Cosa Fa la Guardia Giurata: Mansioni, Requisiti e Responsabilità

Descrizione del Lavoro di Guardia Giurata

Cosa fa la Guardia Giurata

La guardia giurata è una guardia di sicurezza privata che opera nel campo della vigilanza e della custodia di proprietà mobiliari o immobiliari. Il nome completo della professione è Guardia Particolare Giurata (acronimo G.P.G.). Svolge la sua attività in divisa, previo apposito decreto di nomina rilasciato dalle autorità statali competenti e dopo aver effettuato giuramento.

Il compito delle guardie giurate è prevenire o reprimere reati. Possono essere impiegate per la vigilanza negli aeroporti, nelle stazioni, per fornire servizi di sicurezza complementare in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, banche, centri commerciali, nei tribunali e in altri edifici pubblici con speciali esigenze di sicurezza. Le guardie giurate lavorano anche per garantire la sicurezza nei cantieri, in strutture di intrattenimento e di spettacolo, sui mezzi di trasporto pubblico, per la vigilanza e il presidio di infrastrutture sensibili ai fini della sicurezza, dell'incolumità pubblica o della tutela ambientale - ad esempio nel settore energetico o delle telecomunicazioni, o nei siti ad elevato rischio ambientale. Inoltre, effettuano scorte valori con l'auto di servizio.

Competenze della Guardia Giurata

A seconda del bene o luogo da presidiare, le GPG sono chiamate a lavorare anche di notte e nei giorni festivi, secondo turni prestabiliti. Il lavoro può essere pericoloso in quanto, in caso di furto o rapina, si è obbligati ad intervenire esponendo la propria incolumità a seri rischi, in particolare se i ladri sono armati.

In Italia, il ruolo specifico di Guardia Particolare Giurata Armata prevede la detenzione di un'arma: in questo caso è necessario il possesso di un regolare porto d'armi, che viene concesso per esigenze di servizio e per difesa personale. La detenzione di armi tuttavia non è una prerogativa automatica di questa figura professionale, che può svolgere il suo lavoro anche non armata.

Le guardie giurate lavorano per conto di istituti di vigilanza privata, aziende ed enti pubblici che affidano loro la salvaguardia e la vigilanza di beni. Infatti non è di competenza della guardia giurata alcun di tipo di tutela sulle persone, che è invece una prerogativa esclusiva delle forze di Polizia e dell'autorità di pubblica sicurezza. Da ricordare che la guardia giurata non può essere ritenuta un pubblico ufficiale.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Guardia Giurata
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni della Guardia Giurata

Compiti e mansioni della Guardia Giurata

Le principali responsabilità di una guardia giurata sono:

  • Vigilanza (armata o non armata) presso le strutture private da sorvegliare
  • Servizio di sicurezza in stazioni, aeroporti, porti e altri luoghi pubblici, ad integrazione dell'operato delle Forza Armate
  • Vigilanza nei luoghi in cui vi è maneggio e scambio di somme di denaro, titoli, preziosi o beni di valore (banche e gioiellerie)
  • Custodia, trasporto e scorta del contante o di altri beni o titoli di valore (trasporto valori)
  • Custodia, trasporto e scorta di armi ed esplosivi
  • Videosorveglianza
  • Piantonamento fisso
  • Ronde diurne o notturne, a piedi o con l'auto di servizio
  • Ispezioni e sopralluoghi

Come Diventare Guardia Giurata? Formazione e Requisiti

Come diventare Guardia Giurata

Non esiste un titolo di studio apposito per diventare guardia giurata, ma è necessario possedere alcuni requisiti specifici - definiti in Italia dall'articolo 138 del T.U.L.P.S.

Si tratta di requisiti psicofisici e attitudinali, a cui vanno aggiunti quelli di natura legale (cittadinanza, obblighi di leva, fedina penale pulita), in quanto si tratta di un lavoro di grande responsabilità. Per candidarsi alle offerte di lavoro per GPG è consigliato inoltre essere in possesso di un attestato di abilitazione al maneggio delle armi (rilasciato da una sezione di tiro a segno nazionale).

Diversi istituti di vigilanza privata organizzano corsi per guardia giurata, a cui sono ammessi i candidati che rispondono ai requisiti di idoneità. Il corso è sia teorico che pratico, e permette di approfondire sia gli aspetti penali, sia quelli operativi legati al lavoro.

Al termine del periodo di formazione, in Italia il rilascio della qualifica di Guardia Particolare Giurata spetta al Prefetto. Dopo la nomina da parte del Prefetto, si entra nel ruolo prima al fianco di guardie giurate più esperte, per acquisire esperienza, e poi in autonomia.

Competenze di una Guardia Giurata

Le capacità richieste a una Guardia Giurata sono:

  • Doti di attenzione visiva e uditiva
  • Velocità e destrezza nei movimenti
  • Reattività e capacità di affrontare l'imprevisto
  • Equilibrio
  • Forza fisica
  • Resistenza allo stress
  • Problem solving

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Guardia Giurata

Carriera della Guardia Giurata

Lavorare come guardia giurata permette di entrare nel mondo della sicurezza privata e iniziare la carriera all’interno di un istituto di vigilanza. Chi lavora seriamente e acquisisce competenza operativa può venire assegnato più spesso ai servizi dove rende meglio, e alle GPG più anziane possono essere affidati compiti di supervisione dei colleghi più giovani. Solitamente sono previsti avanzamenti interni e scatti salariali per anzianità di servizio.

Le possibilità di fare carriera in vigilanza esistono ad esempio se si lavora per società che offrono servizi specializzati, come nel caso delle guardie giurate che svolgono servizio antipirateria sulle navi mercantili (security marittima), a tutela dell'imbarcazione e del carico trasportato. Si tratta di servizi più rischiosi, a fronte però di stipendi generalmente superiori.

Buoni Motivi per Lavorare Come Guardia Giurata

La GPG è una professione molto seria, che contribuisce alla sicurezza pubblica. Richiede motivazione, lucidità e determinazione nelle guardie, che sono chiamate a prevenire o reprimere reati.

Sul lavoro la varietà non manca: la guardia giurata è impiegata per svariate tipologie di servizio, in luoghi differenti, e spesso sta a contatto con il pubblico.

Offerte di lavoro per Guardia Giurata a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Guardia Giurata
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento