Cosa Fa un Gruista? Lavoro e Mansioni

Descrizione del Lavoro di Gruista

Cosa fa il Gruista

Il gruista è l'operatore addetto alla manovra delle gru: lavora principalmente nei cantieri edili, nei porti e negli stabilimenti industriali per sollevare e spostare merci e materiali pesanti per brevi distanze. Esistono diversi tipi di gru: la gru edile a torre, la gru portuale usata per lo scarico dei container dalle navi, la gru a ponte, la gru mobile...

Cosa fa il gruista?

Il gruista carica, scarica e trasporta carichi pesanti di vario tipo (fino a diverse centinaia di tonnellate), spostandoli con un movimento verticale e/o orizzontale per superare ostacoli o dislivelli. A seconda del tipo di lavoro da svolgere, la gru può essere dotata di accessori come pinze, ganci, cassoni, gabbie.

Ad esempio, la gru a torre è un macchinario indispensabile nei cantieri edili civili e industriali per sollevare mattoni, blocchi di cemento, tubi, lamiere e altro materiale edile necessario per la costruzione di edifici, grattacieli, capannoni, ponti, strade.

Prima di installare la gru, il gruista effettua un esame preliminare del piano di appoggio: valuta la conformazione e la composizione del terreno, la presenza di altri macchinari o altri elementi nell'area di lavoro che potrebbero limitare o compromettere l'uso dell'attrezzatura, verifica la documentazione dell'apparecchio e quindi posiziona la gru in modo corretto.

Fanno parte dei controlli di sicurezza anche la verifica della struttura della gru, dei ganci, del funzionamento del pannello di controllo, dei radiocomandi, dei limitatori di carico e degli altri dispositivi di sicurezza della gru per ridurre al minimo il rischio di incidenti.

Se il gruista rileva guasti alla macchina deve prontamente segnalarli al direttore dei lavori o al responsabile tecnico per la sicurezza, che deciderà se far effettuare una riparazione o una revisione da parte di personale tecnico specializzato o se chiedere invece la sostituzione del mezzo di sollevamento.

Competenze del Gruista

Quando si parla di gru e in generale di mezzi di movimentazione e sollevamento infatti la sicurezza è fondamentale: se non installate a norma, le gru rischiano di ribaltarsi e causare danni anche molto gravi a cose e persone.

Il gruista deve sempre assicurarsi che i carichi non superino il massimo consentito e siano correttamente imbracati, che le funi non siano danneggiate e che i materiali siano fissati sulla gru in modo stabile per evitare la caduta dall'alto di materiale pesante.

Il lavoro si svolge principalmente all'interno dell'abitacolo o cabina della gru, dove ci sono i comandi per azionare il mezzo.

Quando manovra la gru, il gruista deve coordinarsi con gli altri lavoratori attivi nel cantiere (muratori, installatori, capo cantiere) e mantenere la comunicazione con gli operatori a terra, utilizzando segnali convenzionali come gesti e segnali acustici oppure attraverso la comunicazione via radio - ad esempio se l'operatore lavora su una gru a torre con cabina e si trova quindi a decine di metri di altezza rispetto al suolo, senza una visione completa o ottimale del cantiere.

Durante tutto lo svolgimento delle operazioni, il gruista deve rimanere molto concentrato e prestare la massima attenzione a tutti i movimenti del braccio della gru.

Quali sono gli sbocchi lavorativi per un gruista?

Molti gruisti lavorano nel settore edile, per imprese di costruzioni generali, aziende operanti nel settore delle ristrutturazioni e manutenzioni edilizie, ditte specializzate in movimentazione, sollevamento e trasporto (ad esempio di grandi apparecchiature e macchinari industriali), in imprese di noleggio gru, autogru, camion con gru, piattaforme aeree ecc. con operatore.

Ma non solo:

Ci sono opportunità di impiego anche nel settore della logistica e dei trasporti, ad esempio come gruista portuale addetto al carico/scarico dei containers e allo spostamento dei colli dalla nave alla banchina e viceversa, e nell'industria, come operatore di gru a ponte o carroponte in fabbriche e magazzini (chiamato anche carropontista).

Altri nomi per questa professione: Autista Gru, Operatore Gru

Ricerche di lavoro simili: Addetto Carroponte, Autista Camion Gru, Carropontista, Gruista Patente

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Gruista
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Gruista

Compiti e mansioni del Gruista

Le principali mansioni di un gruista sono:

  • Installare la gru
  • Azionare e manovrare la gru per sollevare e spostare materiali
  • Coordinarsi con gli altri operatori attraverso segnaletica e comunicazioni radio
  • Controllare regolarmente la gru e il suo corretto funzionamento
  • Verificare il rispetto delle norme e delle misure di sicurezza
  • Effettuare manutenzione e piccole riparazioni della gru

Come Diventare Gruista? Formazione e Requisiti

Come diventare Gruista

Per diventare un gruista, oltre al diploma scuola superiore è necessaria una specifica qualifica professionale o un apprendistato.

I corsi per gruista prevedono lezioni teoriche sulla meccanica e sul funzionamento delle gru - tipologie di gru, struttura, componenti principali ed equipaggiamento della gru, dispositivi di comando, posizionamento dei carichi, movimenti con la gru (sollevamento, rotazione, traslazione) - ed una parte pratica di training on the job.

Inoltre, fanno parte della formazione del gruista la conoscenza delle norme di sicurezza relative alle macchine di sollevamento, della segnaletica convenzionale per comunicare con gli altri operatori e delle tecniche per ridurre al minimo i rischi durante la movimentazione dei carichi.

Le gru non sono però tutte uguali: l'operatore deve quindi seguire un addestramento specifico sul mezzo che dovrà manovrare (gru a torre, gru mobile/autogru, gru su autocarro o carrata, gru con braccio telescopico, gru idraulica, carroponte...), perché i rischi connessi a operazioni improprie sono enormi.

In molti Paesi tra cui l'Italia ai lavoratori addetti all'utilizzo di gru è richiesto il possesso del patentino per gruista, una certificazione che abilita all'esercizio della mansione di gruista.

Competenze di un Gruista

Le principali competenze che un gruista deve possedere sono:

  • Saper manovrare la gru in modo sicuro e competente
  • Conoscenza del funzionamento dei mezzi di sollevamento
  • Conoscenza delle norme generali di utilizzo della gru
  • Conoscenza dei rischi connessi all’impiego di gru e della normativa sulla sicurezza
  • Competenza nella manutenzione della gru
  • Ottima coordinazione occhio-mano
  • Abilità di orientamento spaziale
  • Alta capacità di concentrazione
  • Flessibilità oraria
  • Disponibilità a trasferte

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Gruista

Carriera del Gruista

Chi vuole lavorare come gruista può iniziare direttamente come operatore gru junior dopo aver frequentato un corso o un apprendistato professionalizzante, oppure riqualificarsi o specializzarsi come gruista a partire da precedenti esperienze lavorative (ad esempio come operaio edile, addetto alle macchine movimento terra o come mulettista).

I principali settori che offrono opportunità di lavoro per gruisti sono l'edilizia, la logistica portuale e l'industria. Sono quindi molto richiesti:

  • i gruisti edili, addetti alla manovra di gru a torre e altre attrezzature per il sollevamento di materiale nei cantieri
  • i gruisti portuali che operano all'interno dei terminal container e azionano le "gru di banchina" (ship-to-shore cranes) per il carico/scarico dei container dalle navi
  • i gruisti addetti al carroponte o carropontisti, addetti alla movimentazione di pezzi e merci con uso della gru industriale in fabbriche, magazzini e stabilimenti produttivi

I gruisti più esperti possono poi fare carriera e andare a ricoprire ruoli di maggiore responsabilità, ad esempio come capo squadra, diventare ispettore di gru (il tecnico addetto al controllo periodico dello stato di conservazione della gru) oppure candidarsi per posizioni molto ben pagate come quella di gruista offshore per il settore Oil&Gas, addetto all manovra delle gru su piattaforme petrolifere o a bordo di mezzi navali.

Buoni Motivi per Lavorare Come Gruista

Diventare gruista è una scelta professionale interessante per chi è dotato di ottima coordinazione occhio-mano, buon senso di orientamento spaziale ed è capace di lavorare in modo molto concentrato ed attento. Manovrare una gru infatti non è per nulla banale, ma richiede conoscenze tecniche precise per sollevare e spostare carichi anche molto pesanti in sicurezza.

Anche se la professione è relativamente di facile accesso, quindi, lavorare come gruista non è da tutti. Per questo motivo in generale i gruisti sono operatori ben pagati, che possono ambire ad uno stipendio crescente con l'aumentare dell'esperienza e delle tipologie di gru che sono capaci di manovrare.

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Gruista
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento