Cosa Fa un Fotografo?

Scopri le offerte di lavoro per Fotografo

Descrizione del Lavoro di Fotografo

Cosa fa il Fotografo

Il fotografo è l'esperto nella realizzazione di fotografie: documenta avvenimenti, racconta storie ed emozioni mediante immagini di persone, luoghi, eventi, oggetti. Lo scopo del suo lavoro è creare immagini di alta qualità che rispondano alle esigenze dei clienti, nei tempi e nelle modalità definite.

Un fotografo professionista gestisce tutti gli aspetti legati alla realizzazione di foto: dallo scatto allo sviluppo e stampa delle immagini, incluse le varie lavorazioni in laboratorio e il ritocco fotografico grazie a software di elaborazione grafica (Adobe Photoshop, Lightroom).

Quali sono gli sbocchi professionali per un fotografo?

I fotografi lavorano in numerosi ambiti: nella pubblicità, nel settore stampa e comunicazione (fotogiornalismo, reporter), nel settore degli eventi (fotografo di eventi), in particolare come fotografo per matrimoni ma anche come fotografo per eventi sportivi. Può svolgere attività di fotografia turistica nei parchi di divertimento, nei villaggi turistici e nelle località di villeggiatura (in questo caso si tratta spesso di lavoro stagionale), oppure lavorare nella moda, realizzando book fotografici di modelle, servizi di moda e foto di sfilate. I fotografi sono richiesti anche nello spettacolo e nel cinema, dove svolgono un ruolo fondamentale nella scelta delle inquadrature e dei diaframmi per la realizzazione delle scene, e nel settore dell'arte, per realizzare fotografie artistiche per mostre o ad uso editoriale (per libri e riviste).

Anche la figura del fotografo commerciale è molto ricercata dalle aziende, ad esempio per fare scatti di capi di abbigliamento, immagini di prodotti e articoli per e-commerce e da pubblicare su cataloghi, depliant e altro materiale pubblicitario (web o cartaceo). Oppure per realizzare fotografie di interni ed esterni per realtà del settore immobiliare (fotografo immobiliare), e in generale per produrre immagini a scopo commerciale e per campagne di marketing e comunicazione.

Spesso un fotografo lavora come libero professionista, fornendo i suoi servizi come fotografo freelance o lavorando per agenzie fotografiche. L'attività non è confinata in studio: il set fotografico può essere allestito in vari luoghi, al chiuso o all'aperto, e si devono raggiungere destinazioni più o meno lontane per realizzare i servizi fotografici richiesti dai clienti.

Non esistono orari standard: si lavora anche la sera e durante i weekend, per rispettare le scadenze e in base alle esigenze dei committenti. Essenziale per trovare clienti è avere un proprio portfolio, per mostrare i migliori lavori e progetti realizzati negli anni.

Un fotografo a volte è anche addetto o titolare di un negozio di fotografia. In questo caso si occupa principalmente di realizzare fototessere, ritratti, foto per eventi e ricorrenze (come matrimoni, feste, lauree), e stampe di fotografie su vari supporti. Il negoziante può anche vendere attrezzatura fotografica (come macchine fotografiche, obiettivi, filtri ecc.) e fornire consulenza al riguardo.

Compiti e Mansioni del Fotografo

Compiti e mansioni del Fotografo

Chi lavora come fotografo si occupa di:

  • Allestimento del set fotografico, in studio o in esterno
  • Realizzazione di fotografie, servizi e book fotografici
  • Elaborazione digitale delle immagini, editing e fotoritocco
  • Sviluppo e stampa di foto

Come Diventare Fotografo? Formazione e Requisiti

Come diventare Fotografo

Per diventare fotografo, ci sono diverse accademie e scuole di fotografia che forniscono le conoscenze di base e specialistiche per esercitare la professione. La passione e il talento artistico sono molto importanti, ma per diventare fotografo professionista sono necessarie competenze nella tecnica fotografica e la capacità di utilizzo dell'attrezzatura professionale (fotocamera, obiettivi, filtri, strumenti per l'illuminazione ecc.). Inoltre, è fondamentale acquisire abilità nell'uso delle applicazioni per l'editing delle immagini e dei software per il fotoritocco (ad esempio Photoshop o Adobe Creative Suite).

Un periodo di apprendistato presso uno studio fotografico è indispensabile per acquisire esperienza sul campo e cimentarsi con diversi tipi di lavori. Fare l'assistente fotografo è il modo migliore per imparare il mestiere e per avviarsi a una carriera da fotografo professionista con tutte le carte in regola.

Competenze di un Fotografo

Competenze del Fotografo

Le competenze per fare il fotografo sono:

  • Conoscenza delle tecniche di fotografia
  • Capacità di realizzare fotografie di qualità professionale
  • Capacità di modificare le foto usando software di fotoritocco
  • Creatività e sensibilità artistica
  • Attenzione al dettaglio
  • Adattabilità e flessibilità
  • Capacità comunicative
  • Disponibilità a spostarsi in base alle esigenze di lavoro

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Fotografo

Carriera del Fotografo

Nella fotografia, esistono moltissime specializzazioni diverse grazie a cui fare carriera: foto per matrimoni, fotografia industriale, fotoreportage per telegiornali, quotidiani e riviste, still life, fotografia food, fotografia sportiva, fotografia turistica, foto aeree e panoramiche di architettura e paesaggi, foto pubblicitarie o commerciali da utilizzare su siti web, in pubblicazioni e cataloghi. Si può sceglierne una ed approfondirla, anche frequentando corsi di aggiornamento professionale, per diventare esperti in quel particolare settore.

Ma lavorare con la fotografia non significa solo fare il fotografo: ci si può specializzare nel restauro di foto antiche, oppure diventare assistente digitale, il professionista che segue il fotografo sul set, cura la gestione digitale dell’immagine e la sua archiviazione. Un'altra opzione di carriera è diventare esperto di post produzione: la realizzazione di un lavoro di postproduzione foto di qualità è fondamentale nel mondo della fotografia.

O ancora, si può entrare a far parte di una troupe cinematografica come operatore di ripresa e di montaggio, fino a diventare direttore della fotografia per le produzioni audiovisive.

Infine, da non dimenticare la possibilità di proporsi come docente e insegnante di fotografia presso scuole ed enti di formazione, e in questo modo trasmettere anche agli altri il proprio entusiasmo e la propria passione per la fotografia.

Buoni Motivi per Lavorare Come Fotografo

Fare il fotografo permette di seguire le proprie attitudini e la propria passione per costruirsi una carriera. Con lo strumento della fotografia si possono catturare atmosfere e momenti emozionanti e coinvolgenti, dando una interpretazione creativa di ciò che l’occhio vede.

Il lavoro di fotografo offre di per sé varietà, libertà e flessibilità: significa operare in contesti molto dinamici, permette di conoscere persone e luoghi diversi e di viaggiare e spostarsi, sia nella propria nazione che all’estero.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Fotografo
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento