Il Lavoro del Contabile - Mansioni, Requisiti, Competenze, Sbocchi

Cosa fa il Contabile? Descrizione del Lavoro

Cosa fa il Contabile

Il contabile è l'esperto che gestisce la contabilità e la situazione fiscale di aziende e professionisti, curando il corretto svolgimento dei processi amministrativi e contabili.

Il compito dell'addetto alla contabilità è assicurare che i conti siano in ordine e predisporre la documentazione per gli adempimenti fiscali nel rispetto degli obblighi legislativi vigenti.

Che cosa fa il contabile nello specifico?

Le attività principali sono la redazione di scritture contabili (prima nota, cespiti, ratei e risconti) e la tenuta dei registri contabili aziendali, ciclo attivo e passivo, contabilità clienti e fornitori, la predisposizione e verifica del bilancio d'esercizio (ante imposte e post imposte) e la redazione di report per il controllo di gestione - garantendo l'accuratezza dei conti.

L'impiegato contabile controlla e gestisce i documenti amministrativi e contabili, l'emissione e l'inserimento di fatture, e monitora i pagamenti e gli incassi. Inoltre, si può occupare di pianificazione finanziaria e tesoreria, e di predisporre report per la direzione dell'azienda.

Un'altra mansione importante del contabile è la preparazione delle dichiarazioni fiscali periodiche ed annuali per persone giuridiche (società di persone e società di capitali) e per persone fisiche (professionisti e ditte individuali) - come ad esempio la dichiarazione dei redditi, F24, certificazione unica, liquidazione IVA ecc. A seconda dei casi e delle specifiche necessità, il contabile cerca di identificare e suggerire le soluzioni fiscali più idonee per contenere i costi, massimizzare i profitti o minimizzare il prelievo fiscale.

Competenze del Contabile

L'impiegato contabile esegue le procedure amministrative, contabili e fiscali nel rispetto delle norme in vigore a livello locale e nazionale. Si assicura quindi ad esempio che siano assolti gli obblighi di legge per la contabilità generale e quella analitica (o industriale), e che le tasse vengano pagate puntualmente e correttamente, secondo il calendario delle scadenze tributarie. Garantisce che ogni documento contabile sia conforme alle regole vigenti, in caso di verifica da parte dei revisori dei conti o degli ispettori del Fisco. In questo modo evita che l'azienda o i clienti incorrano in sanzioni e multe da parte degli organi di vigilanza.

Dove lavora un contabile?

Ogni impresa ha bisogno dei servizi di un contabile, quindi questo professionista trova lavoro in molte realtà diverse.

Grande richiesta di personale addetto alla contabilità viene dalle imprese commerciali, industriali e di servizi di medie e grandi dimensioni, così come dagli enti pubblici, che di solito fanno affidamento ad un dipartimento amministrativo-contabile interno. Le offerte di lavoro per contabile provengono poi da società di consulenza e studi contabili, che forniscono servizi di consulenza e gestione contabile ad aziende, piccole e medie imprese, singoli professionisti e privati.

Inoltre, un esperto contabile può sviluppare la propria carriera come libero professionista, in uno studio proprio o in uno studio associato.

Spesso svolge la sua attività a fianco di altri professionisti esperti in contabilità come i commercialisti e i revisori legali dei conti (gli Auditor), e di impiegati dell'area amministrativa.

Il lavoro dell'impiegato contabile si svolge nei tradizionali orario d'ufficio. Tuttavia, può essere necessario fare degli straordinari al momento della chiusura dell'anno fiscale, quando si sovrappongono molte scadenze e il ritmo di lavoro si fa più intenso.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Contabile
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Contabile

Compiti e mansioni del Contabile

Le attività che il contabile svolge quotidianamente sono:

  • Tenere i registri della contabilità (partita doppia)
  • Gestire le scritture contabili fino all'elaborazione del bilancio
  • Gestire i pagamenti e la fatturazione attiva e passiva
  • Garantire l'esattezza dei registri contabili
  • Gestire il rapporto con le banche
  • Assicurare il corretto adempimento delle normative fiscali e tributarie
  • Monitorare il rispetto delle scadenze e delle procedure amministrative
  • Predisporre le dichiarazioni fiscali periodiche ed annuali per conto dei clienti
  • Fornire consulenza in materia di contabilità

Come Diventare Contabile? Formazione e Requisiti

Come diventare Contabile

Per diventare contabile è necessaria una formazione in contabilità e bilancio, economia aziendale, gestione finanziaria, oltre che in legislazione commerciale, tributaria e fiscale.

Per entrare nel mondo del lavoro può bastare un diploma superiore da Ragioniere o Perito Commerciale. Tuttavia, nelle offerte di lavoro per contabile sempre più spesso vengono preferiti candidati con una laurea in materie economico aziendali.

Chi lavora come impiegato/a contabile deve anche essere predisposto ad un continuo aggiornamento delle proprie conoscenze, vista la necessità di rimanere al passo con i mutamenti delle normative in vigore.

A seconda delle leggi in vigore in ciascun Paese, potrebbe essere necessario superare un esame per conseguire l'abilitazione all'esercizio della professione come contabile autonomo e iscriversi all'albo professionale (in Italia, l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).

Competenze di un Contabile

Per lavorare come contabile sono richieste competenze e capacità specifiche:

  • Competenza in contabilità generale e contabilità industriale (o analitica)
  • Conoscenza dei regimi contabili (forfettario, semplificato, ordinario...)
  • Conoscenza delle procedure amministrativo-contabili
  • Competenze nella disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati
  • Conoscenza degli adempimenti fiscali periodici e annuali
  • Padronanza degli strumenti informatici (Excel)
  • Conoscenza di software gestionali per la contabilità e ERP (come SAP, TeamSystem, Navision)
  • Doti analitiche
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Affidabilità e serietà
  • Massima discrezione sui dati dei clienti
  • Flessibilità e doti organizzative
  • Rispetto dei tempi e delle scadenze

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Contabile

Carriera del Contabile

La carriera di un contabile inizia da posizioni entry-level, come quella dell'assistente contabile.

Dopo aver maturato esperienza di alcuni anni nel ruolo, può passare a ricoprire posizioni di responsabilità, come quella del capo contabile, la figura che coordina il lavoro di un gruppo di impiegati contabili. Questa progressione di carriera è tipica per chi lavora nell'ufficio contabilità di aziende medio-grandi, o in studi di consulenza contabile strutturati e modernamente organizzati.

Un'altra possibilità è lavorare come esperto contabile ed esercitare la libera professione in un proprio studio. In questo caso solitamente il contabile si concentra nel fornire servizi e consulenza a una specifica tipologia di clienti: ad esempio PMI (piccole e medie imprese), liberi professionisti come medici, avvocati, architetti, geometri, o privati cittadini.

Altri sbocchi lavorativi sono nel campo dell'audit e della revisione contabile, della finanza aziendale e del controllo di gestione.

Buoni Motivi per Lavorare Come Contabile

La carriera da contabile è indicata per chi è dotato di pensiero analitico e possiede una naturale dimestichezza con i numeri e i calcoli.

È una professione utile e molto richiesta, sia dalle aziende che dagli studi di consulenza contabile, fiscale e amministrativa. Inoltre, lo stipendio di un impiegato contabile è interessante, e tende ad aumentare in base all'esperienza e alle competenze acquisite.

Anche le prospettive occupazionali sono positive, perché la gestione della contabilità è un'attività fondamentale per il business: ci sono molte offerte di lavoro disponibili, senza dimenticare la possibilità di dedicarsi con successo alla libera professione come esperto contabile.

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Contabile
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento