Cosa Fa l'Assistente di Volo? Lavorare Come Hostess di Volo

Scopri le offerte di lavoro per Assistente di Volo

Descrizione del Lavoro di Assistente di Volo

Cosa fa l'Assistente di Volo

L'assistente di volo (flight attendant) è "addetto ai servizi complementari di bordo", secondo la definizione ufficiale. Fa parte dell'equipaggio di cabina di un aereo, ed è chiamato anche hostess di volo se è una donna o steward nel caso sia di sesso maschile.

L'assistente di volo è la figura che segue i passeggeri e fornisce assistenza durante tutto il viaggio in aereo, dall'imbarco all'atterraggio.

Cosa fa nello specifico l'assistente di volo?

A livello operativo, accoglie i passeggeri a bordo, aiuta a trovare posto e a sistemare i bagagli nelle cappelliere. Una delle responsabilità primarie dell'assistente di volo è effettuare una dimostrazione di sicurezza prima del decollo dell’aereo, mostrando ai passeggeri i dispositivi e l’equipaggiamento presenti (cinture di sicurezza, uscite di emergenza, giubbotti gonfiabili, maschere per l'ossigeno), e illustrando come utilizzarli in caso di emergenza. Indica inoltre le restrizioni in vigore per garantire la sicurezza a bordo, come il divieto di fumare e le restrizioni relative all’utilizzo di apparecchiature elettroniche portatili.

Competenze dell'Assistente di Volo

Prima del volo, steward e hostess provvedono a preparare e mettere in ordine l'aereo per accogliere chi viaggia nel migliore dei modi, controllando pulizia e sicurezza. Durante il volo, si occupano di servire cibo, snack e bevande a bordo, e di soddisfare le richieste dei clienti in modo cortese e con il sorriso sulle labbra, assicurando un buon servizio e un viaggio sicuro e confortevole per tutti. In caso di turbolenze durante la tratta, rassicurano i passeggeri e invitano alla calma. In caso di malori o emergenze di tipo medico, compito dell'assistente di volo è fornire primo soccorso. Dopo l'atterraggio nell'aeroporto di destinazione, una volta sbarcati e salutati tutti passeggeri, gli assistente di volo risistemano l'aereo per il volo di ritorno.

Hostess e steward non lavorano mai da soli ma sempre in un gruppo: la cabin crew, composta da 4/6 persone, coordinata dall’assistente capo cabina (purser in inglese). Indossano una uniforme fornita dalla compagnia aerea che li rende riconoscibili.

L'aereo è il vero "luogo di lavoro" dell'equipaggio di cabina, anche se le attività iniziano già a terra, in aeroporto, dove si svolgono i briefings prima e dopo il volo. Solitamente si lavora vari giorni di fila, inclusi i festivi e fuori dai normali orari di lavoro, e poi si beneficia di 3/4 giorni consecutivi di riposo. Per i voli a medio e lungo raggio, bisogna anche considerare le conseguenze del jet-lag.

Di norma si presta servizio in un "aeroporto base" e si è assegnati su tratte predefinite, a rotazione: spesso all'assistente di volo è richiesto di risiedere nelle vicinanze della sua "base", per poter raggiungere rapidamente il luogo di lavoro e garantire disponibilità in tempi rapidi in casi di urgenza (ad esempio, sostituzione di colleghi assenti).

Altri nomi per questa professione: Hostess Volo

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Assistente Volo
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dell'Assistente di Volo

Compiti e mansioni dell'Assistente di Volo

Il compito dell'assistente di volo è garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri a bordo degli aerei, e tra le sue mansioni rientrano:

  • Preparare l'aereo per il viaggio
  • Accogliere i passeggeri a bordo, indicare i posti da occupare
  • Aiutare i passeggeri nelle operazioni di alloggiamento e scaricamento dei bagagli
  • Illustrare il corretto uso delle le dotazioni di emergenza
  • Aprire e chiudere le porte del velivolo
  • Occuparsi dei servizi di bordo quali offerta dei pasti e bevande e vendita di articoli duty free
  • Relazionarsi costantemente con i passeggeri durante il volo, per mettere le persone a proprio agio, tranquillizzarle, soddisfare bisogni e necessità

Nell'eventualità di una emergenza, hostess e steward devono utilizzare le attrezzature di sicurezza e di salvataggio e operare per una rapida e sicura evacuazione dei passeggeri.

Come Diventare Assistente di Volo? Requisiti e Formazione

Come diventare Assistente di Volo

Per diventare assistente di volo è indispensabile il possesso di alcuni requisiti definiti dalle compagnie aeree, relativi a età, altezza, aspetto fisico, conoscenza lingue straniere, abilità natatorie e di vista, assenza di piercing o tatuaggi visibili (i requisiti possono variare leggermente a seconda della compagnia aerea).

Per quanto riguarda la formazione, solitamente è richiesto un diploma di scuola superiore. Un diploma a indirizzo turistico o linguistico, una laurea in lingue oppure pregresse esperienze in campo turistico potrebbero costituire titolo preferenziale nelle selezioni per hostess e steward. I candidati che passano le selezioni spesso vengono inseriti in un corso iniziale o training a terra (organizzato dalla compagnia aerea stessa), che include lezioni teoriche e pratiche della durata di qualche settimana, per poter essere operativi e iniziare a volare.

Esistono anche corsi per assistente di volo, organizzati da scuole ed enti privati: superato l'esame finale, ci si può direttamente candidare per gli annunci di lavoro per hostess di volo o steward, e partecipare ai “cabin crew recruitment days” organizzati periodicamente dalle compagnie aeree.

A seconda dei Paesi, agli assistenti di volo possono essere richieste qualifiche o licenze aggiuntive, in base alle regole previste per il personale addetto nell'aviazione civile.

Competenze di un Assistente di Volo

Lavorare come assistente di volo richiede competenze specifiche, tra cui:

  • Competenza nel garantire un ottimo customer service
  • Conoscenza di lingue straniere
  • Conoscenza e capacità di utilizzo dei dispositivi di sicurezza e delle dotazioni di emergenza a bordo dell'aereo
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali, cordialità e gentilezza
  • Capacità di mantenere la calma in situazioni di stress e di emergenza
  • Abilità comunicative e sensibilità
  • Forte spirito collaborativo e teamwork
  • Flessibilità, capacità di adattamento e disponibilità ai trasferimenti
  • Senso pratico

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Assistente di Volo

Carriera dell'Assistente di Volo

Per quanto riguarda la carriera dell'assistente di volo, chi dimostra spiccate doti organizzative e relazionali può diventare assistente capo cabina (Purser), un ruolo di responsabilità il cui compito è quello di coordinare l’equipaggio di bordo e accogliere i passeggeri a nome della compagnia aerea.

Un'altra opzione è quella di fare carriera andando a lavorare per compagnie aeree più prestigiose, che ricercano hostess e steward di volo esperti e offrono retribuzioni più interessanti.

Buoni Motivi per Lavorare Come Assistente di Volo

Tante persone aspirano a lavorare per una compagnia aerea: lavorare come membro della cabin crew permette di viaggiare lavorando e di girare il mondo, scoprendo le destinazioni più diverse ed entrando in contatto con culture e costumi diversi. Dà anche la possibilità di incontrare persone sempre nuove, sia i colleghi sia i passeggeri a bordo.

Non da ultimo, tra i benefits di una carriera come assistente di volo c'è da ricordare anche la possibilità di sconti sui voli della compagnia aerea per cui si presta servizio.

Offerte di lavoro per Assistente di Volo a: