Il Settore Design e Architettura: Professioni, Competenze e Prospettive di Lavoro

Design e Architettura - Professioni e opportunità di lavoro

Il settore Design e Architettura comprende le professioni che si dedicano a dare forma grafica e visiva alle idee e ai progetti, realizzando prodotti belli da vedere e pratici da usare.

Ci sono diverse specializzazioni nell’ambito del Design: ad esempio il Graphic Designer e il Web Designer, che usano linee, colori ed altri elementi grafici in modo creativo per realizzare loghi, immagini, siti web e altri prodotti visivi; il Designer industriale e il Product Designer, che si possono occupare della progettazione di qualsiasi oggetto, dalle automobili agli elettrodomestici; oppure l’Interior Designer, che si dedica alla realizzazione di ambienti e locali armoniosi, con uno stile inconfondibile.

C’è poi la figura dell’architetto, che immagina e progetta edifici, spazi e strutture architettoniche con attenzione sia all'aspetto funzionale che a quello estetico.

Il risultato estetico è sicuramente centrale nel lavoro di architetti e Designer. Tuttavia, le caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto concepito sono altrettanto importanti, perché ne determinano le possibilità produttive e di uso effettivo.

Inoltre, ogni progetto di design deve rispettare precisi requisiti definiti dal committente: ad esempio per quanto riguarda la realizzabilità dell’edificio o le possibilità di produzione su larga scala dell’oggetto di design, oltre che i vincoli di budget.

A tutti i professionisti del settore Design e Architettura viene richiesta una formazione approfondita nel loro campo di attività, spesso di livello universitario: ad esempio una laurea in Architettura, in Design degli Interni o in Design del Prodotto Industriale.

Che tipi di aziende assumono nel settore Design e Architettura?

Design e Architettura - Aziende che assumono

I professionisti del settore Design e Architettura trovano impiego in agenzie che offrono servizi di design e comunicazione, product & packaging design, agenzie pubblicitarie e case editrici, negli studi di architettura e design di interni.

Ci sono anche annunci di lavoro per designer in-house presso aziende molto strutturate e di grandi dimensioni, ad esempio nel settore automotive, dell’arredamento o del fashion. Molti Designer, Web Designer e architetti lavorano invece come freelance.

Le principali aziende che assumono nel settore Design e Architettura:

Design e Architettura - Tendenze Occupazionali

Design e Architettura - Prospettive di lavoro nel settore

L’evoluzione informatica e digitale ha influenzato profondamente il settore del Design e dell’Architettura.

Prima di tutto sono stati rivoluzionati gli strumenti di lavoro: matite e tecnigrafi, squadre e compassi (gli strumenti tradizionali della progettazione e del disegno) sono stati affiancati e in alcuni casi completamente soppiantati da programmi di elaborazione grafica e software per il design e la progettazione (come i software CAD, Computer-Aided Design).

Inoltre, architetti e designer possono sfruttare nel loro lavoro possibilità tecniche completamente nuove: ad esempio grazie alla progettazione tridimensionale, la stampa 3D o l’utilizzo della realtà virtuale e aumentata.

Esistono poi una serie di nuove professioni legate a internet e alle nuove tecnologie, con ottime prospettive di carriera: a partire dal Web Designer fino ad arrivare all’esperto di UI/UX (User Interface e User eXperience).

Che competenze servono nel settore Design e Architettura?

Design e Architettura - Competenze e qualifiche richieste

Trasformare un’idea in un progetto concreto richiede competenze specifiche: ecco quali sono le competenze trasversali a tutte le professioni del settore Design e Architettura.

Abilità nel disegno

I professionisti del settore Design e Architettura devono avere la capacità di dare una forma concreta, precisa e dettagliata ad un’idea, attraverso il disegno tecnico o artistico, su carta e al computer.

Creatività

Il Design serve a creare soluzioni visive di impatto: i professionisti del settore utilizzano quindi la loro creatività per conferire un forte carattere distintivo e personalità all’oggetto, edificio o elemento grafico che stanno progettando, nel rispetto dei vincoli stabiliti con il committente.

Senso estetico

È il talento nell’usare e combinare colori, forme e dimensioni. Che si stia progettando un palazzo, un divano o un sito internet, è richiesta la capacità di conferire armoniosità all’insieme di tutti gli elementi visivi.

Competenze informatiche

La capacità di utilizzare programmi per la grafica, software CAD, programmi di modellazione 3D e render deve far parte del bagaglio di competenze di coloro che vogliono intraprendere una carriera nel Design e nell’Architettura.

Gestione di tempi e attività

Ogni progetto ha un termine di consegna, e Designer e architetti devono essere in grado di organizzare il lavoro per rispettare le tempistiche. Questa capacità è ancora più importante per chi lavora per conto di clienti esterni (come i freelance), in quanto la puntualità nel rispettare le scadenze è fondamentale per instaurare rapporti professionali continuativi.

Design e Architettura - Descrizione Lavori

Vuoi saperne di più sulle professioni e sui posti di lavoro nel settore Design e Architettura?

Leggi le descrizioni dei lavori e delle diverse figure professionali in questo campo:

Architettura e Design - Le Professioni Più Cercate