Cosa Fa la Segretaria di Studio Medico (Descrizione, Mansioni e Formazione)

Descrizione del Lavoro di Segretaria di Studio Medico

Cosa fa la Segretaria di Studio Medico

La segretaria di studio medico si occupa di attività amministrative e organizzative come front office, gestione appuntamenti e archivio documenti a supporto dei professionisti sanitari che lavorano in uno studio medico. Svolge inoltre un ruolo di collegamento tra i pazienti e il medico a cui si rivolgono (che sia l'oculista, il pediatra o il ginecologo).

In concreto, che cosa fa una segretaria di studio medico?

La segretaria di studio medico è spesso la prima persona con cui un paziente entra in contatto quando va dal dottore: accoglie i clienti, li fa accomodare in sala d'aspetto e li indirizza dallo specialista. Compila i documenti relativi ai pazienti, come esami e cartelle cliniche, e inserisce i dati nei software gestionali.

Si occupa anche della posta e delle telefonate in ingresso e in uscita, gestisce il calendario degli appuntamenti ed elabora i pagamenti delle prestazioni effettuate dai professionisti sanitari che lavorano nello studio. Sbriga tutte le procedure legate alle assicurazioni sanitarie dei pazienti presi in carico: la segretaria di studio medico deve quindi gestire, aggiornare e archiviare un gran numero di informazioni, in formato cartaceo e digitale.

Inoltre, spesso è incaricata della gestione dei rifornimenti e delle scorte: controlla che siano sempre disponibili tutti gli strumenti e i materiali necessari sia per le visite e le cure mediche che per le attività amministrative, e contatta i fornitori per effettuare gli ordini.

Competenze della Segretaria di Studio Medico

Le mansioni specifiche di una segretaria di studio medico possono variare a seconda della grandezza dello studio in cui lavora: se opera in una struttura di piccole dimensioni, può svolgere da sola tutte le mansioni di supporto al professionista, rispondendo direttamente a lui. Se invece lavora in una struttura più grande, ad esempio un poliambulatorio, svolge i propri compiti insieme ad altri segretari e assistenti e si occupa piuttosto di una mansione specifica (come la gestione degli appuntamenti, dei pagamenti e delle fatture, degli ordini dei materiali...). In questo caso può esserci anche un capo ufficio che coordina il lavoro.

Dove trova lavoro una segretaria di studio medico?

Le offerte di lavoro provengono da studi medici piccoli e grandi, centri medici polifunzionali, ambulatori, cliniche e strutture sanitarie pubbliche e private. I contratti sono per lo più full time, anche se sono possibili forme di lavoro flessibile (part-time), a seconda degli orari di apertura dello studio.

Altri nomi per questa professione: Segretaria Clinica

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Segretaria Studio Medico
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni della Segretaria di Studio Medico

Compiti e mansioni della Segretaria di Studio Medico

Quali sono le mansioni della segretaria di studio medico? Ecco che cosa fa:

  • Accoglie i pazienti nello studio
  • Gestisce la posta e le chiamate in ingresso e in uscita
  • Gestisce l'agenda appuntamenti
  • Cura gli aspetti amministrativi dell'attività dello studio medico
  • Gestisce i pagamenti delle prestazioni sanitarie effettuate dal medico
  • Archivia documenti cartacei ed elettronici
  • Effettua gli ordini di materiale per le varie attività dello studio

Come Diventare Segretaria di Studio Medico? Formazione e Requisiti

Come diventare Segretaria di Studio Medico

Non esistono specifici requisiti formativi per diventare segretaria di studio medico: può bastare un diploma di scuola superiore (ad esempio ad indirizzo commerciale), seguito da un periodo di tirocinio.

Esistono però corsi per segretaria di studio medico che sono molto utili per chi si vuole avvicinare alla professione. Questi corsi forniscono sia una formazione di base di tipo socio-sanitario, sia competenze in amministrazione e contabilità, segretariato, archiviazione dei documenti, comunicazione e informatica. Permettono inoltre di imparare ad utilizzare i software gestionali e i programmi per fissare gli appuntamenti comunemente usati negli studi medici.

Competenze di una Segretaria di Studio Medico

Le competenze richieste nelle offerte di lavoro per segretaria di studio medico sono:

  • Conoscenza della terminologia e delle procedure medico-sanitarie
  • Capacità organizzative e di gestione amministrativa
  • Competenza nella gestione della contabilità
  • Doti comunicative scritte e orali
  • Gentilezza e disponibilità nelle relazioni con il pubblico
  • Capacità di lavorare in modo indipendente, strutturato e attento
  • Buona conoscenza e uso del computer e dei sistemi informatici
  • Puntualità, precisione e affidabilità
  • Efficienza e rapidità
  • Discrezione nel gestire le informazioni personali

Sbocchi Lavorativi e Carriera della Segretaria di Studio Medico

Carriera della Segretaria di Studio Medico

Una segretaria di studio medico può fare carriera andando a lavorare in studi grandi e modernamente organizzati, dove gli stipendi sono più elevati. Con il crescere dell'esperienza e delle competenze può essere promossa a ruoli di coordinamento e gestione come capo ufficio o responsabile di segreteria.

Per chi lavora come segretaria di studio dentistico ovvero come assistente di studio odontoiatrico c'è anche la possibilità di intraprendere uno specifico corso di qualifica professionale per diventare assistente alla poltrona, la figura che opera in affiancamento al dentista.

Le abilità comunicative, organizzative e gestionali maturate nello svolgimento delle mansioni di segretaria di studio medico possono poi essere utilizzate per intraprendere una carriera al di fuori del campo sanitario, ad esempio come segretaria in un'azienda o in un ente pubblico, come impiegata amministrativa, oppure come addetta al front-office e Receptionist.

Buoni Motivi per Lavorare Come Segretaria di Studio Medico

Il lavoro di segretaria è ideale per le persone organizzate, precise e puntuali. Si tratta di un ruolo importante, sia per il corretto funzionamento dello studio medico, sia per le relazioni tra i pazienti e lo specialista. La giornata lavorativa è varia, soprattutto grazie al fatto che si sta molto a contatto con il pubblico. Le offerte di lavoro sono diffuse sul territorio, e si possono trovare annunci sia di studi privati di singoli medici, sia di centri polispecialistici.

Le competenze amministrative e nell'assistenza clienti maturate lavorando come segretaria di studio medico consentono inoltre opportunità di impiego anche in ambiti diversi da quello sanitario, rendendo così la professione estremamente versatile.

Offerte di lavoro per Segretaria di Studio Medico a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Segretaria Studio Medico
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento