Cosa Fa l'Assistente di Volo? Lavorare Come Hostess di Volo
Descrizione del Lavoro di Assistente di Volo
L'assistente di volo (flight attendant) è "addetto ai servizi complementari di bordo", secondo la definizione ufficiale. Fa parte dell'equipaggio di cabina di un aereo, ed è chiamato anche hostess di volo se è una donna o steward nel caso sia di sesso maschile.
L'assistente di volo è la figura che segue i passeggeri e fornisce assistenza durante tutto il viaggio in aereo, dall'imbarco all'atterraggio.
Cosa fa nello specifico l'assistente di volo?
A livello operativo, accoglie i passeggeri a bordo, aiuta a trovare posto e a sistemare i bagagli nelle cappelliere. Una delle responsabilità primarie dell'assistente di volo è effettuare una dimostrazione di sicurezza prima del decollo dell’aereo, mostrando ai passeggeri i dispositivi e l’equipaggiamento presenti (cinture di sicurezza, uscite di emergenza, giubbotti gonfiabili, maschere per l'ossigeno), e illustrando come utilizzarli in caso di emergenza. Indica inoltre le restrizioni in vigore per garantire la sicurezza a bordo, come il divieto di fumare e le restrizioni relative all’utilizzo di apparecchiature elettroniche portatili.
Prima del volo, steward e hostess provvedono a preparare e mettere in ordine l'aereo per accogliere chi viaggia nel migliore dei modi, controllando pulizia e sicurezza. Durante il volo, si occupano di servire cibo, snack e bevande a bordo, e di soddisfare le richieste dei clienti in modo cortese e con il sorriso sulle labbra, assicurando un buon servizio e un viaggio sicuro e confortevole per tutti. In caso di turbolenze durante la tratta, rassicurano i passeggeri e invitano alla calma. In caso di malori o emergenze di tipo medico, compito dell'assistente di volo è fornire primo soccorso. Dopo l'atterraggio nell'aeroporto di destinazione, una volta sbarcati e salutati tutti passeggeri, gli assistente di volo risistemano l'aereo per il volo di ritorno.
Hostess e steward non lavorano mai da soli ma sempre in un gruppo: la cabin crew, composta da 4/6 persone, coordinata dall’assistente capo cabina (purser in inglese). Indossano una uniforme fornita dalla compagnia aerea che li rende riconoscibili.
L'aereo è il vero "luogo di lavoro" dell'equipaggio di cabina, anche se le attività iniziano già a terra, in aeroporto, dove si svolgono i briefings prima e dopo il volo. Solitamente si lavora vari giorni di fila, inclusi i festivi e fuori dai normali orari di lavoro, e poi si beneficia di 3/4 giorni consecutivi di riposo. Per i voli a medio e lungo raggio, bisogna anche considerare le conseguenze del jet-lag.
Di norma si presta servizio in un "aeroporto base" e si è assegnati su tratte predefinite, a rotazione: spesso all'assistente di volo è richiesto di risiedere nelle vicinanze della sua "base", per poter raggiungere rapidamente il luogo di lavoro e garantire disponibilità in tempi rapidi in casi di urgenza (ad esempio, sostituzione di colleghi assenti).
Compiti e Mansioni dell'Assistente di Volo
Il compito dell'assistente di volo è garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri a bordo degli aerei, e tra le sue mansioni rientrano:
- Preparare l'aereo per il viaggio
- Accogliere i passeggeri a bordo, indicare i posti da occupare
- Aiutare i passeggeri nelle operazioni di alloggiamento e scaricamento dei bagagli
- Illustrare il corretto uso delle le dotazioni di emergenza
- Aprire e chiudere le porte del velivolo
- Occuparsi dei servizi di bordo quali offerta dei pasti e bevande e vendita di articoli duty free
- Relazionarsi costantemente con i passeggeri durante il volo, per mettere le persone a proprio agio, tranquillizzarle, soddisfare bisogni e necessità
Nell'eventualità di una emergenza, hostess e steward devono utilizzare le attrezzature di sicurezza e di salvataggio e operare per una rapida e sicura evacuazione dei passeggeri.
Come Diventare Assistente di Volo? Requisiti e Formazione
Per diventare assistente di volo è indispensabile il possesso di alcuni requisiti definiti dalle compagnie aeree, relativi a età, altezza, aspetto fisico, conoscenza lingue straniere, abilità natatorie e di vista, assenza di piercing o tatuaggi visibili (i requisiti possono variare leggermente a seconda della compagnia aerea).
Per quanto riguarda la formazione, solitamente è richiesto un diploma di scuola superiore. Un diploma a indirizzo turistico o linguistico, una laurea in lingue oppure pregresse esperienze in campo turistico potrebbero costituire titolo preferenziale nelle selezioni per hostess e steward. I candidati che passano le selezioni spesso vengono inseriti in un corso iniziale o training a terra (organizzato dalla compagnia aerea stessa), che include lezioni teoriche e pratiche della durata di qualche settimana, per poter essere operativi e iniziare a volare.
Esistono anche corsi per assistente di volo, organizzati da scuole ed enti privati: superato l'esame finale, ci si può direttamente candidare per gli annunci di lavoro per hostess di volo o steward, e partecipare ai “cabin crew recruitment days” organizzati periodicamente dalle compagnie aeree.
A seconda dei Paesi, agli assistenti di volo possono essere richieste qualifiche o licenze aggiuntive, in base alle regole previste per il personale addetto nell'aviazione civile.
Competenze di un Assistente di Volo
Lavorare come assistente di volo richiede competenze specifiche, tra cui:
- Competenza nel garantire un ottimo customer service
- Conoscenza di lingue straniere
- Conoscenza e capacità di utilizzo dei dispositivi di sicurezza e delle dotazioni di emergenza a bordo dell'aereo
- Predisposizione ai rapporti interpersonali, cordialità e gentilezza
- Capacità di mantenere la calma in situazioni di stress e di emergenza
- Abilità comunicative e sensibilità
- Forte spirito collaborativo e teamwork
- Flessibilità, capacità di adattamento e disponibilità ai trasferimenti
- Senso pratico
Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Assistente di Volo
Per quanto riguarda la carriera dell'assistente di volo, chi dimostra spiccate doti organizzative e relazionali può diventare assistente capo cabina (Purser), un ruolo di responsabilità il cui compito è quello di coordinare l’equipaggio di bordo e accogliere i passeggeri a nome della compagnia aerea.
Un'altra opzione è quella di fare carriera andando a lavorare per compagnie aeree più prestigiose, che ricercano hostess e steward di volo esperti e offrono retribuzioni più interessanti.
Buoni Motivi per Lavorare Come Assistente di Volo
Tante persone aspirano a lavorare per una compagnia aerea: lavorare come membro della cabin crew permette di viaggiare lavorando e di girare il mondo, scoprendo le destinazioni più diverse ed entrando in contatto con culture e costumi diversi. Dà anche la possibilità di incontrare persone sempre nuove, sia i colleghi sia i passeggeri a bordo.
Non da ultimo, tra i benefits di una carriera come assistente di volo c'è da ricordare anche la possibilità di sconti sui voli della compagnia aerea per cui si presta servizio.