Descrizione del Lavoro del Montatore Meccanico: Mansioni, Competenze e Formazione

Descrizione del Lavoro di Montatore Meccanico

Cosa fa il Montatore Meccanico

Il montatore meccanico è un operaio specializzato nell'installazione di macchinari e impianti meccanici, idraulici, pneumatici e oleodinamici per la lavorazione industriale. Si occupa di assemblaggio, installazione e collaudo di macchine complete, ma anche di componenti meccaniche, gruppi meccanici e ricambi.

Vediamo più nel dettaglio cosa fa un montatore meccanico:

Il montatore meccanico si occupa di montaggio e assemblaggio di macchine industriali e impianti di vario tipo, compresi parti e accessori: macchine utensili, macchine automatiche, impianti pneumatici e oleodinamici, nastri trasportatori, presse, macchinari per lo stampaggio, macchine per lavorazioni speciali.

L'assemblatore meccanico effettua i montaggi partendo dalla lettura del disegno meccanico. Legge i disegni tecnici del progetto forniti da tecnici e ingegneri e interpreta correttamente le istruzioni per montare e assemblare le parti della macchina: valvole, cilindri, pompe, cinghie industriali, cuscinetti, ingranaggi, giunti, componenti per la trasmissione di potenza, motori.

Se necessario, il montatore meccanico modifica e adatta i pezzi da montare utilizzando appositi strumenti da banco e macchine utensili (ad esempio il tornio) per garantire una migliore aderenze alle caratteristiche tecniche previste nel progetto.

In genere il lavoro viene suddiviso in due fasi: il montaggio gruppi e il montaggio finale della macchina.

Concluso l'assemblaggio, il montatore meccanico effettua il collaudo: svolge ad esempio test di funzionalità di gruppi, allineamenti, accoppiamenti fra strutture e un collaudo finale della macchina per controllare l'effettivo funzionamento.

L'ultima fase è poi l'installazione delle macchine utensili o dell'impianto presso lo stabilimento in cui verranno utilizzate. Il montatore meccanico avvia la macchina e la regola secondo le specifiche esigenze di produzione, compila il certificato di conformità dell'impianto secondo le modalità previste dalla legge e consegna il manuale di istruzioni, uso e manutenzione della macchina. Può poi occuparsi di formare il personale che la utilizzerà: mostra le caratteristiche generali, funzionali, di prestazione, di sicurezza dei macchinari e le procedure da seguire in caso di guasto.

Competenze del Montatore Meccanico

Ma non solo:

In alcuni casi, i montatori meccanici sono responsabili anche delle verifiche di conformità e dei controlli periodici, necessari per garantire che macchine e impianti siano conformi alle norme di legge in materia di sicurezza delle attrezzature e dei luoghi di lavoro.

Inoltre, svolgono interventi di riparazione e manutenzione ordinaria o straordinaria dei macchinari installati, per garantire il buon funzionamento delle componenti meccaniche.

La manutenzione ordinaria e preventiva (condition monitoring) prevede un controllo periodico dei macchinari per evitare malfunzionamenti. Ad esempio, il montatore meccanico individua e sostituisce pezzi usurati, calibra gli strumenti e lubrifica gli ingranaggi. La manutenzione straordinaria, invece, viene effettuata a seguito di un guasto improvviso. In questi casi, il montatore meccanico smonta, sostituisce o ripara i componenti guasti e rimette in funzione il macchinario. In entrambi i casi, il montatore meccanico deve redigere tutta la documentazione tecnica relativa all'intervento svolto.

Quali sono gli sbocchi lavorativi di un montatore meccanico?

Il montatore meccanico può lavorare presso officine metalmeccaniche e aziende di produzione o manutenzione meccanica, ma anche in industrie di vari settori (automobilistico, aeronautico, oil & gas, siderurgico, manifatturiero...), come membro della squadra interna addetta alla gestione e manutenzione degli impianti produttivi e di lavorazione.

Il contratto di lavoro solitamente prevede un orario full time, con disponibilità agli straordinari.

A seconda del contesto, il lavoro si può svolgere in azienda, nell'officina o nel reparto produttivo, oppure in trasferta presso i clienti. In ogni caso, è molto importante che il montatore meccanico conosca e rispetti le norme di sicurezza sul lavoro: in base alle diverse operazioni da svolgere, deve indossare guanti, maschere e caschi di protezione, tute, occhiali e visiere protettivi.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Montatore Meccanico
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Montatore Meccanico

Compiti e mansioni del Montatore Meccanico

Ecco quali sono le mansioni di un montatore meccanico:

  • Costruzione e assemblaggio di macchinari e impianti industriali seguendo il disegno meccanico
  • Montaggio e smontaggio pezzi, gruppi e componenti meccaniche e/o elettromeccanici
  • Collaudo di macchinari industriali
  • Installazione e regolazione della macchina o dell'impianto
  • Verifica della conformità alle normative di sicurezza
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e macchinari
  • Redazione di documentazione tecnica

Come Diventare Montatore Meccanico? Formazione e Requisiti

Come diventare Montatore Meccanico

Per diventare un montatore meccanico è preferibile il possesso di un diploma tecnico ad indirizzo meccanico (ad esempio un diploma di perito meccanico, elettromeccanico, industriale) oppure di una qualifica professionale equivalente - ad esempio tramite un apprendistato come montatore di macchine industriali.

La formazione tecnica permette agli aspiranti montatori meccanici di acquisire conoscenze in disegno tecnico, meccanica, elettrotecnica, idraulica, oleodinamica, impiantistica, robotica e automazione industriale e di apprendere le tecniche di montaggio, smontaggio e riparazione di gruppi meccanici, componenti e macchinari.

Essenziale per diventare un bravo assemblatore meccanico è poi il training on the job in affiancamento a operai esperti, per imparare a leggere e comprendere schede tecniche, istruzioni di montaggio e manuali, a effettuare test di collaudo, installazioni e interventi di manutenzione in autonomia.

Competenze di un Montatore Meccanico

Le principali competenze richieste ad un montatore meccanico sono:

  • Conoscenza e capacità di lettura del disegno meccanico
  • Competenza nelle attività di assemblaggio meccanico
  • Capacità di utilizzo di attrezzi da officina, macchine utensili e strumenti di misura
  • Capacità di effettuare collaudi meccanici
  • Conoscenza delle norme di sicurezza sul lavoro
  • Manualità
  • Forza e buona forma fisica
  • Affidabilità e precisione
  • Capacità di lavorare nel rispetto di elevati standard di qualità
  • Spirito di squadra
  • Disponibilità alle trasferte

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Montatore Meccanico

Carriera del Montatore Meccanico

Dopo il periodo di apprendistato, il montatore meccanico può iniziare a lavorare in azienda con posizioni junior.

Un montatore meccanico esperto può invece diventare capo turno o capo squadra e gestire una squadra di assemblatori, oppure fare carriera come responsabile reparto montaggio macchinari industriali, la figura che deve organizzare il lavoro e garantire che venga svolto nel rispetto degli standard e dei termini di delivery prestabiliti dall'Ufficio Tecnico.

Inoltre, un montatore meccanico può specializzarsi nell'assemblaggio e nel montaggio di macchine destinate a uno specifico settore: ad esempio macchine semi automatiche ed automatiche per il packaging, macchinari per l'industria alimentare, macchine per lavorazioni speciali, gruppi e componenti meccanici per il settore aerospace, impianti di automazione industriale.

Buoni Motivi per Lavorare Come Montatore Meccanico

Chi decide di intraprendere un percorso professionale come montatore meccanico di solito ha passione per la meccanica e interesse per gli impianti industriali.

È un lavoro impegnativo ma anche dinamico e vario: dal montaggio di gruppi meccanici al collaudo generale della macchina, il montatore meccanico ha un ruolo molto importante perché è l'operaio specializzato che garantisce il corretto montaggio, installazione e collaudo di macchine e impianti industriali, nel rispetto di stringenti norme sulla sicurezza.

Le offerte di lavoro per montatore meccanico sono molto numerose, in officine meccaniche, aziende specializzate nella costruzione di macchinari industriali ma anche in generale nell'industria, con buone possibilità di carriera e una retribuzione interessante.

Offerte di lavoro per Montatore Meccanico a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Montatore Meccanico
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento