Lavorare Come Addetta alle Pulizie (Lavoro, Competenze, Mansioni)

Cosa fa un'Addetta alle Pulizie? Descrizione del Lavoro

Cosa fa l'Addetta alle Pulizie

L'addetta alle pulizie si occupa di mantenere l'igiene e la pulizia degli ambienti, in ambito domestico o commerciale. Deve saper applicare le norme di sicurezza e igiene, usare attrezzature specifiche (aspirapolvere, lucidatrice, ecc.), maneggiare e conservare in sicurezza le sostanze chimiche e i prodotti necessari alla pulizia degli ambienti, utilizzare i dispositivi di protezione individuale che possono essere necessari (come ad esempio i guanti o le mascherine), e saper gestire lo smaltimento dei rifiuti.

L'addetta alle pulizie può lavorare in diverse contesti: pulizia di uffici, magazzini, edifici industriali e commerciali, ristoranti e hotel, condomini, abitazioni private, luoghi pubblici come scuole, ospedali, musei, pulizia treni. Molte offerte di lavoro riguardano l'ambito delle pulizie domestiche: negli annunci spesso la dicitura usata è "donna delle pulizie", e tra le mansioni richieste a volte c'è anche il servizio di stiratura.

Competenze dell'Addetta alle Pulizie

Le modalità di impiego sono varie, dal lavoro autonomo presso privati (spesso part-time o solo alcuni giorni della settimana), al contratto di lavoro dipendente presso imprese di pulizie che offrono servizi professionali per i settori pubblico e privato nei seguenti ambiti: pulizie industriali e civili, trattamenti pavimenti, levigatura, disinfestazioni, trasporto rifiuti. A seconda delle situazioni, l'addetto può lavorare in squadra o singolarmente, indossando abiti da lavoro per personale delle pulizie (grembiuli, casacche e camici) e spesso anche scarpe antinfortunistiche.

L'orario di lavoro di un'addetta alle pulizie è atipico, dovendosi adattare alle esigenze di chi commissiona le pulizie: se effettua pulizie in uffici o musei ad esempio, può iniziare il proprio lavoro solo quando questi spazi sono vuoti, quindi prima o dopo l'orario di apertura.

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte per: Addetta Pulizie
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni dell'Addetta alle Pulizie

Compiti e mansioni dell'Addetta alle Pulizie

Queste sono le principali mansioni di un'addetta alle pulizie:

  • Pulire i pavimenti, utilizzando attrezzature a mano o a motore (spazzoloni, aspirapolvere, lavapavimenti...)
  • Spolverare e riordinare i locali
  • Pulire e disinfettare i bagni
  • Pulire porte e finestre, lavare i vetri
  • Svuotare i cestini dei rifiuti
  • Mantenere gli standard di igiene e pulizia
  • Gestire in sicurezza i prodotti chimici necessari alla pulizia
  • Tenere in ordine le attrezzature da lavoro

Addetta alle Pulizie: Formazione e Requisiti

Come diventare Addetta alle Pulizie

Non ci sono requisiti specifici per intraprendere il lavoro di addetto/addetta alle pulizie. Spesso viene richiesta minima esperienza nel settore e flessibilità oraria.

Per l'uso di particolari prodotti chimici o macchinari di pulizia elettrici come lucidatrici o pulitori potrebbero invece essere necessarie certificazioni specifiche o la frequenza di un corso di formazione professionale per addetta alle pulizie.

Competenze di un'Addetta alle Pulizie

Il mestiere di addetta alla pulizia è un lavoro faticoso che richiede buona resistenza fisica. La conoscenza e il rispetto delle norme igienico-sanitarie è un requisito fondamentale, così come la discrezione, la precisione e l'affidabilità.

Completano il profilo la capacità di organizzazione e la puntualità nello svolgere le mansioni.

Sbocchi Lavorativi dell'Addetta alle Pulizie

Carriera dell'Addetta alle Pulizie

Un'addetta o un addetto che lavori in un'impresa di pulizie strutturata può progredire verso posizioni di maggiore responsabilità, solitamente assumendo compiti di coordinamento di una squadra di operatori e ausiliari di pulizie.

Buoni Motivi per Lavorare Come Addetta alle Pulizie

Il lavoro di addetta alle pulizie è una scelta interessante per chi deve iniziare un percorso lavorativo senza una formazione professionale specifica. L'orario di lavoro molto flessibile e la possibilità di un contratto part-time sono vantaggi aggiuntivi, poiché permettono di svolgere in parallelo anche altre attività. Inoltre, le offerte di lavoro per addetta alle pulizie sono molto diffuse su tutto il territorio, ed è quindi piuttosto facile trovare impiego nella propria zona di residenza.

Offerte di lavoro per Addetta alle Pulizie a: