Lavorare Come Cameriera ai Piani: Come Fare, Compiti e Mansioni

Descrizione del Lavoro di Cameriera ai Piani

Cosa fa la Cameriera ai Piani

Cominciamo dal significato e dalla definizione:

La cameriera ai piani è la responsabile della pulizia, dell'igiene e dell'ordine delle camere e degli spazi comuni in strutture ricettive di tipo alberghiero, come hotel, villaggi turistici, resort.

Competenze della Cameriera ai Piani

Cosa fa una cameriera ai piani?

Si occupa di svolgere le pulizie delle camere, di riassettare e mettere in ordine le stanze nel rispetto degli spazi e degli oggetti del cliente, in particolare al momento del cambio degli ospiti nella struttura. Garantisce l'igiene delle camere e dei bagni, oltre che delle parti comuni ai piani come corridoi e scale, ascensori, uffici, spogliatoi, rispondendo alla governante. Svolge il suo lavoro indossando una apposita divisa (abitini, camici e grembiuli da servizio) e calzature adatte alle fatiche fisiche che il ruolo richiede.

La richiesta di lavoro è alta, in particolare nelle zone turistiche come località balneari o località sciistiche, dove si concentrano un gran numero di hotel e strutture ricettive per l'ospitalità dei turisti. Spesso quindi il lavoro della cameriera ai piani è stagionale (per la stagione estiva o invernale). A seconda delle necessità della struttura, il lavoro può essere part time (la mattina, solitamente), a tempo pieno oppure su turni. Trattandosi di lavoro stagionale, di frequente nelle offerte di lavoro per cameriera ai piani sono inclusi vitto e alloggio in hotel.

Altri nomi per questa professione: Cameriera Pulizie Hotel, Cameriere Pulizia Camere

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Cameriera Piani
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni della Cameriera ai Piani

Compiti e mansioni della Cameriera ai Piani

Le principali mansioni della cameriera ai piani sono:

  • Pulizia delle camere e riordino
  • Rifacimento dei letti e sostituzione della biancheria
  • Pulizia dei bagni, cambio degli asciugamani e rifornimento degli articoli da toilette
  • Pulizie generali delle parti comuni della struttura, come scale e corridoi

Come Diventare Cameriera ai Piani? Requisiti e Formazione

Come diventare Cameriera ai Piani

Per trovare lavoro come cameriera ai piani è spesso richiesta esperienza pregressa nelle pulizie in hotel e strutture simili oppure nelle pulizie domestiche. Non è richiesto un titolo di studio. Costituiscono requisito preferenziale qualifiche professionali come "addetto pulizie" e conoscenza di una o più lingue straniere.

Sbocchi Lavorativi e Competenze di una Cameriera ai Piani

Le competenze per lavorare come cameriera ai piani:

  • Rapidità nell'esecuzione delle pulizie
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Capacità di lavorare in team
  • Professionalità e cortesia
  • Flessibilità oraria (disponibilità a lavorare part time)

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Cameriera ai Piani

Carriera della Cameriera ai Piani

Se si inizia a lavorare in hotel come cameriera ai piani - in particolare se si lavora in grandi hotel e catene alberghiere - si può fare carriera diventando responsabile dei servizi ai piani, come seconda governante e poi prima governante o Executive Housekeeper. Si tratta di una figura di responsabilità che interagisce con tutti i reparti dell’albergo: è responsabile del lavoro del team delle cameriere ai piani per garantire ordine, pulizia e servizi impeccabili per gli ospiti, rispondendo direttamente alla direzione dell'hotel.

Buoni Motivi per Lavorare Come Cameriera ai Piani

Il lavoro della cameriera ai piani ha il vantaggio di non richiedere qualifiche specifiche in ingresso, se non l'esperienza nei lavori di pulizie domestiche. Spesso il contratto di lavoro è part-time, quindi particolarmente adatto per chi cerca una occupazione secondaria o solo alcune ora al mattino.

In generale, è una professione che permette di acquisire esperienza di lavoro in hotel e consente così l'accesso anche ad altre mansioni nel settore turistico alberghiero e dell'hospitality, un settore che offre numerosi posti di lavoro e in cui c'è sempre molta richiesta di nuovo personale.

Offerte di lavoro per Cameriera ai Piani a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Cameriera Piani
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento