Cosa Fa la Colf? Lavoro e Mansioni della Collaboratrice Domestica

Descrizione del Lavoro di Colf

Cosa fa la Colf

La colf è una collaboratrice familiare addetta principalmente ai lavori domestici: gestisce la casa curandone la pulizia e l’ordine, cucina e prepara i pasti, lava e stira. Ma non solo: la colf spesso si occupa anche della cura dei bambini e degli anziani presenti in famiglia, fornendo un importante supporto al ménage familiare.

Cosa deve fare la colf in casa?

La collaboratrice familiare si occupa della pulizia di tutta la casa, dalle camere al bagno alla cucina: rifà i letti, spolvera, lava i pavimenti, pulisce i vetri - compiti simili a quelli di una donna delle pulizie. Tra le sue mansioni rientrano anche il lavaggio degli indumenti dei membri della famiglia e della biancheria della casa (coperte e lenzuola, tende, tappeti...) e la relativa stiratura. La colf si prende cura delle piante presenti in casa o in terrazzo e, se richiesto, degli animali domestici come cani, gatti e pesci rossi.

Una colf inoltre può dover preparare i pasti per la famiglia (colazione, pranzo e cena) secondo le indicazioni e le preferenze dei padroni di casa, e fare personalmente la spesa presso i negozi o i supermercati indicati. Il servizio a tavola generalmente non rientra tra i compiti della colf, ma spetta piuttosto alla figura del maggiordomo, un collaboratore domestico di alto livello.

Competenze della Colf

La collaboratrice familiare spesso svolge anche la funzione di tata - si prende carico dei bambini, li accompagna all'asilo, a scuola e ad altre attività pomeridiane, gioca con loro e li aiuta nei compiti - o di badante, se in famiglia sono presenti persone anziane che hanno bisogno di assistenza, cura e compagnia.

La persona che si occupa di lavori domestici generalmente viene associata ad una figura femminile, ma il ruolo di colf può essere ricoperto sia da uomini che da donne. Oltre alla colf "classica" che lavora in una casa privata rientrano nella categoria dei collaboratori domestici anche le figure del maggiordomo, del cameriere, del giardiniere tuttofare, della dama di compagnia o della governante, che lavorano invece in ville e residenze di lusso.

Di norma la colf viene assunta con un contratto di lavoro dipendente, a ore, part-time oppure full-time, a seconda delle esigenze del padrone di casa. Nel contratto vengono specificate le mansioni che il collaboratore domestico dovrà svolgere e gli orari di lavoro. Ad esempio, in alcuni casi la colf lavora presso la famiglia solo uno o due giorni la settimana, mentre in altri casi è richiesta la sua presenza tutte le mattine, o tutto il giorno. Ci sono anche contratti che prevedono vitto e alloggio per il collaboratore domestico o la colf convivente.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Colf
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni della Colf

Compiti e mansioni della Colf

Le principali mansioni di una colf sono:

  • Fare le pulizie e tenere ordinata la casa
  • Rifare i letti e cambiare le lenzuola
  • Pulire bagno e cucina
  • Tenere puliti gli infissi, le finestre e le porte interne ed esterne
  • Lavare e stirare
  • Cucinare per la famiglia e occuparsi della spesa
  • Fornire supporto per la cura dei bambini e/o degli anziani
  • Annaffiare le piante
  • Curare gli animali domestici

Come Diventare Colf? Formazione e Requisiti

Come diventare Colf

Per iniziare a lavorare come colf non è richiesta una formazione particolare: piuttosto, negli annunci di lavoro è richiesta esperienza pregressa, ad esempio come donna delle pulizie. Un altro requisito che compare di frequente è quello di essere automuniti.

Spesso chi cerca una colf per l'aiuto in casa preferisce assumere personale qualificato e referenziato: per migliorare le proprie competenze e aumentare le possibilità di trovare lavoro esistono corsi per colf e domestici. I corsi di formazione professionale per assistenti familiari forniscono conoscenze di base su: utilizzo degli strumenti e prodotti per la pulizia, riordino della casa, lavaggio e stiro, cucina, standard di igiene e pulizia.

Sarà poi la singola famiglia a spiegare alla colf come riassettare la casa, dove e quando pulire, secondo quali criteri e in quali orari preparare i pasti e, soprattutto, come comportarsi per essere apprezzata all'interno dell'ambito familiare.

Competenze di una Colf

Quali sono le competenze che rientrano nell'identikit della colf perfetta?

Una brava colf è attenta alle norme di pulizia ed igiene, conosce e sa usare in sicurezza gli elettrodomestici e i prodotti necessari alla pulizia (aspirapolvere, lavatrice, ferro da stiro, detergenti ecc.). Oltre alla capacità di pulire in modo attento e preciso, sono requisiti fondamentali per lavorare come collaboratrice familiare discrezione e affidabilità. Completano il profilo capacità di organizzazione, flessibilità, doti relazionali e puntualità nello svolgere le mansioni affidate.

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Colf

Carriera della Colf

Per chi lavora come colf o collaboratore domestico è importante accumulare esperienza e referenze positive, ed essere assunti da datori di lavoro che garantiscono una migliore paga oraria o migliori condizioni contrattuali (ad esempio presso famiglie molto benestanti, che abitano in villa e che hanno a servizio un team di domestici e cameriere, sotto la supervisione del maggiordomo).

Ma ci sono altri sbocchi lavorativi, sempre all'interno della collaborazione famigliare:

Una colf che ama particolarmente i bambini può lavorare come babysitter o tata, oppure una colf molto brava a stirare può decidere di offrire esclusivamente servizi di stiratura professionale. O ancora, si possono acquisire competenze specifiche per l'assistenza anziani, e trovare lavoro come badante.

Buoni Motivi per Lavorare Come Colf

Il mestiere di collaboratore domestico è una buona opportunità per chi cerca un impiego di facile accesso, che non richiede particolari titoli di studio o qualifiche. Spesso la colf lavora a ore o part-time, ad esempio solo la mattina, e questo dà la possibilità di svolgere anche altre attività, o di dedicarsi alla propria famiglia.

Le offerte di lavoro per colf sono molto diffuse, nelle grandi città ma non solo, ed è quindi relativamente facile trovare un impiego nella propria zona.

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Colf
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento