Lavorare Come Operaio di Produzione: Mansioni, Qualifiche, Abilità

Cosa Fa l'Operaio di Produzione? Descrizione del Lavoro

Cosa fa l'Operaio di Produzione

L'operaio di produzione si occupa della produzione, assemblaggio/montaggio e confezionamento di uno specifico tipo di prodotto o componente. Lavora per lo più su una linea di produzione, utilizzando strumenti e macchinari o supervisionando il funzionamento di impianti automatizzati.

Si tratta di una categoria lavorativa molto ampia, che include addetti alla produzione di beni di ogni tipo, dalle automobili agli elettrodomestici, dagli alimenti ai farmaci, dai cosmetici alla minuteria metallica.

Nel dettaglio, che cosa fa un operaio di produzione?

L'operaio di produzione prepara e carica le materie prime nei macchinari di produzione, dopo aver verificato che il materiale risponda agli standard qualitativi previsti. Monitora il processo di produzione e interviene ad esempio azionando i macchinari, assemblando i componenti nella linea di produzione a mano o tramite attrezzi, spostando i semilavorati. Svolge semplici attività di controllo qualità, verificando che il prodotto sia conforme ai requisiti richiesti e rientri nelle tolleranze indicate nelle schede tecniche di produzione. Riporta ai responsabili eventuali malfunzionamenti di strumenti e macchinari o difetti del prodotto finale. Spesso anche del confezionamento e imballaggio dei prodotti, destinati alla vendita o ad ulteriori lavorazioni.

L'operaio di produzione deve mantenere sempre pulita e in efficienza la propria postazione di lavoro, rimuovendo scarti e scorie di produzione, e può svolgere piccole attività di manutenzione ordinaria (ad esempio sostituendo i componenti usurati). Nel caso siano necessari interventi di più complessi, di solito intervengono i tecnici addetti alla manutenzione. Gli addetti alla produzione devono conoscere e rispettare le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro e indossare tutti i dispositivi di protezione individuale richiesti (come guanti, occhiali e tute protettive).

Competenze dell'Operaio di Produzione

Quali aziende assumono operai di produzione?

Un operaio di produzione trova lavoro in stabilimenti industriali e realtà manifatturiere: ad esempio nell'industria alimentare, nell'industria chimica e farmaceutica, nell'industria meccanica e metalmeccanica, nel settore delle costruzioni, della gomma-plastica, nell'industria automobilistica e aeronautica, nell'industria tessile, nel settore dell'elettronica. Naturalmente mansioni e competenze richieste variano a seconda del settore produttivo specifico. Ad esempio, per lavorare nell'industria alimentare bisogna conoscere la legislazione vigente sulla sicurezza alimentare e i requisiti igienico-sanitari per la produzione, preparazione, confezionamento e deposito di alimenti e bevande, nell'industria chimica è necessario attenersi ai regolamenti per l'uso e la manipolazione di sostanze pericolose e agenti chimici, mentre nel settore metalmeccanico è richiesta la conoscenza del disegno meccanico.

Quali sono le condizioni di lavoro di un operaio di produzione?

Il lavoro in fabbriche e impianti produttivi solitamente è suddiviso in 2 o 3 turni, a seconda delle esigenze dello stabilimento produttivo. Negli impianti a ciclo continuo sono previsti anche turni di notte, durante i fine settimana e i giorni festivi. I gruppi di operai si alternano sotto la responsabilità di un capo turno, che coordina gli addetti per raggiungere le quote di produzione fissate.

Il lavoro come operatore di linea di produzione implica passare molte ore nella stessa posizione a svolgere operazioni ripetitive, in piedi per manovrare i macchinari oppure seduti alla postazione di lavoro: serve quindi una buona resistenza fisica per sostenere i ritmi lavorativi.

Altri nomi per questa professione: Operatore Produzione

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Operaio Produzione
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dell'Operaio di Produzione

Compiti e mansioni dell'Operaio di Produzione

Le principali responsabilità e mansioni di un operaio di produzione sono:

  • Caricare e scaricare il materiale dalla linea
  • Impostare, azionare e monitorare macchinari e impianti di produzione
  • Mantenere costante la fornitura di materie prime nei macchinari
  • Utilizzare strumenti e attrezzi specifici per le attività di produzione
  • Svolgere attività di controllo qualità della produzione
  • Pulire la propria postazione e mantenerla in ordine
  • Effettuare piccoli interventi di manutenzione ordinaria di strumenti e macchine di lavoro
  • Riferire ai responsabili malfunzionamenti e difetti di produzione
  • Rispettare le normative sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Come Diventare Operaio di Produzione? Formazione e Requisiti

Come diventare Operaio di Produzione

Non c'è una formazione specifica per diventare operaio di produzione. Quasi sempre i datori di lavoro richiedono un diploma di scuola superiore, preferibilmente di tipo tecnico. Un altro requisito preferenziale è la precedente esperienza di lavoro, anche breve, in stabilimenti produttivi, ad esempio con mansioni di assemblaggio/montaggio/imballaggio pezzi. Inoltre, in alcuni contesti industriali può essere richiesto agli operai e addetti alla linea di produzione l'attestato per guidare i carrelli elevatori (patentino per muletto).

Per trovare lavoro può essere molto utile frequentare un corso di formazione professionale per imparare a manovrare specifici macchinari industriali e ottenere ad esempio la qualifica di operatore di macchinari CNC. La diffusione della robotica e dell'automazione industriale infatti ha come conseguenza una riduzione della domanda di operai generici non qualificati, mentre aumenta la richiesta di personale con competenze legate alla gestione di macchinari automatizzati.

Competenze di un Operaio di Produzione

Le competenze e abilità richieste ad un operaio di produzione sono:

  • Competenza nell'utilizzo di macchinari produttivi
  • Capacità di identificare problemi e malfunzionamenti nella linea di produzione
  • Capacità di seguire scrupolosamente le istruzioni
  • Capacità di concentrazione mentre si svolgono azioni ripetitive
  • Abilità manuale
  • Velocità di esecuzione
  • Propensione al lavoro in gruppo
  • Resistenza fisica
  • Disponibilità alla flessibilità oraria (lavoro su turni)

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Operaio di Produzione

Carriera dell'Operaio di Produzione

La carriera di un operaio di produzione inizia solitamente con un periodo di apprendistato, in cui impara il mestiere seguendo le indicazioni di professionisti qualificati. Una volta maturata una solida esperienza, un operaio di produzione può essere promosso a capo turno, la figura che coordina e supervisiona gli operai in uno specifico turno di lavoro, e salire ancora di livello fino a diventare capo reparto di produzione e responsabile della produzione, ruoli organizzativi e gestionali con ampie responsabilità.

Un'altra opzione di carriera è diventare un operaio specializzato in una determinata lavorazione o fase produttiva, come il rettificatore (specializzato nella rettifica) o il saldatore (esperto nella saldatura), oppure diventare operatore CNC. Ancora, è possibile dedicarsi ad ambiti complementari alla produzione, come l'assemblaggio e il confezionamento, o la manutenzione di macchinari e impianti produttivi.

Buoni Motivi per Lavorare Come Operaio di Produzione

Lavorare come operaio di produzione è un'ottima scelta per chi non ha una formazione specifica, perché i pochi requisiti di ingresso per la posizione permettono di entrare nel mondo del lavoro con relativa facilità. Si tratta di una figura professionale molto diffusa: I luoghi in cui si concentra la gran parte delle offerte di lavoro sono ovviamente i maggiori poli industriali del Paese, ma si possono trovare posizioni aperte ovunque.

Lo stipendio è buono, e gli straordinari sono un'opportunità per rendere lo stipendio più consistente. Inoltre, la specializzazione in lavorazioni delicate o complesse permette di ricevere trattamenti economici migliori.

Offerte di lavoro per Operaio di Produzione a: