Chi è e Cosa Fa l'e-Commerce Manager? Formazione e Carriera nelle Vendite Online

Descrizione del Lavoro di e-Commerce Manager

Cosa fa l'e-Commerce Manager

L'e-Commerce Manager è il responsabile dello store online di un'azienda o di un brand e della sua presenza sui marketplace. Definisce una strategia di web marketing efficace, gestisce l’e-Commerce aziendale a livello operativo e segue tutto il processo di vendita, dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al cliente.

Più nel dettaglio, cosa fa un e-Commerce Manager?

Il responsabile dell'e-Commerce ha in mano la gestione completa dello shop online: selezione del catalogo dei prodotti, pricing, aggiornamento dei contenuti editoriali, sconti e iniziative promozionali.

L'e-Commerce Manager si occupa quindi di implementare attività SEO/SEM e campagne di marketing e comunicazione per promuovere le vendite.

La promozione avviene principalmente attraverso i canali digitali (campagne di paid advertising su Google e Facebook, e-mail marketing, ottimizzazione per i motori di ricerca, content marketing, affiliate marketing, influencer marketing...) ma può includere anche media tradizionali come radio e TV.

La strategia di vendita online sarà diversa da azienda a azienda, anche a seconda del settore di riferimento.

Si tratta di un negozio o una catena che decide di aprire un e-commerce di abbigliamento, di libri, elettrodomestici, di accessori di lusso?

Una start-up che nasce direttamente come business online per la vendita di tour e pacchetti vacanze?

Una PMI che produce prodotti per la casa e vuole iniziare a vendere online sui marketplace come Amazon o eBay?

L'e-Commerce Specialist definisce quali indicatori di performance (KPI) tenere sotto controllo - ad esempio il traffico verso lo store online, il Customer Lifetime Value (CLV), la frequenza d'acquisto - e redige report periodici facendo riferimento a queste metriche.

Monitora l’andamento delle vendite e il comportamento degli utenti sull'e-Commerce grazie agli strumenti di analytics e analizza il DataBase dei clienti. In questo modo raccoglie dati utili per valutare il ROI sugli investimenti pubblicitari e prendere decisioni data-driven.

Ad esempio, il direttore dell'e-Commerce può decidere di svolgere A/B tests per ottimizzare le schede prodotto e le landing pages, per aumentare il CTR (click through rate) degli ads, per rendere la navigazione sul sito più intuitiva.

Oppure può decidere di impostare dei funnel di Marketing Automation per incrementare il valore dello scontrino medio o innalzare il tasso di conversione (quanti utenti concludono un acquisto, quanti si iscrivono a un programma fedeltà, quanti usano un codice sconto, quanti si iscrivono alla newsletter ecc.).

Competenze dell'e-Commerce Manager

Per fare tutto questo l'e-Commerce Manager ha a disposizione un budget e un team da gestire in modo efficiente. Il responsabile dell'e-Commerce organizza il lavoro di programmatori, Webmaster, Digital Analyst, esperti di SEO, web marketing e UX, fotografi, Copywriter e collaboratori di agenzie di supporto esterne.

Ma non solo:

Come per ogni attività commerciale, anche per un negozio online è fondamentale garantire una customer experience positiva. L'e-Commerce Manager deve quindi assicurarsi che i livelli di stock in magazzino siano adeguati alla richiesta, che le consegne vengano effettuate nei tempi stabiliti e che l'assistenza clienti sia veloce e professionale nella gestione degli ordini, dei resi, ma anche di reclami, lamentele e recensioni negative.

Come si vede, la gestione delle vendite online è un lavoro complesso, che il responsabile dell'e-Commerce porta avanti interfacciandosi costantemente con i responsabili degli altri reparti dell'azienda: Marketing, IT, Logistica e Magazzino, Amministrazione, Customer Service.

Inoltre, non bisogna dimenticare che un negozio di e-Commerce è aperto 24/7, che chi ne è responsabile deve essere reperibile in caso di problemi.

Dove lavora un e-Commerce Manager?

La figura dell'e-Commerce Manager è sempre più richiesta in aziende di ogni tipo che hanno uno shop online o che vendono su internet tramite le piattaforme online: dalle piccole e medie imprese alle multinazionali, di qualsiasi settore.

Altri nomi per questa professione: Responsabile e-Commerce

Ricerche di lavoro simili: Project Manager e-Commerce

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Compiti e Mansioni dell'e-Commerce Manager

Compiti e mansioni dell'e-Commerce Manager

Le principali responsabilità di un e-Commerce Manager sono:

  • Gestire lo store online, a livello strategico e operativo
  • Definire un piano di marketing
  • Supervisionare le attività SEO, SEM e di digital marketing
  • Gestire le campagne di email marketing e invio newsletter
  • Realizzare promozioni e iniziative speciali
  • Monitorare i KPI e l'andamento delle vendite
  • Raccogliere e analizzare dati sul comportamento degli utenti e sulle conversioni
  • Identificare e proporre soluzioni migliorative
  • Coordinare tutto il team dedicato all’e-Commerce
  • Redigere report periodici sul lavoro svolto

Come Diventare e-Commerce Manager? Formazione e Requisiti

Come diventare e-Commerce Manager

Per ricoprire la posizione di e-Commerce Manager di solito viene richiesta una formazione universitaria, ad esempio una laurea in Economia o in Marketing con specializzazione in e-Commerce, in Ingegneria Gestionale, in Informatica.

La laurea non è però un requisito essenziale: anche una formazione nell'ambito del web marketing e della comunicazione digitale può essere un buon punto di partenza.

Ci sono poi appositi corsi per diventare e-Commerce Manager.

I principali argomenti trattati durante i master in e-Commerce management sono: creare e gestire un sito eCommerce, funnel di vendita e customer journey, comportamenti d’acquisto, marketing e brand management, traffic acquisition, digital advertising e social media marketing per l’e-Commerce, analisi dei dati, aspetti normativi legati al commercio elettronico.

Per un e-Commerce Specialist è poi fondamentale conoscere i principali tool di CRM (Customer Relationship Management) e gli strumenti di analytics più diffusi.

L'analisi dei dati sulle interazioni sul sito e sulle vendite infatti è una attività imprescindibile per la gestione di un e-Commerce di successo: permette ad esempio di misurare l’efficacia delle attività di marketing, di testare nuove funzionalità, di identificare punti critici e migliorare la conversione (CRO).

Competenze di un e-Commerce Manager

Le competenze e le soft skills di un e-Commerce Manager sono:

  • Competenza nell’implementazione e gestione di canali di vendita on-line
  • Conoscenza avanzata delle piattaforme ecommerce (Prestashop, Magento, WordPress…)
  • Competenze in digital marketing, SEO, SEM, email marketing
  • Competenza nell'uso degli strumenti di digital analytics
  • Conoscenze informatiche
  • Leadership e capacità di gestire un team
  • Ottime capacità di pianificazione e di organizzazione delle priorità
  • Pensiero analitico
  • Orientamento al risultato
  • Attitudine al problem solving
  • Flessibilità

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'e-Commerce Manager

Carriera dell'e-Commerce Manager

Chi diventa e-Commerce Manager di solito ha già anni di esperienza alle spalle: ad esempio come addetto al sito eCommerce aziendale oppure come esperto di SEO e web marketing per l'eCommerce, in contesto di agenzia o in azienda.

Un e-Commerce Manager ha poi la possibilità di specializzarsi in un particolare settore merceologico (elettronica di consumo, beauty, fashion, luxury, food ...) o anche nel settore dei servizi - dal turismo alla vendita di corsi online.

Oppure, ci si può specializzare in digital marketing per l'e-Commerce e lavorare come consulente, e-Commerce Specialist o e-Commerce Project Manager per altre aziende.

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Buoni Motivi per Lavorare Come e-Commerce Manager

L'e-Commerce Manager è un professionista altamente specializzato sempre più richiesto in moltissime aziende, nel retail ma non solo.

Il canale di vendita on-line è diventato infatti una importante fonte di fatturato in affiancamento al punto vendita fisico, per offrire una shopping experience multicanale e trainare le vendite grazie al digitale. Inoltre, la diffusione dell'eCommerce ha anche permesso la nascita di startup che vendono i loro prodotti esclusivamente tramite uno store digitale.

Diventare e-Commerce Manager è quindi un'ottima scelta per trovare un lavoro interessante, dinamico e molto ben remunerato, anche all'estero.

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