Lavorare Come Segretaria di Studio Legale: Mansioni e Competenze

Cosa Fa la Segretaria di Studio Legale? Descrizione del Lavoro

Cosa fa la Segretaria di Studio Legale

Una segretaria di studio legale è una segretaria esperta nella gestione amministrativa della documentazione legale. Si occupa principalmente della compilazione e archiviazione di pratiche legali, e fornisce supporto amministrativo agli avvocati e agli altri membri dello studio legale, come consulenti e praticanti.

La segretaria di studio legale prepara documenti come note legali, citazioni giudiziarie e memorandum, e compila atti amministrativi e pratiche burocratiche necessarie al corretto svolgimento delle attività dello studio. Svolge mansioni di data entry nei sistemi informatici, ad esempio per mantenere aggiornati registri e anagrafiche. Si occupa anche dell'organizzazione e archiviazione dei documenti, in formato cartaceo ed elettronico.

Competenze della Segretaria di Studio Legale

Una segretaria legale fornisce poi assistenza diretta agli avvocati: ad esempio li aiuta a cercare riferimenti legali e casi passati, a raccogliere le prove e a presentarle nei tribunali. Svolge mansioni amministrative, come fissare gli appuntamenti degli avvocati e gestire il calendario di udienze, deposizioni, incontri ecc. Risponde alle telefonate e gestisce la corrispondenza dell'ufficio in ingresso e in uscita. Si occupa anche di mansioni tipiche del front desk, come accogliere i clienti in studio e indirizzarli dai legali.

Dove lavorano le segretarie di studio legale?

Oltre a lavorare in studi legali e notarili di piccole o grandi dimensioni, le segretarie legali possono lavorare anche nei tribunali e negli uffici legali interni di aziende, organizzazioni ed enti pubblici.

La maggior parte delle segretarie di studio legale ha un contratto che prevede un regolare orario da ufficio, sebbene siano disponibili posizioni part time per chi è alla ricerca di un lavoro flessibile.

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Compiti e Mansioni della Segretaria di Studio Legale

Compiti e mansioni della Segretaria di Studio Legale

Quali sono i compiti della segretaria legale? Ecco le sue principali mansioni:

  • Elaborare documenti legali e amministrativi
  • Svolgere ricerche di carattere legale per conto degli avvocati
  • Organizzare e conservare documenti cartacei e digitali
  • Gestire agenda e appuntamenti dei legali
  • Rispondere alle telefonate e gestire la posta dello studio legale
  • Mantenere aggiornati anagrafiche, dati e documenti

Come Diventare Segretaria di Studio Legale? Formazione e Requisiti

Come diventare Segretaria di Studio Legale

Nelle offerte di lavoro per segretaria di studio legale si ricercano per lo più candidati in possesso di competenze di base in ambito legale (diritto commerciale, tributario, civile, del lavoro, penale e di famiglia). Alcuni studi legali selezionano solo candidati in possesso di un laurea triennale in Giurisprudenza, mentre altri accettano anche candidati con un diploma di scuola superiore, dotati però di una significativa esperienza pregressa nel ruolo.

Esistono corsi per segretaria di studio legale, che formano professionisti esperti delle procedure e dei protocolli legali e giudiziari (anche telematici) legati alle fasi processuali, come il decreto ingiuntivo e il pignoramento, e che sanno gestire le pratiche burocratiche con i tribunali e con la Pubblica Amministrazione. Durante il corso si imparano ad utilizzare anche i software utili per la professione, dagli elaboratori di testo ai programmi di archiviazione, dai gestionali ai software di trascrizione. Spesso al termine del percorso di formazione è previsto un periodo di pratica in uno studio legale.

Competenze di una Segretaria di Studio Legale

Le principali competenze di una segretaria di studio legale sono:

  • Conoscenza della terminologia tecnica legale
  • Competenza nella gestione amministrativa di atti e pratiche
  • Dimestichezza con gli strumenti informatici dell'ufficio
  • Capacità organizzative e gestionali
  • Ottime doti comunicative
  • Capacità di scrivere in modo rapido ed accurato
  • Puntualità, precisione e affidabilità
  • Atteggiamento cordiale, discreto e professionale
  • Capacità di multitasking

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Segretaria di Studio Legale

Carriera della Segretaria di Studio Legale

Una segretaria di studio legale può crescere professionalmente frequentando corsi di aggiornamento e di specializzazione. L'aggiornamento costante è necessario per mantenere le proprie conoscenze al passo con l'evolversi delle normative e delle procedure legali. I corsi di specializzazione invece permettono di approfondire una branca della giurisprudenza: diritto penale, diritto civile, diritto societario, diritto industriale, o ancora diritto immobiliare, della famiglia, tributario o internazionale.

Inoltre, una segretaria di studio legale qualificata può fare carriera andando a lavorare in studi più grandi e prestigiosi, dove gli stipendi sono più elevati, oppure, se lavora in un'azienda o nella Pubblica Amministrazione, diventare responsabile dell'ufficio legale.

Da non dimenticare infine che le competenze acquisite lavorando come segretaria in uno studio legale possono essere trasferite anche in contesti: si può trovare impiego come segretaria di studio professionale (ad esempio presso un commercialista), come segretaria di direzione, come impiegata amministrativa o ancora come Executive Assistant.

Buoni Motivi per Lavorare Come Segretaria Legale

Lavorare come segretaria legale è una scelta indicata per le persone precise e organizzate che vogliono intraprendere una carriera amministrativa in ambito legale. Si tratta di un lavoro vario e dinamico, in cui bisogna saper gestire un gran numero di processi e casi allo stesso tempo, sempre con discrezione.

I risultati e l'efficienza di uno studio legale sono ottenuti anche grazie dalla capacità delle segretarie di coordinare le attività perché tutto funzioni senza intoppi: è quindi un lavoro impegnativo e di responsabilità, che sa dare soddisfazioni professionali e stabilità occupazionale.

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