Cosa Fa l'Addetto al Volantinaggio e Quali Sono le Sue Mansioni?

Scopri le offerte di lavoro per Addetto al Volantinaggio

Descrizione del Lavoro di Addetto al Volantinaggio

Cosa fa l'Addetto al Volantinaggio

L'addetto al volantinaggio si occupa della distribuzione di volantini, flyer, coupon e materiale pubblicitario in genere.

A seconda degli obiettivi promozionali, il volantinaggio può essere svolto davanti ad un negozio, presso uno stand in un centro commerciale, una fiera, un evento, in luoghi di passaggio (stazioni, piazze...) e per le strade, consegnando il materiale pubblicitario direttamente in mano alle persone. Un'altra forma di volantinaggio prevede che gli addetti recapitino i volantini a domicilio (consegna porta a porta), solitamente nelle cassette della posta.

All'addetto al volantinaggio può essere richiesto di "coprire" una zona che gli è stata assegnata: deve recapitare volantini, cataloghi e brochure a casa delle persone, consegnare locandine e volantini ai negozi, lasciarli nelle sale d'aspetto, affiggere il materiale pubblicitario nelle bacheche disponibili al pubblico e negli spazi predisposti per questo genere di attività promozionale.

Nato come una delle prime forme di pubblicità, il volantinaggio resiste alla rivoluzione tecnologica, perché è una forma di direct marketing in grado di attirare un gran numero di clienti spendendo poco. Infatti continua ad essere una pratica di local marketing largamente utilizzata in ogni tipo di settore, dalla moda al mercato immobiliare, dalla politica all'organizzazione di eventi, dal mercato automobilistico alla ristorazione.

Gli addetti al volantinaggio possono lavorare da soli o in gruppo, coordinati da un responsabile di volantinaggio (Team Leader) che organizza e gestisce il lavoro per massimizzarne l'efficacia. Prima di iniziare la distribuzione dei volantini, a volte gli addetti vengono brevemente formati sull'azienda, l'evento, il prodotto o i servizi che dovranno pubblicizzare, soprattutto nel caso in cui il volantinaggio preveda di contatto diretto con il pubblico. Non è richiesta altra formazione specifica.

Il volantinaggio è una mansione che richiede di stare in piedi e camminare per molte ore, ed è quindi necessaria una buona condizione fisica.

Spesso gli addetti al volantinaggio sono assunti part-time, solo alcune ore al giorno, o per un periodo di tempo limitato (weekend, giorni o settimane), in quanto di norma l'attività di distribuzione di volantini è legata a promozioni o eventi limitati nel tempo: la nuova apertura di un locale o di un punto vendita, una fiera, una mostra, una iniziativa no-profit, propaganda politica, un evento o uno spettacolo, l'inizio dei saldi stagionali.

Compiti e Mansioni dell'Addetto al Volantinaggio

Compiti e mansioni dell'Addetto al Volantinaggio

Le mansioni principali dell'addetto al volantinaggio sono:

  • Volantinaggio nelle cassette postali (door to door) di abitazioni private, nella zona geografica di competenza
  • Volantinaggio a mano ai passanti (hand to hand), in luoghi ad alta densità pedonale

Gli addetti sono tenuti a consegnare tutto il materiale pubblicitario ricevuto. In caso di volantinaggio a mano, i ragazzi del team di volantinaggio devono essere disponibili a scambiare qualche parola con i passanti a cui affidano il volantino, in modo cortese, e fornire ai potenziali clienti informazioni sull'azienda, l'iniziativa, l'evento o i prodotti pubblicizzati.

Come Diventare Addetto al Volantinaggio? Requisiti

Come diventare Addetto al Volantinaggio

Non è richiesto nessun tipo di istruzione specifica per fare l'addetto al volantinaggio. In alcune offerte di lavoro, può essere richiesta la conoscenza di lingue straniere (se il target della distribuzione dei volantini sono ad esempio turisti o clienti stranieri), oppure la disponibilità ad utilizzare un mezzo di trasporto proprio per raggiungere le zone in cui distribuire i volantini.

Competenze di un Addetto al Volantinaggio

Competenze dell'Addetto al Volantinaggio

Le qualità più richieste per svolgere il lavoro di addetto al volantinaggio sono:

  • Dinamicità ed entusiasmo
  • Serietà e puntualità
  • Ottima dialettica, per relazionarsi con i potenziali clienti
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Buona forma fisica

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Addetto al Volantinaggio

Carriera dell'Addetto al Volantinaggio

Gli addetti al volantinaggio più abili e capaci possono essere promossi a Team Leader, la figura che coordina il gruppo di volantinaggio. Grazie alle competenze comunicative e relazionali acquisite sul campo, è poi possibile una progressione di carriera nel settore marketing, nella promozione di eventi, come hostess per fiere e congressi oppure ancora nell'ambito delle vendite.

Buoni Motivi per Lavorare Come Addetto al Volantinaggio

La possibilità di lavorare in modo flessibile, con formule part time, a giornata o a ore, e la mancanza di requisiti di ingresso sono tra le principali motivazioni che spingono le persone a cercare lavoro come addetti al volantinaggio. Fare il distributore di volantini è un ottimo modo per guadagnare con una attività nel complesso poco impegnativa e che permette di relazionarsi con le persone.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Addetto Volantinaggio
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Offerte di lavoro per Addetto al Volantinaggio a: