Cosa Fa il Legal Counsel? Mansioni, Formazione e Carriera Come Consulente Legale d'Impresa

Descrizione del Lavoro di Legal Counsel

Cosa fa il Legal Counsel

Il Legal Counsel (chiamato anche consulente legale, Legal Specialist o giurista d'impresa) è un esperto di diritto che fornisce pareri e consulenza legale a imprese, enti e organizzazioni. Il lavoro del giurista d'impresa comprende due attività principali: studio e interpretazione delle leggi, delle norme e dei codici, e assistenza in materia legale.

Vediamo più in concreto cosa fa un Legal Counsel:

Il giurista d'impresa di solito opera all'interno dell’Area Legale di un'azienda ed ha il compito di offrire supporto e consulenza legale ai vertici e alle diverse funzioni aziendali su tutte le problematiche legali.

Il consulente legale analizza dettagliatamente il problema per cui viene richiesta consulenza e assistenza legale, identifica di volta in volta le leggi e le norme che regolano la materia (diritto civile, diritto amministrativo, diritto societario, diritto del lavoro...) e quindi studia e analizza i testi di legge, policies e guidelines per trovare soluzioni efficaci al problema.

Spesso è richiesto al Legal Specialist di fornire assistenza e consulenza per la redazione, revisione e controllo della contrattualistica nazionale ed internazionale (contratti con clienti, fornitori, distributori, subappaltatori, procacciatori d'affari, collaboratori ecc.), in modo che siano conformi ad esempio a quanto previsto dal diritto commerciale o dal diritto del lavoro.

Oppure, viene richiesto al Legal Counsel di fornire supporto legale per operazioni di finanza ordinaria e strutturata come M&A, o pareri su questioni che riguardano la proprietà industriale (marchi e brevetti) o la normativa su privacy e trattamento dati (GDPR).

Inoltre, il consulente legale d'impresa solitamente è incaricato di gestire i rapporti con i legali esterni (ad esempio avvocati e consulenti del lavoro), con la Pubblica Amministrazione e con le autorità di vigilanza, e di gestire eventuali contenziosi nei diversi gradi di giudizio.

Competenze del Legal Counsel

L'attività del consulente legale non è quindi da confondere con quella dell'avvocato incaricato da un'azienda per la propria difesa in aule giudiziarie: il giurista d'impresa infatti non è necessariamente abilitato all’esercizio dell’attività forense, come avvocato.

Piuttosto, il lavoro del Legal Counsel o giurista d'impresa è teso a tutelare gli interessi di natura giuridica dell'azienda per cui lavora e prevenire la necessità di azioni legali.

Il consulente legale deve quindi costantemente monitorare l’evoluzione normativa afferente materie di interesse per il business aziendale ed essere sempre aggiornato sulle ultime modifiche.

Questo è molto utile sia per dare consigli e suggerimenti al management aziendale in modo da evitare o ridurre rischi di natura legale, sia per identificare situazioni giuridiche (o vuoti normativi) da cui l'impresa può trarre beneficio, ad esempio a livello commerciale, fiscale e tributario.

Dove lavorano Legal Counsel, Legal Advisor e giuristi d'impresa?

Un consulente legale può trovare impiego all’interno della Direzione Affari Legali e Societari in grandi aziende, multinazionali, banche e istituti finanziari, enti pubblici, a riporto della direzione o del responsabile Affari Legali.

Ma non è raro il caso di giuristi d'impresa che lavorano per conto di studi legali o società di consulenza nel settore finanziario, M&A, legale o compliance come consulenti legali esterni, oppure come liberi professionisti autonomi, con un proprio studio privato.

La professione è intellettualmente molto impegnativa ed è richiesta flessibilità: spesso il consulente legale deve studiare norme e cercare testi di legge specifici per risolvere i problemi legali anche oltre gli orari di ufficio ed essere disposto a trasferte, anche all'estero, quando l'azienda lo richiede.

Altri nomi per questa professione: Consulente Legale, Legal Advisor, Legal Consultant, Legal Specialist

Ricerche di lavoro simili: Giurista

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Legal Counsel
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Legal Counsel

Compiti e mansioni del Legal Counsel

I principali compiti e responsabilità di un consulente legale sono:

  • Assistenza in tutte le questioni legali che riguardano l'azienda
  • Gestione contrattualistica
  • Pareristica nell'ambito del diritto civile, societario, commerciale, amministrativo ecc.
  • Esame, analisi e studio di testi giuridici e monitoraggio dell’evoluzione normativa
  • Consulenza alla direzione per tutte le decisioni che implicano conoscenze di natura legale
  • Supporto durante eventuali controversie legali che coinvolgono l’azienda

Come Diventare Legal Counsel? Formazione e Requisiti

Come diventare Legal Counsel

Per diventare consulente legale è necessario innanzitutto aver conseguito un diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Giuridiche. Bisogna infatti avere una conoscenza molto approfondita delle varie branche del diritto (diritto amministrativo, diritto civile, diritto tributario e finanziario, diritto bancario, diritto penale commerciale...).

Terminato il percorso di studi è utile svolgere un periodo di praticantato in studi legali o esperienze lavorative per società di consulenza o nel settore finanziario.

I laureati in materie giuridiche che aspirano a fare carriera come Legal Specialist possono anche frequentare scuole di specializzazione e master per giuristi d'impresa.

I corsi permettono di completare la formazione giuridica con competenze in economia, analisi di bilancio, fiscalità aziendale, e di approfondire problematiche come gestione del rischio legale, compliance, tutela della proprietà intellettuale, tutela della privacy, sicurezza sul lavoro, anticorruzione, antiriciclaggio.

In alcuni casi, le offerte di lavoro per consulente legale richiedono ai candidati anche l'abilitazione alla professione forense (ovvero aver superato l'esame di avvocato).

Competenze di un Giurista d'Impresa

Le competenze e caratteristiche personali richieste per lavorare come Legal Counsel sono:

  • Solida conoscenza delle materie giuridiche
  • Competenze in contrattualistica nazionale ed internazionale
  • Conoscenze in ambito compliance
  • Buone conoscenze informatiche
  • Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata
  • Doti comunicative e relazionali, abilità di negoziazione
  • Capacità di gestione delle priorità e di gestione efficace del tempo
  • Capacità di lavorare in modo analitico e preciso
  • Propensione al lavoro in team
  • Accuratezza ed attenzione agli aspetti sostanziali e formali
  • Affidabilità e senso di responsabilità
  • Flessibilità e capacità di gestione dello stress

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Legal Counsel

Carriera del Legal Counsel

Chi dopo la laurea in Giurisprudenza desidera intraprendere la carriera di consulente legale o Legal Specialist, può iniziare con uno stage nell'Ufficio Affari Legali o come addetto Ufficio Legale presso grandi aziende, banche, assicurazioni o società finanziarie, oppure con un tirocinio in studi legali specializzati in supporto legale alle imprese.

Questo permette di accumulare esperienza nella gestione, trattazione ed evasione delle pratiche legali.

I consulenti legali possono poi specializzarsi in vari ambiti: in materia di contrattualistica commerciale nazionale ed internazionale, proprietà intellettuale, corporate governance, diritto bancario e societario, disposizioni di legge in materia di ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Una carriera come giurista d'impresa permette poi di accedere a ruoli manageriali all'interno delle aziende: ad esempio come Responsabile Ufficio Legale, Chief Legal Officer o Head of Compliance Officer.

Ai giuristi restano poi aperte le strade per diventare avvocato oppure per intraprendere una carriere accademica come ricercatore, docente e professore di diritto e legislazione d'impresa.

Devi assumere un Legal Counsel?
Pubblica la tua offerta di lavoro in pochi minuti per ricevere CV da candidati qualificati!

Buoni Motivi per Lavorare Come Legal Counsel

Diventare consulente legale o giurista d'impresa è sicuramente un'opzione da valutare per chi è appassionato di diritto ma non ha interesse per le classiche carriere giuridiche come avvocato, giudice o notaio.

Il Legal Specialist è una figura molto richiesta sul mercato, con ottime retribuzioni e prospettive di crescita: gli aspetti giuridici infatti sono sempre più pervasivi nell’attività economica.

Per le imprese è quindi importante poter contare su consulenti legali capaci di assistere l’azienda negli adempimenti legali (compliance), rilevare e risolvere in modo professionale problematiche di natura giuridica e fornire supporto decisionale in materie delicate e di grande impatto sul business (come la contrattualistica, la tutela della proprietà industriale, operazioni di M&A ecc.).

Offerte di lavoro per Legal Counsel a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Legal Counsel
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento