Commessa Abbigliamento: Cosa Fa, Mansioni e Requisiti

Scopri le offerte di lavoro per Commessa Abbigliamento

Descrizione del Lavoro di Commessa Abbigliamento

Cosa fa la Commessa Abbigliamento

La commessa di abbigliamento si occupa di vendere vestiti, abiti, accessori moda in un negozio, supportando il cliente nel processo di scelta e di acquisto. Lavora in negozi di abbigliamento e accessori, boutique di moda, fashion outlet e centri commerciali.

Ma cosa fa, in pratica, la commessa di un negozio d'abbigliamento?

A livello operativo, la commessa si occupa delle attività all'interno del negozio di abbigliamento a 360 gradi: espone e sistema i capi in vetrina e allestisce gli spazi espositivi, accoglie i clienti, fornisce consigli per gli acquisti in modo professionale (interpretando esigenze e desideri del cliente) e conclude la vendita fino al pagamento in cassa. Gestisce i resi e l'inventario, l'etichettatura e prezzatura dei vestiti, effettua la movimentazione della merce in entrata e in uscita e si preoccupa del mantenimento dell'ordine e del decoro nel negozio e nei camerini.

Il commesso o commessa di abbigliamento lavora in autonomia oppure in un team, e come addetto alla vendita può specializzarsi in un reparto specifico: abbigliamento uomo, donna o bambino, maglieria, intimo e costumi da bagno, abbigliamento sportivo, oppure in settori merceologici affini come pelletteria, valigeria, calzatura e accessori moda.

Nel campo della vendita al dettaglio (settore retail) il ruolo della commessa è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di vendita e di fidelizzazione della clientela.

A seconda degli orari del punto vendita, una commessa di abbigliamento lavora anche nel weekend e nei giorni festivi, con turni a rotazione tra i colleghi, con un contratto part-time o full-time. Il picco di lavoro nei negozi di moda si ha nel periodo dei saldi e nel periodo natalizio, i momenti dell'anno in cui si concentrano le vendite nel settore abbigliamento - come nella gran parte degli altri settori merceologici. Per questo motivo, a volte i negozi ricercano addetti alle vendite abbigliamento stagionali, da inserire a supporto del lavoro delle commesse fisse.

Le offerte di lavoro per commessa abbigliamento si concentrano in negozi e fashion store medio-grandi, spesso gestiti da catene di moda di dimensioni nazionali o internazionali, dove il lavoro di assistenza alla vendita è strutturato secondo precise procedure aziendali. L'inserimento può avvenire in stage o tirocinio, oppure direttamente con un contratto di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato. Un buon momento per farsi assumere è candidarsi alle posizioni di commesse per nuova apertura di negozi di abbigliamento.

Compiti e Mansioni della Commessa Abbigliamento

Compiti e mansioni della Commessa Abbigliamento

Le mansioni di una commessa di abbigliamento sono:

  • Organizzare la merce nel negozio
  • Assistere e consigliare la clientela nella ricerca del vestito "giusto"
  • Vendere l'abbigliamento e registrare l'avvenuto pagamento in cassa
  • Controllare lo stato di ordine e pulizia del negozio
  • Effettuare e aggiornare la prezzatura degli abiti
  • Effettuare l'inventario del magazzino
  • Gestire i resi e il cambio merce
  • Accettare i reclami e offrire soluzioni alle problematiche dei clienti
  • Gestire le attività di apertura e chiusura del negozio

Come Diventare Commessa Abbigliamento? Requisiti

Come diventare Commessa Abbigliamento

Negli annunci di lavoro per commessa di abbigliamento spesso è richiesto un diploma di scuola secondaria, ma non è necessario il possesso di titoli di studio particolari. Molto importante invece è dimostrare di avere esperienza di vendita al pubblico, anche minima, in negozi di abbigliamento e accessori, o in settori analoghi come bigiotteria, calzature, pelletteria o articoli regalo. A livello di conoscenze informatiche è richiesta la capacità di utilizzo del pc, registratore di cassa, POS e software di gestione ordini/magazzino.

Particolarmente ricercate sono le commesse di abbigliamento con conoscenza lingue straniere, ad esempio russo, arabo, cinese, per soddisfare al meglio le esigenze della clientela dall'estero, soprattutto nei negozi dell'alta moda.

Competenze di una Commessa Abbigliamento

Competenze della Commessa Abbigliamento

Le competenze che servono per fare la commessa o l'addetto vendita di abbigliamento sono:

  • Abilità di vendita e attitudine commerciale
  • Capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali
  • Spirito di collaborazione
  • Capacità di lavorare in autonomia
  • Spigliatezza
  • Puntualità e serietà
  • Resistenza fisica, per le ore di lavoro da passare in piedi
  • Resistenza allo stress

Sbocchi Lavorativi e della Commessa Abbigliamento

Carriera della Commessa Abbigliamento

Il percorso "classico" di carriera di una commessa di abbigliamento, all'interno di punti vendita grandi e strutturati, prevede le posizioni successive di responsabile di reparto (ad esempio reparto abbigliamento donna, abbigliamento bambini, intimo, ecc.) e poi di responsabile di negozio o Store Manager. Si passa cioè dal ruolo propriamente di vendita della commessa, a ruoli organizzativi e di responsabilità, che implicano la gestione di personale sottoposto e la supervisione dell'attività del negozio di abbigliamento.

Buoni Motivi per Lavorare Come Commessa Abbigliamento

Fare la commessa di abbigliamento permette di realizzare sul lavoro la propria passione per la moda e per i fashion trends del momento. Inoltre, un'esperienza come commessa è un'ottimo modo per fare pratica nel settore delle vendite, e acquisire così competenze trasversali utili in molti settori: può aprire ad una carriera in ambito Retail Sales come anche nell'assistenza clienti.

Trovare lavoro vicino a casa è relativamente facile e, per chi cerca un lavoro part-time, spesso esiste la possibilità di essere assunti con contratti a tempo parziale.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Commessa Abbigliamento
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Offerte di lavoro per Commessa Abbigliamento a: