Lavorare Come Tappezziere: Descrizione, Mansioni e Competenze

Descrizione del Lavoro di Tappezziere

Cosa fa il Tappezziere

Il tappezziere realizza, sostituisce e ripara imbottiture e rivestimenti (in stoffa, pelle e altri materiali di tappezzeria) di mobili imbottiti come divani, poltrone, sedie, ma anche di interni auto e veicoli. Il tappezziere inoltre si occupa della realizzazione di tendaggi e della posa di moquette, carta da parati e rivestimenti per pareti.

Dunque che cosa fa il tappezziere?

Innanzitutto pianifica il lavoro da svolgere. Il tappezziere definisce la tipologia di materiale da utilizzare per l'imbottitura (lana, cotone, piume, gommapiuma, poliuretano espanso, ovatte...) e per il rivestimento (stoffa, pelli naturali e sintetiche, tessuto tecnico, PVC...), a seconda delle diverse esigenze tecniche, estetiche e stilistiche e della destinazione d'uso - ad esempio arredamento, rivestimenti interni o esterni, nautica.

Individua insieme al cliente la soluzione migliore per resa estetica, comodità e praticità e prepara un preventivo del lavoro di tappezzeria.

A seconda dell'incarico, un tappezziere può realizzare rivestimenti e imbottiture per divani, sedie, poltrone, cuscini, materassi, guanciali e altri mobili imbottiti, oppure per sedili e interni di automobili, barche e altri veicoli.

Definiti i dettagli tecnici, il tappezziere misura i materiali e si occupa del taglio e della sagomatura dei tessuti e dell'imbottitura. Prepara e monta le strutture portanti che devono essere rivestite: ad esempio strutture in legno, metallo o altri materiali per poltrone, sofà, sedili, schienali, testate per letti ecc.

A seconda delle caratteristiche specifiche del prodotto da realizzare, incolla e cuce i diversi materiali, inserisce sistemi di molleggiamento, applica gli elementi decorativi, le rifiniture e gli eventuali accessori per la personalizzazione degli articoli, come bottoni, zip, balze, passamanerie, borchie.

Competenze del Tappezziere

Un tappezziere può anche dover sostituire tappezzerie vecchie o rovinate e rimettere a nuovo vecchi divani e mobili imbottiti. Rimuove i rivestimenti macchiati, sfilacciati o bucati, se necessario ripara la struttura sottostante e ricompone l'imbottitura, applica poi un nuovo rivestimento più moderno che conferisce al mobile un nuovo look.

Un'altra tipica attività del tappezziere è la realizzazione e l'installazione di tende su misura e tendaggi per interni ed esterni. Si occupa quindi di tagliare e cucire i tessuti e di montare i sistemi di fissaggio e movimentazione delle tende, come carrelli, riloghe e binari scorritende.

Anche la posa di moquettes e carta da parati rientra tra i servizi più comuni offerti dai tappezzieri. Il servizio include la preparazione di pavimenti e superfici (pulizia e livellatura), la stesura di collanti e adesivi e la posa del rivestimento scelto.

Quali sono gli sbocchi lavorativi per un tappezziere?

Un tappezziere è un artigiano che può lavorare in un proprio negozio di tappezzeria o laboratorio di tappezzeria auto e moto, oppure in mobilifici, poltronifici, nell'industria dell'arredamento imbottito e nelle aziende che producono sedili per auto e veicoli. Può anche collaborare con designer d'interni, arredatori, antiquari e restauratori di mobili.

A seconda delle mansioni che svolge, un tappezziere può dover effettuare molte trasferte presso i clienti, oppure lavorare principalmente all'interno del proprio laboratorio artigiano.

Ricerche di lavoro simili: Tappezziere Divani

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Tappezziere
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Tappezziere

Compiti e mansioni del Tappezziere

Le principali mansioni di un tappezziere sono:

  • Realizzare divani, poltrone, sedie, mobili imbottiti, materassi, sedili
  • Scegliere i materiali di tappezzeria da utilizzare
  • Tagliare, sagomare, assemblare e cucire rivestimenti e imbottiture
  • Preparare le strutture interne da imbottire e rivestire
  • Applicare elementi decorativi e rifiniture
  • Riparare, rifoderare e restaurare mobili imbottiti
  • Realizzare e rimettere a nuovo interni di auto, moto e imbarcazioni
  • Realizzare e installare tende e tendaggi
  • Posare carta da parati e moquette

Come Diventare Tappezziere? Formazione e Requisiti

Come diventare Tappezziere

Chi è interessato a diventare tappezziere può imparare il mestiere iniziando a lavorare come aiutante o apprendista in negozi e laboratori di tappezzeria.

In alternativa o in aggiunta alla formazione on-the-job si possono frequentare specifici corsi per tappezziere.

I corsi di formazione per tappezzieri forniscono le principali competenze tecniche necessarie alla professione: taglio e cucito di fodere e rivestimenti, sagomatura dei pezzi per l'imbottitura, misurazione e assemblaggio dei materiali di tappezzeria.

Inoltre, i futuri tappezzieri imparano a utilizzare gli attrezzi e le macchine utensili per la lavorazione della tappezzerie e per la riparazione delle strutture lignee e metalliche (ad esempio martello da tappezziere, tendicinghia, forbici, cacciavite, avvitatore pneumatico, pistola sparapunti).

Per un tappezziere è inoltre importante avere buon gusto e senso estetico per abbinare colori, forme e motivi della tappezzeria con l'ambiente circostante.

Competenze di un Tappezziere

Le competenze richieste ad un tappezziere sono:

  • Conoscenza dei materiali da tappezzeria e delle loro caratteristiche
  • Competenza nelle tecniche di lavorazione e rifinitura dei tessuti
  • Conoscenza delle tecniche di cucitura manuale e meccanica
  • Conoscenza di metodi e tecniche di imbottitura
  • Padronanza degli utensili da tappezziere
  • Manualità e destrezza
  • Precisione e attenzione per i dettagli
  • Senso estetico
  • Creatività
  • Conoscenza delle mode e delle tendenze del mercato dell'arredamento

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Tappezziere

Carriera del Tappezziere

Le possibilità di crescita e sviluppo professionale di un tappezziere sono legate principalmente alla specializzazione: focalizzandosi su una tipologia specifica di prodotto infatti si riescono a raggiungere risultati di qualità molto elevata. Ad esempio, c'è chi si specializza nel settore dell'arredamento di lusso e chi nel restauro di mobili antichi.

Un settore molto amato è quello della tappezzeria auto: il tappezziere auto si dedica alla realizzazione di interni per ogni tipo di auto (in pelle, similpelle e in stoffa), selleria per moto e scooter e riparazioni di vario tipo. Un altro settore di nicchia è quello della realizzazione e riparazione del rivestimento degli interni di imbarcazioni e tappezzeria nautica.

Come artigiano, un tappezziere può ampliare le sue competenze nel campo della decorazione e del design di interni e offrire ai clienti un servizio completo di consulenza e assistenza per arredare e personalizzare la casa, proponendo le soluzioni migliori per ogni ambiente secondo il gusto e le esigenza della clientela.

Se lavora invece nel settore manifatturiero (ad esempio in fabbriche di divani, mobili imbottiti, materassi, sedili per auto) un tappezziere con esperienza può fare carriera e diventare capo reparto tappezzeria. Altre possibilità di crescita ci sono nell'area prototipistica/modellistica o nell'area controllo qualità e supervisione del prodotto finito.

Buoni Motivi per Lavorare Come Tappezziere

Il lavoro del tappezziere è indicato per chi ama i lavori di precisione e le cose fatte a mano: è infatti principalmente un mestiere artigianale, che risponde a precise esigenze, pratiche ed estetiche allo stesso tempo - ad esempio un divano bello e comodo.

Si tratta di un mestiere bello e stimolante, con una lunga tradizione alle spalle. Permette di dare espressione alla propria creatività per realizzare pezzi unici e personalizzati e di ricevere grande soddisfazione professionale, quando il lavoro viene apprezzato dai clienti - che si tratti del rifacimento interni di un veicolo d'epoca o di rinnovare imbottitura e rivestimento di divani e poltrone per un salotto alla moda.

Offerte di lavoro per Tappezziere a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Tappezziere
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento