Professione Bodyguard: Cosa Fa e Come Diventare Guardia Del Corpo

Descrizione del Lavoro di Bodyguard

Cosa fa il Bodyguard

Il bodyguard, o guardia del corpo, è il professionista incaricato dei servizi di scorta e della protezione dell'incolumità fisica di un'altra persona, in contesti sia pubblici che privati. Le persone da proteggere tipicamente sono vip, personalità politiche, imprenditori, individui molto facoltosi, personalità esposte ad un alto rischio di molestie e violenza.

In Italia, questa figura professionale è nota anche come APR (Agente di Protezione Ravvicinata).

Cosa fa un bodyguard?

Il bodyguard si occupa della gestione e della messa in atto di tutte le misure opportune per la protezione ravvicinata della persona di cui sono al servizio. In base alle esigenze del cliente, i compiti della guardia del corpo possono riguardare ad esempio: servizi di protezione nell'ambito di eventi, visite, manifestazioni pubbliche, servizi di scorta durante gli spostamenti, servizi per la tutela della privacy (in modo da garantire la riservatezza di telefonate, comunicazioni private, incontri d'affari).

In autonomia o insieme al gruppo della scorta, il bodyguard si occupa dello studio della "missione", delle possibili minacce, della pianificazione delle attività da svolgere e delle precauzione da prendere per la protezione della persona affidata.

Ad esempio, visita i locali e gli edifici dove il cliente dimora abitualmente o dove si recherà, effettua controlli, ispezioni e sopralluoghi alla ricerca di microspie, armi e oggetti potenzialmente pericolosi, studia la location, pianifica la messa in sicurezza degli spazi e individua vie di fuga e percorsi alternativi da seguire in caso di emergenza.

Quando il cliente partecipa a eventi e manifestazioni, il bodyguard si informa sulle persone che lavorano e che saranno presenti in occasione dell'evento, in particolare su quelle che avranno un contatto diretto con il cliente in modo da riconoscerle e tenere d'occhio le loro azioni.

In occasione degli spostamenti, la guardia del corpo individua il mezzo più adatto e il numero di componenti della scorta necessari per svolgere il servizio di sicurezza.

Competenze del Bodyguard

Oppure, quando il cliente si trova tra la folla, i bodyguard devono assicurarsi che non venga avvicinato, ferito o (nel peggiore dei casi) rapito: sorvegliano la situazione e gestiscono la folla per garantire al cliente uno spazio adeguato in cui muoversi - ad esempio, in presenza di fans scalmanati che potrebbero avere comportamenti aggressivi e impulsivi.

La guardia del corpo deve essere pronta ad intervenire in ogni momento e, se necessario, usare tecniche di combattimento ravvicinato corpo a corpo e strumenti di difesa per mettere in salvo il cliente.

Se lavora in un gruppo di agenti di protezione ravvicinata, il bodyguard può assumere diversi ruoli: capo scorta, secondo comando, autista esperto nella guida difensiva ed evasiva.

Per garantire un servizio efficace, ogni ruolo deve essere svolto in coordinamento con il resto gruppo: a questo scopo, i bodyguard sono dotati di ricetrasmittenti e walkie talkie, per comunicare gli spostamenti e segnalare persone sospette.

Dove trovare lavoro come bodyguard o guardia del corpo?

Principalmente, i bodyguard lavorano nel settore della sicurezza privata, per agenzie che offrono servizi di sicurezza, accompagnamento vip e personaggi pubblici, oppure per conto di enti governativi.

Gli orari di lavoro della guardia del corpo variano a seconda del servizio richiesto: dalla scorta ad una celebrità per alcune ore, ad esempio in occasione di un evento, fino al servizio sicurezza e privacy 24/24h, seguendo il cliente in tutte le attività quotidiane.

Altri nomi per questa professione: Guardia Corpo

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Bodyguard
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Bodyguard

Compiti e mansioni del Bodyguard

Le principali mansioni di bodyguard e guardie del corpo sono:

  • Protezione fisica del cliente
  • Servizio di scorta
  • Analisi e studio dei rischi e delle potenziali minacce per il cliente
  • Messa in sicurezza della residenza e dei luoghi dove si reca il cliente
  • Pianificazione degli spostamenti (a piedi, in auto o con altri mezzi)
  • Gestione della folla e individuazione di soggetti potenzialmente pericolosi
  • Intervento in caso di emergenza, per mettere in salvo il cliente

Come Diventare Bodyguard? Formazione e Requisiti

Come diventare Bodyguard

Per diventare bodyguard sono richiesti requisiti fisici ben precisi: è necessario avere una buona preparazione fisica, essere di alta statura, avere un'ottima vista e godere di una buona salute psico-fisica. Oltre alle caratteristiche fisiche, altri requisiti molto importanti sono la maggiore età, avere una fedina penale pulita e non fare uso di alcool e droghe.

Chi vuole lavorare nel settore della scorta ravvicinata o close protection deve frequentare un corso per bodyguard che abilita all'esercizio della professione, a seconda delle leggi in vigore nel Paese in cui si desidera lavorare.

I corsi per guardia del corpo affrontano argomenti come studio dei tragitti, analisi rischi e pericoli, tecniche di accompagnamento (scorta visibile e invisibile, da soli ed in squadra), tecniche di disarmo, evacuazione, comunicazione e gestione dei rapporti con i colleghi e con i clienti, metodi di allenamento dei riflessi, elementi di primo soccorso, legislazione nazionale e internazionale che disciplina la professione.

Inoltre, i corsi solitamente prevedono esercitazioni in cui gli allievi possono mettere in pratica quanto appreso e impara a gestire future situazioni lavorative.

In alcuni casi, fa parte della formazione anche l'apprendimento dell'uso di armi (smontaggio e rimontaggio della pistola, ritenzione e sfodero dell’arma, tiro a segno di precisione) per la specifica figura del bodyguard armato.

Competenze di un Bodyguard

Le principali competenze e caratteristiche del bodyguard sono:

  • Competenze in difesa personale e guida protettiva
  • Ottima preparazione psicofisica
  • Capacità di pronta reazione
  • Determinazione e problem solving
  • Nervi saldi e autocontrollo
  • Capacità di rapportarsi con gli altri
  • Capacità di gestione dello stress
  • Propensione al rischio
  • Discrezione, serietà e professionalità

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Bodyguard

Carriera del Bodyguard

Chi diventa guardia del corpo ha diverse possibilità di carriera. Ad esempio, un bodyguard con anni di esperienza alle spalle può salire nella gerarchia e diventare ad esempio capo scorta. Oppure, chi è dotato di particolari capacità organizzative può andare a ricoprire il ruolo di responsabile dei servizi di sicurezza e protezione.

Ma non solo: un bodyguard con il porto d'armi può lavorare nel settore della sicurezza armata (ad esempio come guardia giurata armata). Ci sono poi interessanti opportunità di lavoro come Protective Security Specialist, anche all'estero (ad esempio per accompagnare politici e uomini d'affari in Paesi a rischio e zone di guerra).

Infine, chi lo desidera può approfondire le proprie conoscenze e competenze in materia di sicurezza con una laurea in Scienza della Sicurezza e della Difesa, o anche intraprendere la carriera militare ed entrare nelle Forze Armate.

Buoni Motivi per Lavorare Come Bodyguard

I bodyguard sono professionisti qualificati per il servizio di protezione della persona e accompagnamento ravvicinato: un lavoro interessante per chi non ha paura di operare in contesti di rischio medio/alto, con i riflessi sempre pronti, ed è disposto a viaggi e spostamenti frequenti.

Fare la guardia del corpo significa avere una grande responsabilità: il suo compito infatti è garantire la sicurezza e l'incolumità del cliente. Il lavoro richiede quindi una continua e attenta pianificazione per la riuscita della missione e può essere molto impegnativo e stressante, a fronte però di compensi di buon livello (variabili in base al datore di lavoro e alla tipologia di servizio offerto).

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Bodyguard
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento