Chi è e Cosa Fa il Pavimentista

Descrizione del Lavoro di Pavimentista

Cosa fa il Pavimentista

Il pavimentista (o pavimentatore) è l'operaio addetto alla posa di pavimenti in ambienti interni. Il pavimentista è specializzato nella posa a regola d’arte di pavimenti e rivestimenti di vari materiali (PVC, piastrelle, cemento, legno, pietra, moquette) e nel rifacimento di pavimenti interni.

Cosa fa il pavimentista?

La parte principale del lavoro è la preparazione dei fondi e la posa di pavimenti ad uso civile, commerciale o industriale, sia in nuove costruzioni che all'interno di edifici già esistenti.

Il pavimentista effettua un sopralluogo, misura la superficie con accuratezza, pianifica la sequenza dei lavori e prepara la base su cui verrà posato il pavimento (il massetto). Pulisce e raschia il massetto per renderlo liscio e compatto e verifica che sia idoneo alla posa del pavimento: ad esempio controlla che non ci sia umidità e che siano rispettati i tempi di asciugatura del massetto, che variano a seconda del tipo di pavimento (piastrelle, parquet ecc.).

A volte il pavimentista può essere incaricato di eseguire anche l'isolamento termico e acustico del sottofondo.

Il pavimentista sceglie con il cliente il materiale, la qualità e il colore del pavimento e lo posa a terra in modo preciso.

La procedura però cambia molto a seconda del materiale che viene usato per la pavimentazione (come ceramica, vinile, laminato, legno o cemento). Ad esempio, le piastrelle in ceramica devono essere tagliate e posate secondo uno schema preciso, mentre i fogli di vinile o PVC vanno stesi e fatti aderire perfettamente alla superficie utilizzando appositi adesivi e colle. Ancora diversa è la posa di pavimenti in cemento.

A seconda del materiale scelto, il pavimentista adopera nel suo lavoro diverse attrezzature per la posa: righe e squadre, picconi, mazzette, scalpelli, spatole, cazzuole e pialletti, ma anche sistemi di livellamento, sagomatori e misuratori digitali.

Competenze del Pavimentista

Una volta posato, il pavimento viene rifinito e l'area circostante ripulita. A questo punto, il lavoro è concluso.

Ma il pavimentista si occupa anche di rifare i pavimenti e di sostituire vecchi rivestimenti all’interno degli edifici - ad esempio se il pavimento è rovinato o per rinnovare l’ambiente. I pavimenti infatti giocano un ruolo fondamentale nell'interior design: un nuovo rivestimento può trasformare completamente la percezione e l'atmosfera di una stanza.

Dove lavora il pavimentista?

Il pavimentista lavora come artigiano edile autonomo o come dipendente di imprese edili che si occupano di nuove costruzioni, manutenzione e ristrutturazioni - insieme a muratori, carpentieri, idraulici, imbianchini, serramentisti.

Nel primo caso definisce e contratta i dettagli della posa direttamente con il cliente, nel secondo caso invece esegue il lavoro seguendo le indicazioni di geometri, architetti, progettisti e Designer di interni e riceve istruzioni dal caposquadra e dal capo cantiere.

L'orario di lavoro è generalmente un full time giornaliero, ma può essere richiesta flessibilità oraria, ad esempio per coordinarsi con gli altri artigiani. Inoltre, a seconda dell'incarico commissionato le trasferte per raggiungere il cantiere edile o il luogo di lavoro possono essere più o meno lunghe.

La professione del pavimentista è piuttosto faticosa, poiché bisogna stare per molto tempo in ginocchio o in posizioni scomode, e richiede grande perizia sia nell'eseguire i lavori preliminari che nella posa di pavimenti e rivestimenti.

Ricerche di lavoro simili: Posa Pavimenti

Scopri le nuove offerte di lavoro prima degli altri!
Inserisci la tua email ora e ricevi le ultime offerte di lavoro per: Pavimentista
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento

Compiti e Mansioni del Pavimentista

Compiti e mansioni del Pavimentista

Le principali mansioni del pavimentista sono:

  • Definire con il cliente i dettagli del progetto di pavimentazione
  • Procurare i materiali e gli strumenti di lavoro
  • Misurare la superficie da pavimentare
  • Pianificare le fasi della messa in posa
  • Preparare la base per la pavimentazione
  • Posare il pavimento/rivestimento scelto
  • Levigare, sigillare e pulire il pavimento
  • Rifare, riparare o rivestire pavimenti esistenti
  • Collaborare a lavori di ristrutturazione edile

Come Diventare Pavimentista? Formazione e Requisiti

Come diventare Pavimentista

Per diventare pavimentista è consigliato frequentare un corso per pavimentisti e posatori (ad esempio presso scuole edili, associazioni di categoria, enti di formazione pubblici e privati), oppure svolgere un apprendistato professionalizzante.

La formazione del pavimentista prevede la conoscenza dei diversi materiali e rivestimenti per pavimenti interni (piastrelle in ceramica, marmi e graniti, cotto, legno, linoleum, vinile, PVC, cemento, sughero, moquette, resine, gomma), delle tecniche di lavorazione e dei sistemi, prodotti e attrezzature di posa.

I corsi di solito sono completati da esercitazioni pratiche e terminano con una prova teorica e pratica, necessaria per ottenere la qualifica di pavimentista / posatore.

Tuttavia, il mestiere del pavimentista si impara soprattutto sul campo, assistendo nel lavorato artigiani più esperti. In alcuni casi quindi una consolidata esperienza nella posa di pavimenti e nelle lavorazioni connesse può sostituire a tutti gli effetti la mancanza di una formazione professionale specifica.

Competenze di un Pavimentista

Le competenze richieste al pavimentista sono:

  • Conoscenza dei materiali per la pavimentazione
  • Conoscenza dei metodi di posa
  • Padronanza degli strumenti del mestiere
  • Competenze generali nel campo dell'edilizia
  • Conoscenza di base del disegno tecnico
  • Conoscenza della normativa sulla sicurezza sul lavoro in edilizia
  • Ottima manualità
  • Precisione e accuratezza
  • Capacità di pianificazione
  • Buone doti relazionali
  • Capacità di lavorare senza supervisione e in team
  • Ottima forma fisica e resistenza alla fatica
  • Disponibilità ad effettuare trasferte

Spesso nelle offerte di lavoro viene richiesto il possesso della patente B, ad esempio per trasportare il materiale presso il cantiere.

Sbocchi Lavorativi e Carriera del Pavimentista

Carriera del Pavimentista

La carriera del pavimentista inizia solitamente con un periodo di apprendistato, in cui si imparano i rudimenti della professione.

Dopo aver maturato esperienza, un pavimenta può specializzarsi nella posa di pavimenti e rivestimenti di un solo tipo di materiale e diventare ad esempio piastrellista, parquettista, marmista, posatore esperto di rivestimenti antiscivolo, sistemi di impermeabilizzazione e altri rivestimenti speciali.

È anche possibile specializzarsi nella posa di prodotti di una marca specifica, frequentando i corsi di addestramento per artigiani organizzati direttamente delle imprese che producono pavimenti, rivestimenti per interni e materiali edili.

I pavimentisti più esperti possono diventare supervisori o capo squadra di un gruppo di artigiani, ricevere l'incarico di insegnare il mestiere ad apprendisti e neoassunti o anche decidere di aprire un'impresa privata per svolgere l'attività in proprio.

Inoltre, grazie alle proprie competenze sui materiali e sulle tecniche di posa un pavimentista può trovare impiego come addetto vendita in negozi di prodotti e materiali per l'edilizia e fai-da-te.

Buoni Motivi per Lavorare Come Pavimentista

Il pavimentista è un artigiano specializzato: si tratta di una professione nel settore edile indicata per chi ama il lavoro manuale e di precisione.

Il mestiere del pavimentista infatti è molto pratico e richiede impegno, abilità e perizia per la posa di pavimenti e rivestimenti di vario tipo (in legno, laminato, piastrelle, cemento o vinile, in blocchi o in fogli), a seconda delle esigenze dei clienti.

In generale, il pavimentista è un artigiano ben pagato e lo stipendio cresce in base all'esperienza. Inoltre, ci sono interessanti prospettive di guadagno per chi decide di mettersi in proprio e riesce a crearsi un buon giro di clienti.

Offerte di lavoro per Pavimentista a:

Ricevi le offerte via email!
Ricevi notifiche via email con le ultime offerte di lavoro per: Pavimentista
Potrai disattivare il servizio in qualunque momento