Lavorare come Arredatore di Interni: Cosa Fa e Come si Diventa Arredatore d'Interni?

Descrizione del Lavoro di Arredatore di Interni

Cosa fa l'Arredatore di Interni

L'arredatore di interni è il professionista che "veste" gli ambienti, scegliendo e posizionando gli arredi e le decorazioni con attenzione a estetica, stile e funzionalità. L'obiettivo è realizzare un ambiente armonioso, che rifletta i gusti e la personalità del padrone di casa.

Cosa fa un arredatore di interni e in cosa consiste il lavoro?

Il lavoro inizia solitamente con una visita in loco, per vedere gli spazi da arredare o rinnovare con un restyling e prendere le misure. Il sopralluogo iniziale serve però soprattutto per capire i gusti e le esigenze del cliente, il suo stile di vita, i suoi desideri.

Si passa poi alla fase creativa del lavoro, il progetto di arredo vero e proprio: l'arredatore elabora le richieste del cliente e realizza proposte di arredamento e decorazione personalizzate: in stile classico, urban, shabby-chic, country, vintage...

Espone le sue scelte al cliente, anche grazie a mood boards, tavole di presentazione e rendering che permettono di avere una visione d'insieme di come verrà l'ambiente arredato.

L'arredatore d'interni non si occupa solo dei mobili in senso stretto, ma anche di tutti i dettagli che concorrono a completare l'ambiente, a dargli vita e imprimere stile e personalità. Ad esempio, offre consulenza sulla scelta dell’illuminazione, dei complementi d'arredo, su materiali e finiture, decorazioni, tappezzerie e rivestimenti delle pareti (pitture decorative, carta da parati, legno, pietra, pannelli di diversi materiali...), tendaggi, tappeti e accessori.

Competenze dell'Arredatore di Interni

Inoltre, quando si parla di arredamento di interni, non ci si riferisce solo ad ambienti domestici e all'arredare casa (soggiorno e zona living, cucina, camere... o un intero appartamento). Le possibilità di lavoro sono molto più ampie e includono la progettazione dell'arredo di spazi commerciali come punti vendita, bar, locali e hotel, showroom e spazi espositivi.

Nel progettare, l'arredatore di interni riesce a sfruttare al meglio ogni spazio per creare luoghi luminosi, confortevoli e accoglienti, piacevoli, dove ci si sente bene, grazie al sapiente accostamento di mobili, tessuti e colori in armonia tra loro.

Per fare questo non basta la creatività. È necessario avere senso per gli spazi, per la luce e per i colori, oltre a preparazione tecnica e conoscenza di cosa offre il mercato, sia per quanto riguarda il mondo dell'arredamento (produzione artigianale e industriale di mobili, cataloghi e listini, trend...) sia per quanto riguarda rivestimenti, materiali, finiture, illuminazione.

Infine, l'arredatore deve avere senso pratico ed essere abile nel seguire la realizzazione del progetto: effettua gli ordini di mobili e complementi d'arredo, gestisce i contatti con i fornitori e coordina falegnami, tappezzieri, installatori, montatori di mobili e altri artigiani. Il tutto nel rispetto di tempistiche e budget definiti dai committenti.

Quali sono gli sbocchi lavorativi per un arredatore di interni?

Un arredatore può lavorare per aziende di arredamento, mobilifici, negozi di mobili, show-room di arredamento e cucine. Le opportunità di impiego ci sono sia in grande catene dell'arredamento, sia in aziende che producono mobili artigianali, arredi di lusso e di design.

oppure come libero professionista indipendente, offrendo alla clientela anche servizi di consulenza come arredatore di interni online.

Altri nomi per questa professione: Arredatore

Jobemail
Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Arredatore Interni
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dell'Arredatore di Interni

Compiti e mansioni dell'Arredatore di Interni

Le principali mansioni dell'arredatore sono:

  • Analizzare esigenze e richieste del cliente in merito all'arredamento
  • Progettare soluzioni d'arredo
  • Realizzare moodboard dei materiali e degli arredi
  • Presentare una proposta di arredamento allineata alle aspettative
  • Fornire consulenza, consigli e suggerimenti sulla scelta degli arredi, dei tessuti e degli accessori
  • Fare una stima di materiali e costi ed elaborare un preventivo personalizzato
  • Acquisire l'ordine del cliente e gestire i contatti con i fornitori
  • Supervisionare lo sviluppo del progetto nel rispetto di costi e scadenze
  • Gestire eventuali richieste di modifica al progetto di arredamento

Come Diventare Arredatore di Interni? Formazione e Requisiti

Come diventare Arredatore di Interni

Per diventare arredatore, esistono numerosi corsi di formazione professionale dedicati, e anche corsi di arredatore di interni online.

Tra le tipiche materie di studio di un corso in arredamento di interni ci sono il disegno a mano libera e il disegno tecnico computerizzato con AutoCAD, grafica, storia dell'arte e del design, tipologie degli arredi, misure standard e ottimizzazione degli spazi abitativi, teoria del colore, studio dell’illuminazione, studio dei materiali per rivestimenti, pavimentazioni e finiture.

I corsi prevedono solitamente anche lo sviluppo di progetti di arredamento di diversa tipologia, per mettere in pratica quanto appreso, acquisire sicurezza nella scelta di decori, tappezzerie e tessuti ed elaborare un proprio stile personale.

Per iniziare a lavorare, è molto utile un periodo di stage, ad esempio presso un'azienda di mobili, durante il quale imparare il mestiere sul campo e prepararsi a diventare un professionista autonomo.

La formazione dell’arredatore, però, non può mai dirsi conclusa: gli stili e i trend dell'abitare cambiano, e i chi si occupa di arredamento deve aggiornarsi di conseguenza.

Competenze di un Arredatore di Interni

Le competenze di un arredatore di interni:

  • Conoscenza delle proposte che offre il mercato del mobile e della decorazione d’interni
  • Dimestichezza con cataloghi e listini tecnici
  • Conoscenza dei principali programmi di disegno grafico e software specifici per l’arredamento
  • Capacità di accostare e mixare arredi, colori, luci, materiali e accessori in un insieme armonico e coerente
  • Sensibilità estetica per le forme e i colori
  • Attenzione al dettaglio e cura dei particolari
  • Capacità di ascoltare e di interpretare esigenze, desideri e gusti del cliente
  • Doti comunicative e relazionali
  • Capacità organizzative e di gestione del tempo
  • Dinamicità e flessibilità

Sbocchi Lavorativi e Carriera dell'Arredatore di Interni

Carriera dell'Arredatore di Interni

Diventare arredatore di interni apre la porta a varie possibilità di impiego e di carriera.

Si può lavorare come venditore di mobili e cucine, camere, salotti per negozi di arredamento e mobilifici, gestendo direttamente il cliente dalla consulenza iniziale per la progettazione degli arredi fino alla vendita dei mobili.

Un'altra possibilità è quella di iniziare una carriera come libero professionista e offrire consulenze per progetti di arredamento e decorazione di interni, anche in collaborazione con Interior Designers e artigiani come falegnami e tappezzieri.

Per affermarsi, è molto utile specializzarsi in una nicchia di mercato.

Si può diventare Home Stylist, l'esperto nel "vestire" e valorizzare l'ambiente di casa con i mobili, i complementi d'arredo e tanti piccoli dettagli (dai tappeti alle tende, dai cuscini ai quadri).

Oppure ci si può specializzare nella progettazione dell'arredamento di negozi e spazi espositivi, nella creazione di ambienti e atmosfere suggestive in hotel, ristoranti e bar, o ancora in set fotografici, set cinematografici e televisivi (come arredatore di scena).

Pubblica offerta
Devi assumere un Arredatore di Interni?
Pubblica la tua offerta di lavoro in pochi minuti per ricevere CV da candidati qualificati!

Buoni Motivi per Lavorare Come Arredatore di Interni

La professione dell'arredatore di interni pone al centro creatività, stile, senso estetico e passione per l'arredamento.

È perfetta per chi cerca un lavoro molto vario. Si affrontano progetti sempre diversi e l’arredatore deve cercare ogni volta di proporre soluzioni di arredo belle e funzionali, che rispondano pienamente alle aspettative dei clienti - dall'amante al classico a quello alla ricerca del tocco di originalità.

Inoltre, aiutare le persone a realizzare "la casa dei sogni" o a rivoluzionare e dare nuova vita a un ambiente grazie ai mobili e all'home decor è sicuramente fonte di grande soddisfazione personale.

Le opportunità di impiego per arredatori di interni sono diverse, con buone possibilità di guadagno soprattutto per chi sa essere un buon venditore e chi sa pubblicizzare al meglio i propri servizi e la propria professionalità.

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Arredatore Interni
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento