Il Revisore Contabile / Revisore Legale: Mansioni e Competenze dell'Auditor

Descrizione del Lavoro di Revisore Legale

Cosa fa il Revisore Contabile

Il revisore legale, anche conosciuto come revisore contabile o Auditor, è un esperto per la revisione del bilancio e della contabilità di una società. La revisione dei conti è prevista dalla legge (per questo è detta revisione legale) per assicurare la correttezza e l'affidabilità delle comunicazioni finanziarie di un'azienda. Si tratta di una verifica esterna imposta per tutelare i soggetti (stakeholders) coinvolti nelle attività dell'impresa o interessati ad essa, come dipendenti, azionisti, investitori, fornitori, clienti, fisco.

Il revisore dei conti valuta i registri contabili e le operazioni finanziarie di società, enti e organizzazioni: ne verifica l'accuratezza, l'aderenza alle normative in vigore e individua eventuali elementi di criticità. Oltre a dare un giudizio sulla redazione del bilancio e sulla conformità delle operazioni finanziarie, il revisore legale può anche fornire indicazioni e raccomandazioni per migliorare le politiche di gestione dell'azienda.

Ma come si svolge il lavoro del revisore contabile nel dettaglio?

Il revisore di bilancio si occupa di auditing contabile: dopo l'analisi del contesto aziendale, esamina in modo approfondito i rendiconti finanziari, i registri contabili, il bilancio della società (bilancio di esercizio o consolidato), i libri paga, gli inventari e tutti i documenti amministrativo-contabili. Si concentra anche sull'analisi delle dichiarazioni fiscali e della situazione fiscale nel complesso, per controllare che l'entità delle tasse e dei contributi versati siano corretti. Il revisore legale verifica poi le procedure di controllo interno adottate dalla società, per valutare che siano efficaci per garantire una sana gestione finanziaria.

Se riscontra degli errori contabili o formali nei documenti sottoposti a verifica, il revisore legale è tenuto a notificarli tempestivamente alla direzione aziendale per garantire una pronta correzione.

Scopo dell'attività di auditing è assicurare che la contabilità aziendale sia in regola con le normative vigenti (compliance audit) e individuare possibili tracce di attività illegali o frodi (fraud audit).

Competenze del Revisore Contabile

Al termine della revisione dei conti, l'Auditor rielabora tutti i documenti e i dati raccolti e prepara un report conclusivo o relazione finale di revisione, in cui presenta le conclusioni dell'analisi e dà un giudizio sul bilancio: ovvero se esso è conforme alle norme che ne disciplinano la redazione e veritiero rispetto alla reale situazione patrimoniale e finanziaria dell'azienda.

Nell'ambito della relazione finale il revisore legale può anche fornire suggerimenti alla direzione aziendale sulle azioni da intraprendere per migliorare la gestione della contabilità.

Quali sono le aziende che assumono revisori contabili?

Le principali realtà che assumono Auditor sono le grandi società di revisione: a livello internazionale i principali player del mercato sono le cosiddette Big Four (Deloitte, PwC, Ernst & Young e KPMG).

Oltre che in queste multinazionali, i revisori contabili possono trovare lavoro presso società di revisione di piccole e medie dimensioni e studi professionali che svolgono attività di revisione legale dei conti, per lo più come libero professionista associato.

Per poter operare in Italia, le società di revisione devono essere iscritte all'Albo speciale delle società di revisione tenuto dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa).

Un revisore contabile di solito lavora a tempo pieno. Possono essere richieste trasferte, perché le attività di revisione possono essere svolte presso le sedi delle società clienti, e straordinari per smaltire il lavoro che si accumula in corrispondenza delle scadenze fiscali.

Altri nomi per questa professione: Auditor, Revisore Bilancio, Revisore Legale

Ricerche di lavoro simili: Revisione Contabile, Revisione Legale

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Revisore Contabile
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Revisore Contabile

Compiti e mansioni del Revisore Contabile

Le principali attività svolte da un revisore legale / revisore contabile sono:

  • Pianificare il lavoro di revisione dei conti
  • Analizzare il bilancio e le scritture contabili
  • Raccogliere dati sulla situazione economica aziendale
  • Valutare le procedure di controllo interno
  • Verificare l'applicazione delle normative contabili, fiscali e tributarie in vigore
  • Segnalare la presenza di errori o incongruenze
  • Redigere la relazione finale di revisione contabile
  • Fornire consulenza al management aziendale su possibili azioni migliorative

Come Diventare Revisore Legale? Formazione e Requisiti

Come diventare Revisore Contabile

La formazione richiesta ai professionisti che operano come revisori legali è di tipo economico e contabile. Ad esempio una laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale e Business Administration, a cui può seguire una ulteriore specializzazione in ambito contabile (come i master universitari in Contabilità o in Auditing).

Le principali conoscenze da acquisire per l'attività di revisione legale dei conti sono in contabilità generale, analitica e di gestione, disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati, controllo della contabilità e dei bilanci. Completano la formazione conoscenze in ambito legale, come diritto commerciale, civile, fallimentare, tributario e del lavoro.

Inoltre, un revisore di bilancio deve possedere competenze informatiche, necessarie per utilizzare i principali programmi per la gestione della contabilità e software specifici utilizzati per la revisione contabile e legale.

Anche se la normativa in vigore nei diversi Paesi può variare, per esercitare la professione di solito è necessario svolgere un tirocinio, superare un esame di revisore contabile e iscriversi al relativo Albo professionale - in Italia il Registro dei Revisori Legali istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Competenze di un Revisore Legale

Ecco quali sono le principali competenze del revisore contabile:

  • Conoscenza dei regimi contabili (forfettario, semplificato, ordinario...)
  • Conoscenza delle tecniche di analisi di bilancio d'esercizio e consolidato
  • Conoscenza dei principi, metodi e tecniche di auditing contabile
  • Capacità di analisi di scritture contabili e dichiarazioni fiscali
  • Conoscenza degli standard contabili nazionali e internazionali
  • Conoscenze di normative, regolamenti e codici in materia di corporate governance
  • Conoscenza di software gestionali per la contabilità e ERP (come SAP, Navision)
  • Doti analitiche
  • Serietà, affidabilità e precisione
  • Doti comunicative
  • Capacità di lavorare in autonomia

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Revisore Legale

Carriera del Revisore Contabile

La carriera di un revisore dei conti inizia solitamente con un periodo di tirocinio, in cui si matura l'esperienza necessaria per sostenere e superare l'esame di abilitazione alla professione.

Nei primi anni di carriera si ricoprono quindi posizioni junior, in cui ci si occupa analisi di contabilità poco complesse a supporto del lavoro di colleghi esperti, fino a raggiungere la posizione di Senior Auditor.

Nelle grandi società di revisione esistono poi anche livelli di carriera successivi, costituiti ad esempio dalle posizioni di Manager e Senior Manager dell'area audit accounting, le figure che gestiscono i rapporti con il top management delle società clienti, coordinano i team di lavoro e pianificano le attività di revisione dei conti.

Se lavora invece in uno studio professionale in collaborazione con più professionisti, un revisore legale può fare carriera e diventare partner o socio, o anche aprire un proprio studio indipendente.

Buoni Motivi per Lavorare Come Revisore Contabile

La professione del revisore contabile è indicata per chi ha spiccate doti analitiche e spirito investigativo, per analizzare a fondo le diverse situazioni e assicurarsi che la realtà sia quella che appare. Il mestiere è molto stimolante e dinamico: le società e i bilanci da analizzare sono sempre differenti, con diverse criticità che il revisore legale deve affrontare spesso in tempi molto ristretti.

All'interno delle società di revisione ci sono ottime opportunità di carriera, anche internazionali, con stipendi molto competitivi.

Offerte di lavoro per Revisore Contabile a: