Programmatore CNC: Mansioni e Competenze del Programmatore di Macchine a Controllo Numerico

Descrizione del Lavoro di Programmatore CNC

Cosa fa il Programmatore CNC

Il programmatore CNC è un esperto nella programmazione di macchine a controllo numerico computerizzato (Computer Numerical Control), ovvero macchine utensili controllate da un computer di bordo. Il programmatore CNC deve perciò preparare le istruzioni da caricare sul computer, per indicare alla macchina CNC che cosa fare e come farlo.

Quindi, che cosa fa un programmatore CNC?

Il suo compito principale programmare la macchina utensile per eseguire le lavorazioni meccaniche specificate: deve cioè generare le istruzioni di lavorazione in un codice comprensibile dalla macchina (in "linguaggio macchina").

Per fare questo, il programmatore CNC riceve dai progettisti il disegno meccanico del pezzo da lavorare o del prototipo da realizzare, scritto con programmi CAD (Computer-Aided Design), e ne ricava una descrizione dettagliata degli utensili da usare e del tipo di lavorazioni da compiere: ed esempio sgrossatura, perforazione, taglio, finitura...

Il programmatore CNC quindi usa software CAM (Computer-Aided Manufacturing) per realizzare il programma completo di lavorazione: coordinate di partenza, parametri principali e ausiliari delle lavorazioni, percorso utensile, cicli di operazioni ricorrenti.

Queste informazioni vengono codificate usando un linguaggio di programmazione chiamato Codice ISO Standard: un linguaggio macchina con funzioni (N,M,T e G) e sintassi che permettono di pilotare la lavorazione. I computer a bordo macchina (controllori) utilizzano però dei sistemi proprietari delle case di produzione, che hanno sviluppato dei codici di istruzioni specifici e non compatibili o interoperabili (ad esempio Fanuc, Mazak, Siemens, Heidenhain...).

Per questo motivo il programmatore CNC deve processare i dati usando dei post processor specifici o ottimizzati per ogni singolo macchinario, per generare dei file di istruzioni comprensibili dalla macchina utensile che dovrà lavorare il pezzo.

Competenze del Programmatore CNC

Quando le istruzioni sono pronte, il programmatore CNC le controlla tramite test e simulazioni, per assicurarsi che le macchine funzionino a dovere e che il pezzo lavorato sia conforme rispetto alle specifiche tecniche del progetto.

A questo punto il programma CNC viene caricato sul computer che invia i comandi alla macchina utensile e gli utilizzatori finali (tipicamente addetti e operatori CNC) possono dare il via alla produzione industriale. Il programmatore CNC può poi apportare eventuali modifiche secondo le richieste e il feedback degli operatori responsabili delle lavorazioni.

Oppure, a seconda dell'organizzazione aziendale il programmatore CNC può anche svolgere direttamente le mansioni di operatore CNC: carica il programma e i pezzi da lavorare, fa partire il macchinario, controlla il processo e verifica la qualità del prodotto finito con appositi strumenti di misura.

Dove lavora un programmatore CNC?

I programmatori CNC trovano impiego principalmente nell'industria metalmeccanica, presso fabbriche, officine e stabilimenti produttivi, ma anche in altri settori. I macchinari CNC infatti sono utilizzati per eseguire lavorazioni meccaniche più o meno complesse su diversi materiali: metalli, legno, plastica.

Tra le macchine utensili CNC più comuni ci sono torni, fresatrici, trapani, presse, macchine per il taglio lamiera, fino ad arrivare a centri lavoro CNC in grado di svolgere più tipi di lavorazioni diverse.

Oltre alle aziende manifatturiere, altri importanti datori di lavoro sono le aziende produttrici di macchinari CNC, che assumono programmatori CNC principalmente per attività di servizio clienti (ad esempio supporto nelle attività di programmazione e messa in attività di nuovi macchinari).

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Iscriviti ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Programmatore CNC
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Programmatore CNC

Compiti e mansioni del Programmatore CNC

I principali compiti di un programmatore CNC sono:

  • Elaborare i dati relativi al disegno del pezzo da produrre (tramite software CAD CAM)
  • Scegliere gli utensili più adatti e impostare correttamente i parametri di lavorazione
  • Generare il file di istruzioni, in un linguaggio compatibile con il computer di controllo
  • Caricare le istruzioni sulla macchina utensile
  • Testare il programma e controllare il funzionamento della macchina CNC
  • Intervenire durante il ciclo di lavorazione per modificare il programma, qualora si verifichino degli errori
  • Riprogrammare le macchine CNC per funzioni specifiche

Come Diventare Programmatore CNC? Formazione e Requisiti

Come diventare Programmatore CNC

Per diventare programmatore CNC è necessaria una formazione di tipo tecnico: un diploma di perito elettrotecnico, elettronico o meccatronico. Avere un titolo di laurea, ad esempio in Ingegneria Meccanica, Informatica o in Ingegneria dell'Automazione, può invece essere utile se si aspirano a raggiungere posizioni direttive e fare carriera nel management aziendale.

Esistono poi numerosi corsi e certificazioni dedicate alla programmazione di macchine CNC, che spesso includono moduli specifici dedicati ai maggiori produttori di macchinari come Siemens/SINUMERIK, Yamazaki Mazak, Fanuc, Heidenhain... Oltre ad apprendere la logica della programmazione e dell'attrezzaggio delle macchine, i corsisti imparano anche l'utilizzo del pacchetto applicativo CAD CAM. In molti casi sono poi previste esercitazioni pratiche e simulazioni con le macchine utensili a controllo numerico computerizzato (tornio e fresatrice, presse ecc.).

Inoltre, chi lavora come programmatore CNC deve essere disposto ad aggiornarsi costantemente sulle novità del settore e sui rapidi sviluppi dell'automazione industriale.

Competenze di un Programmatore CNC

Le principali competenze richieste ad un programmatore CNC sono:

  • Ottima capacità di lettura del disegno meccanico
  • Competenza nella programmazione CNC a bordo macchina
  • Conoscenza di software CAD per il disegno meccanico 2D e 3D
  • Conoscenza di software CAM
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione CNC (standard e proprietari)
  • Solida conoscenza delle lavorazioni meccaniche
  • Precisione e affidabilità
  • Capacità di lavorare in autonomia
  • Flessibilità

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Programmatore CNC

Carriera del Programmatore CNC

Un programmatore CNC può iniziare a lavorare come attrezzista o operatore CNC, oppure come manutentore di macchine utensili, per poi specializzarsi nelle attività di programmazione CNC a bordo macchina.

Dopo aver acquisito l'esperienza necessaria, il programmatore CNC può indirizzare il proprio percorso di carriera verso l'ambito della progettazione (ad esempio come disegnatore / progettista CAD o come programmatore CAD/CAM), oppure assumere ruoli di gestione e coordinamento all'interno del reparto, in qualità di capo reparto lavorazioni meccaniche CNC.

Si possono però sfruttare le competenze acquisite anche nel ramo tecnico commerciale e nell'area assistenza clienti di aziende che progettano e producono macchine CNC: ad esempio come tecnico per la formazione in loco degli operatori CNC che dovranno utilizzare le macchine.

Devi assumere personale?
Pubblica la tua offerta di lavoro su Jobbydoo per ricevere CV da candidati qualificati. Facile e veloce!

Buoni Motivi per Lavorare Come Programmatore CNC

Diventare programmatore CNC è la scelta giusta per chi ha un forte interesse per la meccanica e l'automazione industriale e desidera intraprendere una carriera in questo settore. I macchinari CNC sono sempre più diffusi nell'industria, per cui si registra una domanda crescente di professionisti specializzati nella programmazione CNC a bordo macchina, in grado di sfruttare i vantaggi dell'utilizzo di soluzioni completamente automatizzate.

Si tratta inoltre di un lavoro stimolante e ben pagato - lo stipendio infatti è buono, e tende a crescere insieme all'esperienza e alla complessità delle macchine e dei centri lavoro CNC su cui si lavora.

Offerte di lavoro per Programmatore CNC a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Programmatore CNC
Servizio gratuito. Potrai disattivare il servizio in qualunque momento