Cosa Fa l'Insegnante di Yoga e Come Diventarlo

Scopri le offerte di lavoro per Insegnante di Yoga

Descrizione del Lavoro di Insegnante di Yoga

Cosa fa l'Insegnante di Yoga

L'insegnante di yoga è un istruttore specializzato in uno o più stili di yoga. L'insegnante di yoga guida lezioni di gruppo o individuali, insegnando ai partecipanti la pratica corretta dello yoga attraverso le posizioni (asana), le sequenze e gli esercizi di respirazione (pranayama) e meditazione.

Che cosa fa un insegnante di yoga?

L'obiettivo di chi insegna yoga è guidare i propri studenti nella pratica dello yoga. Gli elementi base su cui si fonda lo yoga sono le diverse posizioni combinate a modalità di controllo della respirazione, tecniche di visualizzazione e pratiche di meditazione.

L'insegnante di yoga dunque pianifica le lezioni e le adatta ai partecipanti, al loro livello di esperienza e allo loro necessità specifiche. Infatti lo yoga viene praticato da persone con esigenze molto diverse: da chi vuole migliorare flessibilità e resistenza fisica, a chi desidera aumentare la consapevolezza di sé e del proprio corpo, da chi cerca sollievo da dolori cronici (ad esempio dolori alla schiena, alla cervicale o dolori articolari) a chi semplicemente si vuole rilassare. Esistono quindi diverse tipologie di yoga tra cui scegliere, adatte alle varie esigenze: si passa da forme di yoga focalizzate sull'aspetto meditativo (ad esempio Yoga Nidra) ad altre forme focalizzate più sulla pratica fisica e meno su quella spirituale (ad esempio Hatha Yoga e "Power Yoga", spesso praticato nelle palestre).

L'insegnante di yoga mostra i movimenti da svolgere e le posizioni da mantenere, mentre gli studenti replicano i suoi gesti. Solitamente la sequenza delle asana è studiata in modo da riscaldare gradualmente il corpo, e l'intensità della pratica aumenta man mano che le posizioni passano dalle più semplici alle più complesse. Per entrare in alcune posizioni può anche essere previsto l'utilizzo di attrezzi e supporti come cuscini, mattoni, piccole panche.Parallelamente agli esercizi fisici, vengono praticati esercizi di respirazione, meditazione e visualizzazione, anche con l'aiuto di musiche e suoni specifici.

L'insegnante di yoga fa dimostrazioni pratiche delle posizioni e delle sequenze e controlla l'esecuzione degli studenti, correggendoli se necessario. Questo serve sia per massimizzare l'efficacia della pratica, sia per prevenire incidenti o infortuni. Inoltre il maestro mantiene un atteggiamento positivo, costruttivo e propositivo, per supportare gli studenti nella pratica costante degli esercizi.

Altre responsabilità dell'insegnante di yoga possono essere la preparazione della sala o del locale in cui si svolge la lezione, con la distribuzione dei tappetini per gli esercizi, oltre allo svolgimento di attività connesse alla gestione e promozione dei corsi di yoga (pubblicizzazione delle lezioni, organizzazione degli orari delle classi, iscrizioni ecc.).

Dove lavora un istruttore di yoga?

L'insegnante di yoga può tenere corsi in centri fitness, palestre e wellness center, in centri yoga specializzati, oppure lavorare presso centri olistici che offrono ai clienti anche sessioni di yoga e percorsi di mindfulness.

La professione richiede grande flessibilità, per adattarsi al calendario delle lezioni e alla disponibilità oraria della palestra o del centro per cui si lavora: alcune classi di yoga sono al mattino, altre la sera o nei fine settimana. Anche il contratto solitamente è flessibile, con numerose opportunità di lavoro part time. Inoltre, può essere richiesta la disponibilità ad insegnare in diversi centri sparsi sul territorio, così come a tenere lezioni a domicilio.

Altri nomi per questa professione: Istruttore Yoga

Ricerche di lavoro simili: Yoga

Compiti e Mansioni dell'Insegnante di Yoga

Compiti e mansioni dell'Insegnante di Yoga

Un insegnante di yoga si occupa principalmente di tenere sessioni di yoga, e quindi di:

  • Mostrare posizioni statiche e sequenze dinamiche dello yoga
  • Guidare esercizi di respirazione e meditazione
  • Controllare la pratica degli allievi e correggere gli errori commessi
  • Aiutare gli studenti ad abbinare asana e respiro sincronizzato
  • Preparare la lezione in base al livello e alle caratteristiche degli studenti
  • Gestire aspetti pratici, organizzativi e burocratici legati alle lezioni
  • Promuovere e pubblicizzare i corsi di yoga

Come Diventare Insegnante di Yoga? Formazione e Requisiti

Come diventare Insegnante di Yoga

Per diventare insegnante di yoga qualificato bisogna seguire un corso di formazione specifico. Esistono vari tipi di corsi per insegnante di yoga, promossi da associazioni, scuole, enti di formazione e federazioni sportive. Oltre alla certificazione per l'insegnamento dello yoga, è molto utile avere una formazione di base in ambito fitness e wellness (ad esempio una laurea in Scienze Motorie, un diploma di istruttore sportivo o un diploma come operatore olistico e del benessere).

I corsi per diventare istruttore di yoga comprendono lo studio della filosofia e dell'anatomia yogica, delle tecniche di meditazione e visualizzazione, delle strategie e modalità di insegnamento, e soprattutto la pratica assidua dello yoga, sotto la guida di maestri esperti. I corsi avanzati possono includere anche lo studio dei mudra (i gesti simbolici delle mani), dei principi ayurvedici, della storia del sanscrito e della cultura hindu.

A seconda delle normative in vigore nei singoli Paesi, potrebbe essere necessaria una certificazione per essere abilitati alla professione.

Competenze di un Insegnante di Yoga

Competenze dell'Insegnante di Yoga

Come deve essere un insegnate di yoga? Ecco le caratteristiche di un bravo insegnante di yoga:

  • Competenza nella pratica dello yoga
  • Conoscenza teorica della filosofia yogica
  • Capacità di osservazione per correggere le posizioni degli allievi
  • Abilità nella didattica delle attività di fitness
  • Ottima forma fisica, flessibilità e resistenza
  • Capacità di comunicazione efficace
  • Capacità di motivare e supportare gli studenti
  • Competenza nella valutazione delle esigenze e potenzialità dei clienti
  • Positività, energia ed entusiasmo

Inoltre un istruttore di yoga deve possedere competenze commerciali e di marketing per promuovere i corsi, soprattutto se gestisce la propria attività in autonomia.

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Insegnante di Yoga

Carriera dell'Insegnante di Yoga

C'è una vasta gamma di sbocchi professionali per un insegnante di yoga, soprattutto per chi approfondisce la propria formazione e diventa esperto in particolari discipline dello yoga: Ashtanga, Vinyasa, Kundalini, Bikram...). In alternativa, ci si può specializzare nell'offrire percorsi di yoga specifici per determinate tipologie di persone, come lo yoga per bambini, yoga pre e post parto, yoga per sportivi o per chi soffre di dolori cronici (ad esempio artrite o reumatismi).

Un'altra possibilità è quella di ampliare le proprie competenze ad altre discipline affini: ad esempio si può diventare insegnante di pilates, oppure esperta in nutrizione ayurvedica.

Un istruttore di yoga sufficientemente esperto può poi diventare a sua volta un maestro yoga, e formare nuovi insegnanti.

Buoni Motivi per Lavorare Come Insegnante di Yoga

Decidere di diventare insegnante di yoga è una scelta professionale indicata per le persone che hanno un passione profonda per lo yoga, e desiderano trasmetterla agli altri.

Insegnare yoga infatti permette di incontrare tante persone con cui condividere non solo la pratica ma piuttosto uno stile di vita: lo yoga non è una solo una disciplina ma piuttosto una via alla conoscenza di sé, all'equilibrio del corpo, della mente, delle emozioni. Questo lato personale e umano è una caratteristica molto importante della professione, e uno dei principali motivi per cui si sceglie di fare l'istruttore di yoga.

Inoltre, le offerte di lavoro per insegnante di yoga spesso danno la possibilità di lavorare in modo flessibile o part time, e si può quindi affiancare questa occupazione ad altre attività.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Insegnante Yoga
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Offerte di lavoro per Insegnante di Yoga a: