Cosa Fa il Tecnico delle Luci?

Tecnico delle Luci: Definizione e Descrizione del Lavoro

Cosa fa il Tecnico delle Luci

Il tecnico delle luci gestisce l'impianto di illuminazione per eventi, spettacoli e riprese.

In pratica, cosa fa un tecnico delle luci?

Come prima cosa prepara un progetto di illuminazione e un piano luci, consultandosi con gli altri professionisti che collaborano alle riprese o alla realizzazione dell'evento - registi, coreografi, scenografi, Art Director, responsabili della fotografia, artisti, DJ e tecnici audio-video - per chiarire l'effetto che si vuole ottenere con le luci.

Una volta definite le esigenze dei committenti, il tecnico delle luci si occupa di montare e installare i dispositivi di illuminazione nei luoghi individuati nella fase di progettazione. A seconda dello spazio che deve illuminare, posiziona riflettori, fari, proiettori a fascio o spotlight, teste mobili, lampade, luci stroboscopiche e altre fonti luminose sulle pareti, sul soffitto, sul palcoscenico (se lavora in un ambiente chiuso come studi televisivi, sale concerti, teatri, sale conferenze ecc.), oppure su cavalletti e altre strutture apposite se lavora invece in ambienti aperti (en plein air). Posiziona anche i dispositivi accessori (alette, paralumi, filtri colorati) per creare effetti luminosi speciali.

Il tecnico delle luci si occupa quindi del cablaggio (detto anche spinamento) per collegare le luci al circuito elettrico: nel caso di locations in esterno, deve valutare in precedenza il fabbisogno di energia elettrica necessaria ed eventualmente predisporre generatori elettrici (gruppi elettrogeni) per assicurare il funzionamento delle luci. Imposta gli strumenti di controllo e settaggio dell'impianto di illuminazione ed effettua delle prove tecniche, per verificare il corretto funzionamento di ogni elemento e il giusto puntamento dei corpi illuminanti, e per regolare gli effetti di luce (luci di taglio, luce colorata, seguipersona, luce neutra), ad esempio memorizzando nella consolle luci determinate sequenze o effetti.

Nel caso di malfunzionamenti, il tecnico delle luci deve essere in grado di intervenire rapidamente per identificare l'elemento guasto, sostituirlo o aggiustarlo, in modo da assicurare il corretto funzionamento di tutto l'impianto luci.

Competenze del Tecnico delle Luci

Durante la realizzazione dell'evento o in fase di ripresa (ad esempio se si tratta di un programma televisivo o di un film), il tecnico delle luci manovra fari e riflettori e attiva gli effetti luminosi nel momento opportuno, secondo quanto definito insieme al responsabile della produzione. In alcuni casi è lo stesso tecnico delle luci ad occuparsi anche di altri strumenti e macchine professionali per effetti visivi, come ad esempio la macchina del fumo, della schiuma, nebulizzatori o spara coriandoli, manovrati tramite controller o software DMX (Digital MultipleX).

A lavoro concluso, si occupa dello smontaggio dell'allestimento luci, nonché della manutenzione ordinaria della strumentazione.

Quali sono gli sbocchi lavorativi del tecnico delle luci?

Il tecnico delle luci può lavorare in diversi settori: nel campo teatrale, televisivo, cinematografico, musicale e in generale nel mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento, ma anche in discoteche e locali notturni. I tecnici delle luci sono richiesti ad esempio per l'organizzazione di eventi e manifestazioni come concerti, spettacoli dal vivo, sfilate di moda, congressi, mostre, esposizioni artistiche.

Ci sono poi offerte di lavoro nel campo dell'animazione turistica: qui i tecnici delle luci sono inseriti nello staff di animazione del villaggio turistico o della nave da crociera e collaborano alla realizzazione degli spettacoli di intrattenimento per gli ospiti.

Solitamente il tecnico delle luci è un freelance, un professionista che collabora in autonomia a diversi progetti, ma può anche lavorare come dipendente per emittenti televisive, teatri, oppure per aziende che offrono noleggio impianti luce e service per spettacoli ed eventi.

L'orario di lavoro di un tecnico delle luci è molto flessibile (orari serali e notturni, fine settimana), e spesso è necessario spostarsi ed effettuare trasferte per seguire i vari progetti in locations interne ed esterne, anche all'estero.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Tecnico Luci
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Tecnico delle Luci

Compiti e mansioni del Tecnico delle Luci

Le principali mansioni di un tecnico delle luci sono:

  • Stabilire un piano luci secondo le esigenze di produzione
  • Montare e installare i diversi componenti dell'impianto di illuminazione
  • Posizionare i cavi elettrici per il cablaggio dell'impianto (spinamento)
  • Settare mixer luci, consolle dmx, luci e fari e testarne il funzionamento
  • Gestire la regia luci durante la realizzazione dell'evento o delle riprese
  • Smontare tutta l'attrezzatura utilizzata al termine del lavoro
  • Occuparsi della manutenzione ordinaria delle apparecchiature di illuminazione

Come Diventare Tecnico delle Luci? Formazione e Requisiti

Come diventare Tecnico delle Luci

La formazione per diventare un tecnico delle luci non è standardizzata: infatti nelle offerte di lavoro non sono richieste lauree o titoli di studio specifici.

La maggior parte dei tecnici delle luci possiede un diploma tecnico, conseguito in istituti per periti elettrotecnici, elettronici, informatici o industriali: infatti è importante avere basi di elettrotecnica, informatica, disegno tecnico e impiantistica elettrica ed elettronica.

Per avvicinarsi alla professione si può frequentare uno specifico corso per tecnico delle luci, in cui si acquisiscono le conoscenze fondamentali per svolgere la professione: illuminotecnica teatrale, ottica, fotometria, le principali situazioni luci (piazzato, controluce, spot, tagli, buio e ombre…), i principali strumenti di lavoro e sistemi di montaggio e controllo luci e apparecchi di illuminazione (fari, cavi, dimmer, consolle, accessori), le tecniche di design della luce (lighting design), oltre alle norme da rispettare per garantire la sicurezza in ogni ambiente di lavoro.

Per imparare il mestiere è poi importante mettere in pratica le conoscenze teoriche facendo esperienza sul campo, in affiancamento a personale esperto, ad esempio con un periodo di stage o di apprendistato.

Infine, è molto importante per un tecnico delle luci rimanere aggiornato sulle più recenti tecnologie e applicazioni della luce e del colore nel settore dei concerti, dello spettacolo, degli eventi e nelle produzioni cinetelevisive: raggi laser, fibre ottiche, fari motorizzati multieffetti, videoproiezioni su maxischermi o su fondali.

Competenze di un Tecnico delle Luci

Le competenze richieste ad un tecnico delle luci sono:

  • Competenza nella progettazione illuminotecnica
  • Capacità di montaggio e smontaggio luci
  • Capacità di utilizzo di mixer e gestione della regia luci
  • Competenza nella manutenzione di base degli impianti di illuminazione
  • Ottime capacità visive
  • Attenzione ai dettagli
  • Capacità di lavorare in squadra
  • Flessibilità e resistenza allo stress

Inoltre, un tecnico delle luci deve possedere una buona forma fisica e resistenza, necessarie per poter installare i vari dispositivi di illuminazione.

Sbocchi Lavorativi del Tecnico delle Luci

Carriera del Tecnico delle Luci

Quali sono gli sbocchi professionali di un tecnico delle luci?

La carriera di un tecnico delle luci inizia di regola con un periodo di apprendistato o di formazione on the job, in cui impara a montare, gestire e pianificare un impianto luci grazie al supporto di professionisti esperti.

Diventato autonomo nello svolgere il lavoro, può decidere di specializzarsi come tecnico luci per il teatro, per concerti, per eventi, per produzioni televisive, cinematografiche e pubblicitarie, oppure rivolgersi al settore turistico, e lavorare in villaggi e navi da crociera.

Chi è dotato di preparazione tecnica anche nel campo audio o audio-video può trovare lavoro come tecnico audio-luci, e occuparsi dell'installazione e gestione complessiva di tutte le apparecchiature audio e di illuminazione per eventi e spettacoli.

Un tecnico delle luci con molti anni di esperienza professionale può poi raggiungere posizioni senior e di responsabilità, ad esempio in contesti grandi e strutturati dove serve la presenza di un responsabile delle luci o di un responsabile del settore illuminotecnico, che coordini il lavoro dei diversi tecnici.

Un'altra opzione di carriera ancora è diventare Light Designer, l'esperto che progetta sistemi di illuminazione per lo spettacolo, la moda, l'urbanistica, l'architettura, il retail, con l'utilizzo della luce sia naturale che artificiale.

Buoni Motivi per Lavorare Come Tecnico delle Luci

Lavorare come tecnico delle luci è un'opzione interessante per chi desidera intraprendere una carriera tecnica nel mondo dello spettacolo, tenendo insieme l'aspetto artistico e quello più tecnologico. Il tecnico luci deve infatti gestire hardware e software sempre più evoluti, per creare effetti luci in grado valorizzare l'evento e di esaltare la performance artistica, sia che si svolga dal vivo, su un palcoscenico, che nell’ambito di uno studio di registrazione.

La professione è molto varia e stimolante - si può operare in campo teatrale, musicale, nel cinema, nella moda, nell'animazione turistica - anche se richiede molta flessibilità. In primo luogo per gli orari e il luogo di lavoro, perché spesso il tecnico delle luci è impegnato in ore inusuali e trascorre lunghi periodi in trasferta, ad esempio per seguire tournée teatrali, tour di musicisti o riprese cinematografiche. Anche i contratti di lavoro sono tendenzialmente poco stabili, poiché si tratta per lo più di singoli progetti a tempo determinato, e ne può risultare quindi una carriera discontinua.

Lo stipendio è altrettanto vario, e dipende molto dalle competenze e dall'esperienza nel ruolo.

Offerte di lavoro per Tecnico delle Luci a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Tecnico Luci
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento