'autista facilita la salita e la discesa delle persone nei luoghi di sosta dedicati, fornisce informazioni sul percorso e sugli orari delle corse, e in alcuni casi vende e controlla i biglietti di viaggio. Mentre guida, deve seguire itinerari prefissati, con fermate in luoghi e ad orari prestabiliti: è quindi fondamentale che conosca perfettamente il percorso che gli è assegnato.

Questi vincoli naturalmente non sono validi se si lavora nel settore del trasporto persone come taxista o come autista privato o aziendale, fatta salva la responsabilità dell'incolumità dei passeggeri durante il tragitto.

Competenze dell'Autista

Nel caso in cui il veicolo sia invece adibito al trasporto di merci, oltre alla guida del mezzo l'autista deve occuparsi di sorvegliare le operazioni di carico e scarico delle merci ed ha la responsabilità dell'integrità del carico dal punto di partenza al punto d'arrivo. In particolare, nel settore della logistica sono molto richiesti gli autisti magazzinieri che oltre alle operazioni di trasporto e consegna della merce con il furgone o con il camion sappiano anche occuparsi in autonomia di carico e scarico merci (manuale e con muletto), di movimentazione della merce e di organizzare il magazzino.

La capacità di guidare il veicolo è un requisito comune a tutte le tipologie di autista: deve saperlo manovrare con precisione e sicurezza, conoscerne peso e dimensioni, e anche comprenderne il funzionamento, per poter intervenire in caso di guasto e svolgere piccole attività di manutenzione. Inoltre l'autista deve conoscere perfettamente e rispettare il codice della strada e le norme che regolano il trasporto su strada. Per trasporti speciali come il trasporto di merci pericolose (ad esempio sostanze chimiche), di merci deperibili (generi alimentari da trasportare in regime di temperatura controllata), di animali vivi o di carichi eccezionali, possono essere richieste agli autisti qualifiche e abilitazioni specifiche.

Si può dire che per tutti gli autisti il luogo di lavoro sia costituito dal sedile di guida, dal volante e dalla strada. Gli orari di lavoro sono condizionati dalla tipologia di trasporto: si passa dagli orari tendenzialmente fissi e regolari degli autisti di mezzi pubblici, agli orari molto più flessibili degli autisti che trasportano merci come corrieri e camionisti, soprattutto se operano sulle lunghe distanze: per questi lavoratori possono essere frequenti anche le trasferte nazionali o internazionali.

Le offerte di lavoro per autista si concentrano nelle ditte di trasporti, nelle società che si occupano di spedizioni e logistica, nelle aziende del trasporto pubblico locale, ma anche nelle imprese private che offrono servizi di trasporto persone, o nel settore del turismo, in cui le figure cercate sono autisti per pullman, pulmini e auto e per trasportare i turisti.

Un autista può anche lavorare in modo autonomo, ad esempio come conducente di taxi o effettuando consegne con un mezzo proprio.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Autista
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dell'Autista

Compiti e mansioni dell'Autista

Alcune delle principali mansioni dell'autista sono:

  • Guidare il veicolo con efficienza e in sicurezza
  • Mantenere alta la concentrazione alla guida
  • Rispettare le norme stradali di sicurezza, di trasporto persone e di circolazione delle merci
  • Garantire l'incolumità dei passeggeri e l'integrità delle merci trasportate
  • Rispettare i tragitti stabiliti per il trasporto e le scadenze di consegna

Come Diventare Autista? Formazione e Requisiti

Come diventare Autista

Il requisito fondamentale per lavorare come autista è la patente di guida. Ogni tipologia di veicoli richiede una patente specifica per essere guidato, dalle macchine agli autobus, dai furgoni agli autotreni. Per chi vuole intraprendere una carriera da autista professionista è quindi essenziale conoscere le diverse categorie di patente per scegliere quale conseguire.

Un'altra conoscenza importante è quella delle strade e della geografia: per quanto esistano sistemi di navigazione satellitare sempre più accurati, è comunque importante sapersi orientare e sapersi muovere con disinvoltura lungo il tragitto da compiere. Inoltre, avere conoscenze meccaniche è utile per compiere operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria sul veicolo e per risolvere situazioni di emergenza riparando piccoli guasti.

Per chi lavora come autista nella logistica, può essere richiesto il possesso del patentino per carrello elevatore (muletto). Alcune imprese di trasporto richiedono invece ai conducenti il possesso della carta tachigrafica, un dispositivo elettronico che registra le attività degli automezzi adibiti al trasporto di persone o merci.

Esistono poi tipologie di merci che richiedono abilitazioni specifiche per essere trasportate: è il caso dei trasporti eccezionali o delle sostanze chimiche.

Se si lavora come autista per il trasporto persone, può essere richiesta la conoscenza di lingue straniere, per rapportarsi senza problemi con la clientela internazionale.

Competenze di un Autista

Oltre ovviamente alla patente di guida valida per l'autoveicolo che si andrà a guidare, le offerte di lavoro per autista spesso richiedono queste competenze:

  • Abilità alla guida
  • Capacità di gestire carico e scarico
  • Affidabilità
  • Flessibilità
  • Disponibilità a trasferte

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Autista

Carriera dell'Autista

La carriera di un autista può evolversi in base alle diverse patenti che decide di conseguire, nei due grandi segmenti del trasporto persone e del trasporto merci: esistono infatti patenti professionali anche molto costose che abilitano ad operazioni di trasporto specializzate (ad esempio i trasporti speciali) o che permettono di guidare macchine operatrici eccezionali.

Inoltre, un autista con sufficiente esperienza può diventare un insegnante di autoscuola o un istruttore di guida, e lavorare per insegnare agli altri come si guida un automezzo, che sia un'auto, una moto, un camion o un autobus.

Buoni Motivi per Lavorare Come Autista

La professione dell'autista è perfetta per chi ama guidare. Oltre a questo, le ragioni che portano a una carriera nei trasporti possono essere tanto diverse quanto diversi sono i mezzi guidati: chi si occupa di trasporto delle persone di solito apprezza le relazioni con i passeggeri e, per quanto riguarda le autolinee, gli orari di lavoro stabili. Le motivazioni che spingono a occuparsi del trasporto merci invece sono la relativa libertà del lavoro al volante, la varietà dei viaggi e la possibilità di essere ogni giorno in un posto diverso, soprattutto se si lavora sulle lunghe tratte.