Il Lavoro dell'Addetto di Scalo Aeroportuale: Mansioni e Competenze

Descrizione del Lavoro di Addetto Aeroportuale

Cosa fa l'Addetto Aeroportuale

L'addetto aeroportuale, o addetto di scalo aeroportuale, si occupa delle diverse operazioni legate al trasporto aereo di passeggeri e bagagli, prima e dopo il volo: ad esempio biglietteria e check-in, imbarco, assistenza speciale, arrivi e oggetti smarriti. Si tratta di una figura addetta al servizio clienti in aeroporto, che funge da tramite tra i passeggeri e la compagnia aerea.

Ma che cosa fa nello specifico un addetto aeroportuale?

Innanzitutto l'operatore aeroportuale lavora in biglietteria, dove si occupa di prenotazione ed emissione di biglietti aerei. Fornisce ai clienti informazioni sui prezzi e sugli orari dei voli, calcola l'itinerario migliore e controlla la disponibilità dei posti. Svolge anche attività di promozione commerciale, proponendo ai clienti i diversi servizi e offerte delle compagnie aeree.

L'addetto aeroportuale procede quindi all'acquisto dei biglietti secondo le esigenze dei clienti: inserisce i dati dei passeggeri (anagrafica e documenti di viaggio), gestisce il pagamento e consegna al cliente il biglietto di volo insieme alla ricevuta di pagamento.

L'addetto aeroportuale si occupa anche delle procedure di modifica o cancellazione delle prenotazioni. Controlla la disponibilità delle operazioni richieste dal cliente, come l'emissione di un nuovo biglietto, la modifica di orario o di classe di viaggio, l'aggiunta di nuovi bagagli, la modifica del posto assegnato o la cancellazione del viaggio, utilizzando diversi sistemi informatici di gestione delle prenotazioni. L'addetto di scalo calcola eventuali tasse, sovrapprezzi e rimborsi ed effettua le operazioni confermate dal cliente.

Inoltre, l'addetto aeroportuale emette nuovi titoli di viaggio nel caso di biglietti smarriti (lost tickets) e fornisce assistenza e informazioni nel caso in cui un volo sia in ritardo, subisca variazioni o venga cancellato.

Per quanto riguarda le operazioni di check-in, l'addetto di scalo aeroportuale accoglie i passeggeri ai banchi di accettazione e procede alle diverse attività necessarie all'imbarco. Controlla i biglietti e le prenotazioni, la validità dei documenti di viaggio, l'assegnazione del posto e la conformità dei bagagli: deve infatti verificare peso e dimensioni dei bagagli da stiva e da imbarco ed eventuali altri oggetti da portare a bordo (come passeggini per bambini, strumenti musicali, attrezzature sportive ecc.) e applicare le tariffe aggiuntive se vengono superati i limiti previsti.

L'addetto aeroportuale gestisce anche ogni richiesta di assistenza speciale, come nel caso di minori non accompagnati, portatori di handicap, passeggeri con animali.

Competenze dell'Addetto Aeroportuale

Ma le mansioni dell'addetto aeroportuale non si esauriscono qui:

Quando lavora al gate, l'addetto aeroportuale annuncia l'apertura dell'imbarco e controlla le carte d'imbarco dei passeggeri. Se necessario, chiama i passeggeri ritardatari prima della chiusura del gate.

Un addetto di scalo può lavorare anche nel settore degli arrivi, ad esempio nell'ufficio oggetti smarriti (lost & found), a cui i passeggeri si rivolgono nel caso di bagagli e oggetti personali smarriti o danneggiati durante il volo.

Quali sono gli sbocchi lavorativi di un addetto aeroportuale?

Gli addetti di scalo aeroportuale lavorano come dipendenti di una compagnia aerea oppure direttamente per la società che gestisce lo scalo e i servizi aeroportuali. In base alle necessità, possono essere assegnati alle varie aree dell'aeroporto (biglietteria, check-in, imbarchi e arrivi). Come tutto il personale di terra e di bordo, anche gli addetti aeroportuali devono indossare una divisa (della società o della compagnia aerea) per essere facilmente riconoscibili dai passeggeri.

Si tratta di un lavoro che richiede molta flessibilità e resistenza allo stress. Gli orari di lavoro sono variabili e di norma prevedono turni notturni e week-end.

Inoltre, in aeroporto possono verificarsi diversi imprevisti che rallentano le operazioni e che possono influire negativamente sull'esperienza di viaggio dei passeggeri: è quindi necessario che l'addetto aeroportuale sia sempre gentile, cordiale e sappia intervenire in modo tempestivo ed efficiente per risolvere eventuali problemi.

Altri nomi per questa professione: Operatore Aeroportuale

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Addetto Aeroportuale
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dell'Addetto Aeroportuale

Compiti e mansioni dell'Addetto Aeroportuale

Le principali mansioni di un addetto aeroportuale sono:

  • Fornire informazioni su date, orari, prezzi, condizioni e disponibilità dei voli
  • Prenotare ed emettere biglietti aerei
  • Modificare o cancellare le prenotazioni
  • Effettuare le operazioni di check-in
  • Verificare quantità, dimensioni e peso dei bagagli
  • Effettuare le operazioni per l'imbarco dei passeggeri al gate
  • Assistere i passeggeri con esigenze speciali
  • Occuparsi di bagagli danneggiati o smarriti
  • Fornire assistenza ai passeggeri in caso di cancellazione o ritardo dei voli

Come Diventare Addetto Aeroportuale? Formazione e Requisiti

Come diventare Addetto Aeroportuale

Per diventare addetto aeroportuale il requisito minimo è un diploma di scuola superiore, anche se alcune compagnie aeree preferiscono candidati laureati, ad esempio con lauree in ambito turistico, linguistico o economico.

Esistono poi dei corsi per addetto di scalo aeroportuale o Passenger Handling Agent, per preparare alla professione anche chi non ha alcuna esperienza nel ruolo. I corsi di formazione per lavorare in aeroporto affrontano argomenti come il sistema aeroportuale nazionale ed internazionale, le norme che regolano il trasporto aereo, il network dei vettori internazionali, i sistemi di gestione informatica delle prenotazioni, le procedure per il check-in e l'imbarco di passeggeri e bagagli, la normativa vigente in tema di sicurezza aeroportuale, gli standard di qualità nell’erogazione del servizio di assistenza passeggeri.

Particolarmente importante per un addetto aeroportuale è poi la conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell'inglese e dell’inglese aeronautico, per comunicare con personale delle compagnie aeree e viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Competenze di un Addetto Aeroportuale

Le principali competenze di un addetto aeroportuale sono:

  • Conoscenza degli applicativi software per la gestione automatizzata delle attività aeroportuali
  • Conoscenza delle procedure di accettazione passeggeri e bagagli
  • Competenza nel controllo documentale
  • Conoscenza delle linee guida sulla security aeroportuale
  • Conoscenza del regolamento per il trasporto aereo di merci pericolose (dangerous goods)
  • Conoscenza degli standard internazionali di servizio definiti dalla IATA (International Air Transport Association)
  • Competenze linguistiche
  • Orientamento al cliente
  • Flessibilità e problem solving
  • Resistenza allo stress

Visto il ruolo a contatto con il pubblico, spesso nelle offerte di lavoro per addetto di scalo aeroportuale sono richieste una bella presenza e una certa cura dell'immagine, in modo simile a quanto richiesto per Steward e assistenti di volo.

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Addetto Aeroportuale

Carriera dell'Addetto Aeroportuale

La carriera di un addetto di scalo inizia con un periodo di training on the job, in cui la formazione teorica viene integrata con l'esperienza sul campo.

Con il passare degli anni ci si può poi specializzare in alcune mansioni specifiche e lavorare ad esempio addetto al check-in (Check-In Agent), addetto all'imbarco (Boarding Gate Agent) o addetto al Lost & Found (oggetti smarriti).

Ci sono però anche altre opportunità di lavoro in aeroporto, come personale di terra:

Dopo aver ottenuto le necessarie qualifiche professionali, un addetto aeroportuale può assumere ad esempio il ruolo di responsabile Area Passeggeri (Passenger Area Supervisor) oppure di agente di rampa (Ramp Agent o Ramp Supervisor), la figura che coordina il team addetto alle attività di handling, carico/scarico dell'aeromobile, sbarco/imbarco passeggeri, rifornimento carburante e a tutte le altre operazioni necessarie alla sosta e al turn-around di un aereo.

Oppure, con la dovuta formazione l'addetto aeroportuale può intraprendere una carriera nella cabin crew, come assistente di volo, Hostess o Steward, o entrare a far parte dello staff della security aeroportuale.

Ancora, ci sono interessanti opportunità nel campo dell'handling aeroportuale di merci, ad esempio come Cargo and Freight Agent nei cargo terminal.

Devi assumere personale?
Pubblica la tua offerta di lavoro su Jobbydoo per ricevere CV da candidati qualificati. Facile e veloce!

Buoni Motivi per Lavorare Come Addetto Aeroportuale

Diventare addetto aeroportuale è indicato per chi ha interesse per il settore del trasporto aereo e desidera una carriera in aeroporto. Il lavoro come addetto di scalo è vario e stimolante, permette di stare a contatto con il pubblico e di incontrare ogni giorno viaggiatori di ogni nazionalità, con esigenze e richieste differenti - il tutto con la comodità di prestare servizio sempre nello stesso aeroporto.

Si tratta di una professione che non richiede un titolo di studio elevato, ma a cui si può accedere con facilità una volta seguito il corso di formazione dedicato. Inoltre, il traffico aereo è in crescita a livello mondiale, per cui le offerte di lavoro in aeroporto sono numerose e con retribuzioni interessanti.

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Addetto Aeroportuale
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento